Spesso vertigini, le cause principali

Le persone possono provare vertigini per una serie di motivi. Molto spesso, questa è una reazione fisiologica agli stimoli esterni. Tuttavia, se hai spesso le vertigini, le ragioni potrebbero risiedere in qualche tipo di malattia.
Perché una persona ha le vertigini?

Diverse parti del nostro corpo, compresi gli occhi, il cervello, l’orecchio interno, le terminazioni nervose, il midollo spinale, devono lavorare di concerto per mantenere l’equilibrio. Quando una qualsiasi parte di questo sistema viene spenta per qualche motivo, iniziamo ad avere le vertigini.

In generale, chiunque può sperimentare attacchi occasionali di vertigini e nausea. Ad esempio, le donne in gravidanza hanno spesso le vertigini, tutto a causa della tempesta ormonale che infuria nel corpo di una donna.

Una persona può anche sentirsi stordita quando si alza bruscamente dal letto. Questa condizione è chiamata ipotensione ortostatica. È associato a un forte calo della pressione e al deflusso di sangue dalla testa.

Spesso, questo fa sentire la persona nauseata. Anche questa è una reazione fisiologica. Quando una persona è disorientata, il tono del suo stomaco diminuisce temporaneamente e il duodeno, al contrario, si alza. Di conseguenza, c’è una spiacevole sensazione di risucchio “alla bocca dello stomaco”.

A un medico che studierà gli attacchi di vertigini e la tua salute generale , dovrai capire quali altri sintomi lo accompagnano

Se hai spesso le vertigini, digli in dettaglio come ti senti:

  1. C’è dolore al petto durante le convulsioni?
  2. Il mal di testa si verifica e quanto è grave?
  3. C’è un annebbiamento della coscienza, una sensazione di rotazione davanti agli occhi?
  4. Hai avuto un trauma cranico prima?
  5. C’era una temperatura prima o durante gli attacchi di vertigini e nausea, vomito?
  6. Ci sono difficoltà respiratorie, tensione nella parte posteriore della testa?
  7. Senti debolezza, intorpidimento dei muscoli facciali?

La combinazione più pericolosa di sintomi: vertigini, intorpidimento o debolezza del braccio, forte dolore al centro del torace, che si irradia alla scapola, rigidità toracica, mancanza di respiro. È un infarto! Chiama subito un’ambulanza!

Vertigini e vertigini: sono la stessa cosa?

Ti sei mai sentito come se l’intera stanza girasse davanti ai tuoi occhi? Questo è un classico segno di vertigini. Questa condizione è molto più grave di un semplice attacco di vertigini, quando ti senti come se fossi fuori dal tuo elemento.

Le vertigini si verificano quando ci sono problemi con l’orecchio interno o il cervelletto – quella parte del cervello responsabile dell’equilibrio. La causa più comune di vertigine è la vertigine posizionale parossistica benigna (VPPB)

L’orecchio interno è un complesso sistema di tubuli pieni di liquido (endolinfa). Permettono al cervello di capire in quale posizione si trova attualmente la testa. La BPPV si verifica quando piccoli pezzi di calcio (otoliti) si spostano in uno dei canali semicircolari dell’orecchio interno. Di conseguenza, il sistema inizia a funzionare male, inviando impulsi sbagliati al cervello.

Molto spesso, la BPPV è un fenomeno correlato all’età che si verifica negli anziani. Tuttavia, la scienza non sa con certezza perché ciò accada. Una causa abbastanza comune sotto i 50 anni è un trauma cranico.

Altre cause di vertigini che possono interessare l’orecchio interno o il cervello includono:

  1. La malattia di Meniere;
  2. Labirintite (infiammazione dell’orecchio interno);
  3. Un tumore noto come neuroma acustico;
  4. Effetti collaterali dall’assunzione di antibiotici;
  5. Emicrania vestibolare, in cui il focus dell’infiammazione colpisce l’orecchio interno o l’apparato vestibolare;
  6. Sclerosi multipla;
  7. Difetti nelle strutture del cervello dovuti a emorragia nel cervelletto o ictus.

Capogiri con infezione

L’infiammazione delle terminazioni nervose nell’orecchio è una tipica causa di attacchi di vertigine. Questa è neurite vestibolare o labirintite (otite media). Nel primo caso, di regola, sono interessati due nervi: il vestibolare e il cocleare.

Il virus è più spesso responsabile dello sviluppo dell’infiammazione , tuttavia, a volte fino a I batteri (ad esempio il meningococco) arrivano anche all’orecchio interno se il sistema immunitario è indebolito

Con un’infezione, le vertigini di solito iniziano improvvisamente. Potrebbero esserci ronzii nelle orecchie e problemi di udito. Allo stesso tempo, attacchi di nausea, dolore all’orecchio infiammato tormenteranno, la temperatura aumenterà. Con un’infezione batterica, potrebbe esserci una secrezione purulenta. I sintomi durano fino a diverse settimane.

L’otite interna virale viene trattata solo sintomaticamente. In caso di infezione batterica, sarà necessario un ciclo di antibiotici.

Vertigini nella malattia di Meniere

Questa malattia provoca intensi attacchi di vertigini che possono durare per ore. Potresti anche sentire uno scoppio o una pressione in una delle tue orecchie. Altri sintomi:

  1. Tinnito;
  2. Perdita dell’udito parziale;
  3. Nausea;
  4. Sensazione di stanchezza, stanchezza dopo un attacco.

La ragione di questa condizione è troppa endolinfa. Non è del tutto noto perché ciò avvenga. Un’ipotesi è che ci sia uno squilibrio elettrolitico che aumenta la pressione nei canali dell’orecchio interno.

Di norma, la malattia di Meniere viene trattata passando a un dieta priva di sale, assunzione di diuretici, corticosteroidi e una combinazione di farmaci per alleviare un attacco

Vertigini e problemi di pressione

La causa più ovvia delle vertigini sono i problemi di circolazione. Il cervello ha bisogno di un apporto costante di ossigeno e anche un breve periodo può provocare annebbiamento della coscienza, debolezza e svenimento.

Di norma, se una persona ha le vertigini, probabilmente ci sono problemi di pressione. A volte è solo una reazione fisiologica, cioè la stessa ipotensione ortostatica.

Tuttavia, il problema potrebbe risiedere nel blocco parziale dei vasi sanguigni, che può provocare insufficienza cardiaca e battito cardiaco irregolare. Se hai spesso capogiri e hai problemi di pressione, è molto importante sottoporti a una visita medica.

Vertigini con anemia

Un sintomo abbastanza comune delle malattie ematopoietiche, in cui il ferro è scarsamente assorbito, i globuli rossi (eritrociti) non sono prodotti a sufficienza o ci sono anomalie del sangue.

L’anemia può verificarsi per vari motivi, tuttavia, frequenti vertigini, debolezza e pelle pallida sono i suoi sintomi tipici. Un altro sintomo caratteristico è mani e piedi costantemente freddi, una sensazione di freddo.

Vertigini dovute a droghe

Alcuni farmaci possono effettivamente causare questo effetto collaterale, soprattutto se assunti per lungo tempo o se la dose non viene rispettata.

Si assicuri di informare il medico se sta assumendo:

  1. antibiotici, tra cui gentamicina o streptomicina;
  2. antidepressivi;
  3. anticonvulsivanti;
  4. Medicinali per l’ipertensione;
  5. Sedativi, in particolare estratto di valeriana, valocordin, corvalol o validol.

Capogiri dovuti alla disidratazione

Ironia della sorte, questo motivo è spesso trascurato. Se non stai bevendo abbastanza liquidi o se stai assumendo diuretici come prescritto dal tuo medico, potresti avere problemi di circolazione e spesso vertigini. Ciò è particolarmente vero per gli anziani e i diabetici.

Con una grave disidratazione, la pressione diminuisce e il cervello inizia a soffrire di carenza di ossigeno. Altri sintomi includono sensazione di stanchezza, sete e sonnolenza. L’urina diventerà di colore scuro.

Sbarazzarsi di questo tipo di vertigini è facile: basta bere abbastanza acqua, tè o bevande alla frutta. La cosa principale allo stesso tempo è limitare l’alcol, il caffè, la soda dolce e le bevande energetiche, in cui c’è troppo zucchero. Ognuno di loro funziona individualmente come diuretico

Vertigini nel diabete

I diabetici in generale hanno molte più probabilità di soffrire di vertigini a causa del fatto che non possono controllare completamente la glicemia.

Se hai spesso le vertigini, molto probabilmente è una mancanza di nutrizione. Lungo il percorso si avverte tremore, sudorazione, una forte sensazione di fame.

Tuttavia, lo zucchero nel sangue può anche diminuire in persone sane sullo sfondo di un digiuno prolungato: questa condizione è chiamata ipoglicemia non diabetica.

Modo migliore: aggiustare le dosi insulina prima dei pasti e mangiare piccoli pasti. Durante un attacco di ipoglicemia, è meglio mangiare qualcosa di dolce o bere un bicchiere di succo

Cos’altro può causare vertigini?

Attacchi regolari di vertigini si verificano nelle persone con malattie neurologiche:

  1. Emicrania;
  2. Disturbi da stress e ansia;
  3. Neuropatia periferica e sclerosi multipla;
  4. Tumori che colpiscono il sistema nervoso centrale o l’apparato vestibolare.

Se ti senti spesso capogiro, non ignorare altri sintomi, anche se sembrano minori o compaiono per la prima volta! Questo può peggiorare la tua salute in futuro. Assicurati di iscriverti a un esame.

Spesso vertigini, le cause principaliultima modifica: 2024-06-19T13:08:40+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.