La vaccinazione contro il coronavirus per le donne incinte, è possibile o no

La vaccinazione è essenzialmente l’unico modo per proteggersi da un’infezione da coronavirus, o almeno ottenerla in forma lieve. Tuttavia, purtroppo, alcune categorie della popolazione non sono ancora state vaccinate contro il coronavirus. Ad esempio, è possibile o meno metterlo in gravidanza?

In breve: nella Federazione Russa, la gravidanza e l’allattamento al seno sono ancora considerati una controindicazione alla vaccinazione contro il COVID-19. Basta guardare, ad esempio, le raccomandazioni per il vaccino Sputnik V più popolare

Tuttavia, è probabile che cambino nel prossimo futuro.

 

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperati
+3002 (al giorno)

128 445
Morti

< / div>

Dettagli

(Clic su clic il pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche attuali sull’incidenza del COVID-2019 al momento)

Perché il coronavirus è pericoloso per le donne incinte?

Le osservazioni cliniche di pazienti che hanno subito il COVID-19 indicano una gravidanza difficile e rischi per la salute della madre. Ci sono stati anche casi di infezione nei neonati.

A rischio sono quelle future mamme che hanno già condizioni patologiche:

  1. Diabete mellito (e, a quanto pare, diabete gestazionale);
  2. Ipertensione arteriosa;
  3. Malattia cardiovascolare;
  4. Asma;
  5. Patologie del sistema immunitario.

Inoltre, il coronavirus è pericoloso per:

  • Donne sopra i 35 anni, cioè durante la gravidanza avanzata;
  • Donne in sovrappeso e obese (fino al 75% di tutti i ricoveri con polmonite da covid sono persone obese);
  • Donne incinte nel 3° trimestre di gravidanza (dopo 28 settimane).

È noto che il coronavirus
non trasmesso al bambino nell’utero o attraverso il latte materno. Tuttavia, influisce sicuramente sia sulla salute della futura mamma che sulla sua fertilità e, naturalmente, può complicare seriamente il parto. Tra i rischi, primo fra tutti, la prematurità.

Perché non dovresti vaccinarti contro il coronavirus durante la gravidanza

È semplice: nessun vaccino attualmente utilizzato nel mondo è stato adeguatamente testato e le donne incinte non sono eticamente autorizzate a partecipare alla ricerca.

Lo stesso, tra l’altro, vale per i bambini. Secondo la legge russa, nessun vaccino può essere testato sui minori fino a quando non è stato completamente testato sugli adulti.

Tuttavia, è probabile che la situazione cambi nel prossimo futuro e almeno lo Sputnik V sarà approvato per la vaccinazione delle donne incinte. Almeno una dichiarazione del genere è stata rilasciata dal ministro della Salute della Federazione Russa Mikhail Murashko al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF).

“C’è stato uno studio sulla tossicità embrionale, che si applica anche alle donne incinte. [Condotto] un’analisi tra i pazienti che hanno ricevuto un vaccino contro il covid, c’erano pazienti che sono rimaste incinte e non lo sapevano. Ora stiamo analizzando tutti i dati. E penso che nelle prossime due settimane saremo in grado di trarre alcune conclusioni”, cita le parole del ministro all’agenzia TASS.Cosa pensano le altre autorità sanitarie del vaccino contro il coronavirus per le donne incinte:

  • Salute pubblica Inghilterra (PHE)
    non vieta la vaccinazione durante la gravidanza, sono preferiti i preparati a mRNA di Pfizer e Moderna;
  • Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (US CDC)
    citare la mancanza di dati che consentirebbero il riconoscimento dei vaccini COVID-19 come sicuri per le donne incinte. Tuttavia, l’agenzia lascia la scelta alle future mamme;
  • Commissione Sanitaria Nazionale della Cina
    non fornisce raccomandazioni chiare sulla vaccinazione durante la gravidanza, tuttavia indica che non è necessario interromperla o rimandarla.

Devo vaccinarmi contro il coronavirus quando pianifico una gravidanza?

I medici rispondono a questa domanda in modo inequivocabile: assicurati di farlo. E deve essere fatto da entrambi i partner. Il problema è che SARS-CoV-2 colpisce quasi tutti gli organi e i sistemi, inclusa la fertilità.

Se hai intenzione di concepire in questo momento, allora dovresti rimandalo a come saranno contrassegnate entrambe le dosi

Certo, se la gravidanza è già stata confermata, ma il ciclo è breve, è troppo tardi per vaccinarsi. Il minimo che si possa fare in questa situazione è vaccinare tutti i parenti stretti in modo da creare un focolaio di sicurezza.

 

Sommario

Il vaccino contro il coronavirus per le donne incinte è ancora vietato. Ma, forse, nel prossimo futuro, le raccomandazioni del Ministero della Salute al riguardo cambieranno.

Il compito principale della futura mamma per i prossimi 9 mesi è rispettare le misure preventive e meno probabilità di contattare estranei:

  1. Lavarsi le mani con il sapone dopo aver visitato luoghi pubblici;
  2. Indossare mascherina e guanti;
  3. Usa un disinfettante per le mani a base di alcol se non puoi lavarti le mani;
  4. Effettuare la pulizia a umido in casa almeno una volta alla settimana, ventilare le stanze ogni giorno;
  5. Mangiare una dieta equilibrata e sana ricca di vitamine;
  6. Cammina di più all’aria aperta per rafforzare il sistema immunitario;
  7. Al primo segno di malattia, assicurati di informare il tuo ostetrico-ginecologo.
La vaccinazione contro il coronavirus per le donne incinte, è possibile o noultima modifica: 2024-06-23T07:04:15+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.