La risposta alla domanda “Come perdere peso?” può essere formulato in modo molto semplice: l’importante è avere un deficit calorico. Cioè, per perdere chilogrammi, devi spendere più energia che riceverla. Gli sport e tutte le diete conosciute funzionano per questo. E ora il programma nutrizionale, inventato dalla nutrizionista Petronella Ravenshire e descritto in dettaglio nel suo libro La dieta dell’essere umano, è ampiamente discusso. A Ravenshire non piace chiamare il suo sistema una dieta, perché crede che il suo programma porti a uno stile di vita nuovo e più sano e non solo aiuti a perdere peso. Tra i vantaggi innegabili ci sono un’ondata di energia, una pelle perfetta, un sonno di qualità.
L’essenza del programma Ravenshire sono le restrizioni estreme che vengono gradualmente allentate. Quindi, la prima fase dura 2 giorni, durante i quali sono vietati alcol, grassi e carne. Sono consentiti 100 g di verdure macinate in crema. Per i prossimi 16 giorni sono ancora escluse le bevande alcoliche, così come l’olio. Sono consentite carne e altre fonti di proteine, ma le calorie giornaliere non devono superare le 600 kcal.
La terza fase dura 10 settimane. Durante questo, puoi aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva a ogni pasto e concederti il tuo cibo ipercalorico preferito (ad esempio la pizza) una volta alla settimana. Dopo la fine della dieta, Ravenshir consiglia di attenersi ai principi nutrizionali stabiliti nella terza fase, ma con indulgenze, adattandosi alla routine quotidiana e concedendosi più spesso pasti imbrogliati.