Sport in caso di malattia, è possibile praticarlo, a cosa può portare l’allenamento in caso di malattia.

Cosa può fare l’allenamento quando sei malato.

Tutti conoscono i benefici per la salute derivanti dall’essere attivi tutti i giorni, ma ci sono momenti in cui è necessario rinunciare all’esercizio fisico per non farsi male. Perché è meglio saltare un allenamento e restare a casa quando si è malati? Qual è il pericolo dell’attività fisica in caso di malattia e come può risultare per il corpo?

Cosa succede al corpo durante la malattia

Qualsiasi malattia è un grande fardello e stress per il corpo. Mal di gola, tosse, naso che cola, debolezza e mal di testa sono i primi segni della malattia. Questi sintomi possono essere seguiti da febbre.

In questo momento, il nostro corpo combatte attivamente contro l’agente patogeno e spende una grande quantità di risorse per il recupero. Con una malattia nel corpo, i processi anabolici diminuiscono e aumenta la produzione di cortisolo *. In grandi quantità, questa sostanza viene prodotta in presenza di fattori come superlavoro, stress, paura, fame e malattia. Il nostro corpo è lo strumento principale nella lotta contro le malattie. Pertanto, in questo momento è molto importante creare tutte le condizioni per lui in modo che possa combattere il virus.

*Il cortisolo è uno degli ormoni prodotti dalla corteccia surrenale. È un ormone catabolico che scompone il tessuto muscolare. È anche chiamato l’ormone dello stress.

Posso fare esercizio quando sono malato

La malattia richiede molta energia per riprendersi. Il corpo di qualsiasi persona durante un raffreddore è indebolito. Anche l’attività fisica è stressante per il nostro organismo. Dopo l’allenamento, una persona ha bisogno di tempo per ripristinare le risorse. In questo caso il corpo riceve un doppio colpo: bisogna combattere non solo con il virus, ma anche riprendersi dall’attività fisica. Continuando a praticare in uno stato doloroso, una persona si mette a rischio, poiché ciò può provocare lo sviluppo di una malattia più grave. Anche se hai mal di gola, è meglio saltare un giorno o posticipare l’allenamento, poiché questo sintomo indica un processo infiammatorio nel corpo. Concordo sul fatto che è meglio saltare un allenamento piuttosto che aggravare il decorso della malattia e aumentare il recupero. Quando ci si allena con i sintomi della SARS, anche il lavoro del cuore diventa più complicato.

Inoltre, fare esercizio quando sei malato non ti farà bene. In questo momento, tutte le forze del corpo sono concentrate sulla battaglia con il virus. L’allenamento per il raffreddore è fisicamente difficile, poiché si svolge a una frequenza cardiaca aumentata ed è di natura catabolica. In questo caso, i muscoli successivi non solo non cresceranno, ma potrebbero anche collassare.

“Temperatura corporea elevata significa che i microrganismi che causano malattie respiratorie sono entrati nel flusso sanguigno e iniziano a circolare in tutto il corpo, scegliendo dove stabilirsi. Un aumento della temperatura corporea porta ad un aumento della frequenza cardiaca e dei movimenti respiratori, alla perdita di liquidi dalla superficie del corpo e dalle mucose. Si sviluppano sintomi di intossicazione, che qualsiasi carico aggiuntivo non fa che esacerbare. Non si tratta di alcuna crescita muscolare (un processo anabolico che richiede energia aggiuntiva): il corpo mette tutte le sue forze per combattere l’infezione “, afferma Natalya Polenova, medico di famiglia, terapista, cardiologo, cardiologo pediatrico, nutrizionista e candidato di scienze mediche .

Non dimenticare che, allenandosi con un raffreddore, una persona rischia di ottenere complicazioni e allungando il suo recupero. Quando si giocano a sport, si verifica il flusso sanguigno, il che aiuta a penetrare nel virus in altri luoghi del nostro corpo e la rapida diffusione del virus. L’allenamento intensivo porta all’effetto della “finestra aperta”: l’immunità del corpo è molto debole e suscettibile alle infezioni immediatamente dopo il completamento della sessione di allenamento. Inoltre, una diminuzione dell’immunità generale può portare a un’infezione secondaria o una nuova malattia. L’allenamento per la malattia è pericoloso per il cuore e i reni. Esiste il rischio di sviluppare malattie croniche, che saranno ulteriormente una limitazione per lo sport. Una persona che decide di andare all’allenamento con una malattia rischia non solo la produttività delle lezioni, ma anche la sua salute.

Si crede che un allenamento facile non sia controindicato nella malattia. Ahimè, ma no. Il rischio di conseguenze spiacevoli esiste ancora. È meglio attendere il recupero completo e solo quindi continuare il processo di formazione. L’attività fisica con un leggero raffreddore non darà alcun effetto, ma stringe solo il processo di recupero. Se la malattia avviene in una forma lieve: mal di gola, mal di gola e congestione nasale, è possibile sostituire l’allenamento nel camminare nel parco, ma gli sport attivi dovrebbero essere rinviati fino al completo recupero.

Quando puoi iniziare ad allenarti dopo la malattia

Torna all’allenamento e ancora più intenso, è meglio discutere con il medico. Non forzare gli eventi in questa materia. Dopo una lunga malattia, i legamenti e i muscoli si indeboliscono, la resistenza diminuisce e i processi del metabolismo rallentano. Pertanto, la ripresa del processo di allenamento dovrebbe avvenire in modo molto regolare. Più grave è stata la malattia, più tempo impiegherà il completo ripristino del corpo. È meglio iniziare con l’allenamento che aiuterà a restituire la mobilità del corpo: allungamento, pilates o yoga. Le passeggiate nell’aria fresca aiuteranno anche a riprendersi. Se si procede immediatamente all’allenamento intensivo, che era prima della malattia, esiste un rischio di esaurimento del corpo e ricaduta del freddo.

È importante monitorare la frequenza cardiaca. Non dovrebbe superare i 120-130 battiti al minuto.

Presta attenzione non solo all’allenamento, ma anche all’idratazione e alla nutrizione. Ciò accelererà il metabolismo e la rimozione delle tossine dannose dal corpo che si accumulano durante la malattia. Mangia più cibi che contengono vitamina C.

Sport in caso di malattia, è possibile praticarlo, a cosa può portare l’allenamento in caso di malattia.ultima modifica: 2024-06-20T07:03:05+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.