Che odore hanno le malattie

Ogni persona ha un odore diverso. Quando si sceglie una coppia, ci concentriamo principalmente su un aroma gradevole. Tuttavia, non tutti sanno che le malattie possono essere identificate anche dall’olfatto. I medici usano già questo criterio per fare diagnosi. Che odore hanno esattamente le malattie – lo diremo nella nostra recensione.

Il libro “Ogni organo è sotto controllo. How to Fight Back Diseases” di Sergey Agapkin è stato nominato per il premio “Sanity”. Puoi votare per questo, così come per altri libri su argomenti medici, qui

Odore di Parkinson

Un giorno, un’infermiera scozzese di nome Joy Milne notò che suo marito cominciava a sentire l’odore del muschio. Ben presto gli fu diagnosticato il morbo di Parkinson. Anni dopo, Milne divenne membro di un ente di beneficenza che aiuta i pazienti con malattia di Parkinson. Ha notato che queste persone avevano lo stesso odore di suo marito. La donna ha condiviso la sua scoperta con gli scienziati dell’Università di Manchester. Decisero di testare le capacità di Milne e condussero un esperimento: le fecero annusare 12 magliette, di cui sei appartenevano a persone con il morbo di Parkinson. La donna ha identificato con precisione le cose di sei pazienti e ne ha indicato un altro: otto mesi dopo, anche al proprietario di questa maglietta è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Dopo questa esperienza, gli scienziati hanno condotto uno studio e sono riusciti a isolare dieci molecole coinvolte nella formazione dell’odore che accompagna questa malattia. Al termine del lavoro, gli specialisti hanno invitato Joy Milne e le hanno dato i composti chimici risultanti. La donna ha confermato che era “lo stesso odore”. Sulla base di questi dati, gli scienziati hanno creato un modello che costituirà la base di un test per la diagnosi precoce della malattia.

Odore di gatto, aceto e acetone

I problemi ai reni possono causare “odore di gatto”. Ciò accade quando il corpo non affronta bene la minzione, i prodotti di urea si accumulano nel sangue e vengono escreti con il sudore. Inoltre, l’odore di un gatto può apparire con tubercolosi, obesità, disturbi dell’apparato digerente. È così aspro che è difficile mascherarlo con deodoranti e profumi.

Se l’odore dell’aceto inizia a mescolarsi con l’odore del sudore, potrebbe essere un segnale che ci sono diversi problemi contemporaneamente. Forse è così che si fanno sentire disturbi endocrini, tubercolosi o mastopatia. Una persona odora di aceto anche quando gli mancano le vitamine D e B o lo iodio.

Se un aroma di acetone inizia a emanare dalla pelle, devi prenderti cura di te stesso: il peso sta andando via senza motivo, c’è irritabilità e insonnia. Tutti questi problemi hanno una fonte: i disturbi della tiroide.

Cosa dice l’alito cattivo?

L’odore della bocca è uno degli indicatori importanti della malattia. Ad esempio, un aroma “fruttato” può essere un segnale per la diagnosi del diabete di tipo 2. L’odore delle uova marce indica una malattia gengivale. L’aroma del pesce crudo indica problemi al fegato: non può più far fronte al trattamento delle tossine. Un odore sgradevole può anche indicare una violazione della respirazione durante il sonno – apnea notturna, nonché una pericolosa malattia autoimmune – sclerosi multipla. Nell’insufficienza renale nell’uomo si osserva la respirazione dell’ammoniaca. Gli scienziati dell’Università dell’Illinois hanno persino sviluppato un dispositivo che rileva l’odore di ammoniaca nell’alito di un paziente e fa una diagnosi prima che i medici possano farlo.

La preeclampsia, una delle complicazioni della gravidanza associata all’ipertensione, gli scienziati hanno anche imparato a determinarla respirando con una precisione dell’84%.

Un’altra scoperta scientifica è legata alla definizione del cancro del polmone in base all’olfatto. Gli scienziati israeliani hanno creato il dispositivo NaNose, che è simile a un etilometro e può rilevare il cancro ai polmoni con una precisione fino al 90%, anche nelle sue fasi iniziali. Può anche sentire l’odore del morbo di Crohn, dell’insufficienza renale, della sclerosi multipla e di altri sottotipi di cancro.

Se il tuo alito puzza di acetone, devi sottoporti a un esame, perché questo odore può indicare vari disturbi nel corpo: diabete, malattie del fegato e dei reni, infezione da microbi, batteri e virus, problemi digestivi.

Pesce, cavolo, formaggio e miele

Il corpo acquisisce un odore insolito con vari disturbi metabolici.

Se una persona odora di pesce, molto probabilmente stiamo parlando di trimetilaminuria, o sindrome dell’odore di pesce. Ciò è dovuto a un eccesso di trimetilammina nel corpo, che a sua volta si accumula a causa di colina, carnitina e lecitina dal cibo. La sindrome nella maggior parte dei casi è causata da un difetto genetico, la mutazione FMO3. In questo caso, si consiglia a una persona di evitare situazioni che causano un aumento della sudorazione e di mettersi a dieta, eliminando dalla dieta alimenti che aumentano il livello di trimetilammina: carne rossa, pesce, uova, semi, noci, uvetta, cereali germinati.

L’odore di “cavolo” dei pazienti indica una violazione del metabolismo della tirosina. Questo è l’odore delle persone che soffrono di una malattia genetica: la tirosinemia. È associato a una carenza nell’attività della fumarilacetoacetato idrolasi e si verifica a causa di una mutazione in un gene specifico. Questa è una malattia grave che è accompagnata da danni ai reni e al fegato e può persino richiedere un trapianto di fegato.

L’odore del formaggio è emanato da persone che soffrono di un altro disturbo metabolico ereditario: hanno una deficienza congenita dell’enzima isovaleril-CoA deidrogenasi. A volte questa fragranza è definita in modo più sgradevole, rispetto all’odore dei piedi sudati.

E capita che una persona odora di miele. E potrebbe sembrare fantastico. Ma in realtà questo è un segnale di allarme, il che significa che Pseudomonas aeruginosa si è insediato nel corpo, una delle infezioni più pericolose che spesso possono verificarsi negli ospedali. Pseudomonas aeruginosa può provocare varie malattie: meningite, otite media, malattie respiratorie. È anche la causa di gravi ascessi e suppurazione delle ferite.

Nella maggior parte dei casi, il paziente non sente il proprio odore corporeo, quindi può scoprire il problema solo dai suoi parenti, se non nascondono questo fatto spiacevole. Probabilmente, nel prossimo futuro, la maggior parte delle malattie verrà diagnosticata dall’olfatto, poiché questo è il modo più rapido e indolore per identificare vari malfunzionamenti nel corpo.

 

Che odore hanno le malattieultima modifica: 2024-06-22T22:03:49+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.