Consiglio del giorno, c’è un tipo di fitness per ogni età

20-30 anni

A questa età, l’alternanza di allenamento cardio con allenamento della forza è ottimale. Per questo, le lezioni in palestra, così come i programmi di gruppo, sono fantastici. Puoi tranquillamente caricare qualsiasi gruppo muscolare, prestando particolare attenzione ai muscoli delle gambe, della schiena e degli addominali: sono loro che perdono la loro elasticità in primo luogo. In generale, a questa età non ci sono restrizioni, tranne quelle individuali: conduci lo stile di vita più attivo.

30-40 anni

A questa età compaiono già restrizioni sul carico e sull’intensità dell’esercizio: ora le ossa perdono gradualmente forza e forza e le articolazioni diventano meno mobili. Elimina i salti, l’oscillazione di braccia e gambe e i movimenti improvvisi dall’allenamento, rinuncia all’aerobica step ed evita un aumento dello stress sulla colonna vertebrale. Presta attenzione a yoga, pilates, stretching, che aiuteranno a rafforzare e ripristinare l’elasticità di legamenti e tendini e ridurre il carico sulle articolazioni.

A questa età, il peso inizia ad aumentare a causa di una diminuzione dei livelli ormonali. Pertanto, non dimenticare di bruciare i grassi cardio e aerobica, andare a nuotare, ballare e andare a cavallo. Presta attenzione ai muscoli di specifiche aree problematiche. Gli allenamenti dovrebbero svolgersi a un ritmo medio e durare circa 60 minuti.

40-50 anni

Questa età è considerata la più pericolosa per la salute delle articolazioni e delle ossa, inoltre, la maggior parte delle donne entra in menopausa in questo periodo. Concentrati sulle attività aerobiche e includi esercizi di respirazione nelle tue sessioni. Evita movimenti e salti improvvisi.

In questo momento inizia l’aumento di peso più rapido, quindi cerca di rafforzare il più possibile i muscoli dell’interno coscia, dello psoas, dei muscoli addominali, nonché del torace e delle braccia. L’allenamento dovrebbe essere svolto almeno 3 volte a settimana per 30 minuti.

A questa età, il corpo perde rapidamente umidità, quindi bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno, mantieni l’equilibrio idrico durante l’allenamento bevendo due bicchieri di acqua minerale senza gas per un’ora.

50+ anni

A questa età, l’attività fisica non dovrebbe essere abbandonata. È un esercizio regolare che aiuta a mantenere i muscoli in buona forma, rafforzare le ossa e prevenire la comparsa di eccesso di peso, che influisce negativamente sul funzionamento di tutti gli organi interni.

Sostituisci gli allenamenti cardio intensi con jogging o camminate tranquille su un tapis roulant e passeggiate regolari all’aria aperta, fai semplici esercizi di stretching, fai yoga.

Consiglio del giorno, c’è un tipo di fitness per ogni etàultima modifica: 2024-06-19T16:08:43+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.