Perché un bambino ha gli occhi acquosi a casa o per strada, possibili cause

La lacrimazione continua, o epifora, si verifica ovunque sia negli adulti che nei bambini. Se noti che tuo figlio ha gli occhi acquosi a casa o per strada, ciò potrebbe essere dovuto sia a un’infezione che a un’allergia. O forse anche con un blocco dei dotti lacrimali.

In ogni caso, non puoi lasciare incustodito questo sintomo e contattare immediatamente un pediatra.

Perché i neonati hanno gli occhi acquosi?

Nei bambini di età inferiore a 1 anno, la causa più probabile di lacrimazione è un blocco meccanico dei dotti lacrimali. Spesso va via da solo

È caratteristico che il blocco dei dotti lacrimali si verifichi in quasi i 2/3 dei bambini. Tutto a causa del sottosviluppo dei seni. Di conseguenza, il liquido in eccesso si accumula sulla congiuntiva. In molti bambini, ciò accade perché l’estremità della membrana del dotto lacrimale non è aperta o perché l’apertura è stretta dalla nascita. In circa il 90% dei casi questa patologia si risolve da sola entro il 1° anno di età del bambino.

Altre cause di blocco sono molto meno comuni. Questi includono:

  • polipi nasali;
  • Cisti o tumore congenito;
  • Lesioni agli occhi.

Certo, c’è il rischio di un’infezione chiamata dacriocistite. I suoi sintomi:

  1. Pus negli occhi;
  2. Formazione di croste sulle palpebre e sulle ciglia;
  3. Rossore nell’angolo interno dell’occhio;
  4. Un piccolo rigonfiamento sul lato del naso, sensibile al tatto.
È importante in ogni caso visitare un pediatra e chiedergli le possibili conseguenze, perché in rari casi una lacrimazione eccessiva può indicare un glaucoma infantile

Altri motivi per cui un bambino può avere gli occhi acquosi

Freddo

I sintomi della rinocongiuntivite sono abbastanza tipici della SARS. È stato anche osservato con l’infezione da coronavirus COVID-19. I bambini, di regola, sono più ricettivi: basta grattarsi il naso moccioso e poi strofinarsi gli occhi con lo stesso dito.

Quindi non sorprenderti se insieme a naso che cola, tosse e temperatura, arriva anche la lacrimazione.

Congiuntivite

E questa è un’infezione puramente oculare, per lo più virale, meno spesso batterica. Può unirsi se il bambino ha recentemente avuto l’influenza o il raffreddore e il sistema immunitario si è indebolito. Ci sono congiuntivite e da frequenti attriti, ingresso di corpi estranei (ad esempio sabbia) o natura allergica.

La natura dell’infezione è facilmente identificabile dai sintomi:

  • Rossore degli occhi e lacrimazione abbondante – in tutti i casi;
  • Secrezione purulenta e una crosta sulle ciglia – congiuntivite batterica;
  • Gonfiore delle palpebre, gonfiore, blefarospasmo – congiuntivite virale.
Ricorda che i neonati sono particolarmente vulnerabili alle infezioni agli occhi. Spesso vengono trasmessi direttamente dalla madre durante il parto, ad esempio se parliamo di clamidia o gonorrea (anche asintomatica). Assicurati di contattare il tuo pediatra

Allergia

Come già accennato, il rossore degli occhi e la lacrimazione abbondante possono essere un sintomo di congiuntivite allergica. In questo caso, l’insorgenza della malattia si verifica spesso già all’età di 1,5-3 anni. Polvere della stanza, fumo di tabacco, peli di animali, polline sono tutti fattori scatenanti di una reazione allergica.

La lacrimazione si verifica anche a causa della rinite allergica (nota anche come febbre da fieno). Altri sintomi a cui prestare attenzione:

  1. Naso che cola, naso che prude;
  2. starnuti;
  3. Congestione nasale (il muco è biancastro o chiaro quando viene espulso);
  4. Pressione, dolore nei canali uditivi.
In generale, le cause della lacrimazione nei bambini piccoli sono quasi le stesse dei neonati. Al di sotto dei 3 anni, i bambini sono vulnerabili a quasi tutte le infezioni presenti in natura

 

< h2 >
Perché gli occhi di mio figlio lacrimano quando guarda la TV?

Esiste una sindrome da visione artificiale: una persona, seduta a lungo davanti a un monitor, inizia a notare come la sua visione sia leggermente fluttuante e un velo sembra apparire davanti ai suoi occhi. Hai notato questo?

Quindi, i bambini la cui visione si sta appena formando sono molto più suscettibili a questo. I motivi sono esattamente due: o il bambino ha guardato a lungo i suoi cartoni animati o si è seduto troppo vicino allo schermo. E non importa quale: monitor del computer, TV, tablet o telefono. Gli ultimi due sono ancora più dannosi, poiché l’immagine è più piccola e devi avvicinare il gadget quasi al tuo viso.

Anche proteggere un bambino da GLC è abbastanza semplice:

  1. Non lasciarlo “attaccare” al monitor per lungo tempo;
  2. Insegna a fare una pausa ogni 20 minuti e a guardare la TV per non più di 1 ora di fila;
  3. La stanza dovrebbe essere ben illuminata;
  4. La distanza dallo schermo al viso deve essere di almeno un metro e mezzo (se si tratta di un televisore) e di almeno 30 centimetri se si tratta di un tablet o di un telefono.

Cosa fare se il bambino ha gli occhi acquosi?

Prima di tutto, ovviamente, mostra il bambino al pediatra. Devi capire qual è la causa e dopo prescrivere un trattamento.

Rimedi casalinghi

  1. Se si tratta di un blocco nel condotto lacrimale, prova a massaggiare delicatamente il ponte del naso (dall’angolo dell’occhio al centro) del bambino per aiutare il condotto ad aprirsi. La pressione dovrebbe essere significativa, ma non troppo forte.
  2. Affinché le lacrime non ristagnino, asciugale regolarmente e rimuovile con un panno pulito e asciutto.
  3. Assicurati che l’aria nella stanza non sia troppo secca: questo irrita notevolmente la congiuntiva e aumenta il rischio di infezione. Se non è possibile ventilare i locali, acquistare un umidificatore.
  4. Non lasciare che tuo figlio si strofini gli occhi durante la SARS o altre infezioni.
  5. I sintomi della febbre da fieno e del raffreddore nei bambini più grandi possono essere ridotti al minimo con l’aiuto di gocce e spray da farmacia. Saranno prescritti dal medico curante. In nessun caso è importante lasciarsi trasportare dalle gocce decongestionanti (vasocostrittore): creano dipendenza e possono rendere cronico il naso che cola. I bambini sotto i 3 anni sono completamente controindicati.

Cure mediche

Saranno necessari medicinali in caso di infezione agli occhi o blocco a lungo termine del dotto lacrimale.

In questo caso, se l’infiammazione è iniziata, il pediatra può prescrivere gocce o unguenti con un antibiotico, contemporaneamente al lavaggio degli occhi con soluzione salina. Spesso viene prescritto anche un corso orale di tali farmaci.

Se un condotto lacrimale ostruito non si risolve da solo, potrebbe essere necessario un intervento più serio. Molto spesso, il sondaggio dei dotti nasolacrimali è prescritto in anestesia locale o generale, ma potrebbero esserci opzioni più radicali

Quando rivolgersi a un medico

In ogni caso sarà necessaria la consultazione di un pediatra, soprattutto se il bambino ha meno di 1 anno. La congiuntivite deve essere trattata il primo giorno dopo aver notato i primi sintomi.

Assicurati di consultare un medico se tuo figlio ha gli occhi acquosi a casa o per strada e allo stesso tempo ci sono questi sintomi:

  1. Rossore e infiammazione degli occhi;
  2. Reclami di dolore;
  3. Scarico giallastro o verdastro;
  4. Fotofobia;
  5. Prurito (il bambino si strofina spesso gli occhi).

Sommario

Se gli occhi di un bambino iniziano a lacrimare a casa o per strada, si tratta di un’infezione, di una reazione allergica o di un oggetto estraneo. Un’altra causa abbastanza comune, soprattutto nei neonati, è un dotto lacrimale ostruito.

Se gli occhi di un bambino iniziano a lacrimare a casa mentre guarda la TV, questo indica stanchezza. È tempo di prendersi una pausa dai cartoni animati per un po’ e fare una passeggiata all’aria aperta.

Assicurati di cercare assistenza medica se, oltre alla lacrimazione, vedi perdite sospette dagli occhi, gonfiore delle palpebre, arrossamento e altri sintomi nel bambino.

Perché un bambino ha gli occhi acquosi a casa o per strada, possibili causeultima modifica: 2024-06-19T10:08:36+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.