Qual è la crema solare pericolosa, sostanze nocive nella composizione

Il pop scientifico fa cose paradossali. Leggendo molti articoli su Internet, diventa sempre più difficile capire cosa credere e cosa temere. Ad esempio, una cosa così banale come la protezione solare.

Ciò è in parte dovuto al fatto che le aziende e le singole parti interessate sanno come utilizzare il potere della suggestione e come fornire informazioni incomplete (o distorte) per influenzare le nostre opinioni a favore o contro determinati prodotti.

L’estate precedente, ci sono state alcune notizie inquietanti, in cui la protezione solare è stata annunciata come una nuova minaccia per la salute. Tutte queste storie erano incentrate su uno studio pubblicato sulla rivista scientifica meno conosciuta Chemosphere.

I giornalisti, come al solito, hanno preso un paio di fatti dallo studio e li hanno integrati con le loro mezze verità. L’effetto del “telefono danneggiato” e voilà – isteria!

Come funziona la protezione solare

La base di tutte le creme solari è una combinazione di filtri fisici e chimici che bloccano le dannose radiazioni ultraviolette.

I filtri fisici (come il biossido di titanio) aiutano a diffondere parte dei raggi del sole. I prodotti chimici assorbono l’ultravioletto rimanente e lo convertono in energia termica.

Come protezione chimica, di norma vengono utilizzate combinazioni di vari composti organici.

Lo studio ha affermato che uno dei filtri chimici (autobenzone) in alcuni filtri solari, se esposto al cloro della piscina e alla luce solare, può essere convertito in alcune sostanze tossiche.

I prodotti di degradazione sono fenolo (acido carbolico) e cloroacetofenone, che alla fine si dissolvono in acqua. Tra queste due sostanze, il cloroacetofenone è ancora più o meno innocuo, sebbene estremamente corrosivo. Lui, tra l’altro, è uno dei componenti principali dei gas lacrimogeni per disperdere le manifestazioni. Ma il fenolo è un veleno estremamente tossico che, anche a una concentrazione minima, può causare arresto respiratorio. Per un adulto, una dose fatale è di 1-10 g, per un bambino – 0,05-0,5 g.

Orribile, vero? Naturalmente, i media non potevano ignorare fatti così scioccanti. Ma lasciatemi sottolineare: questi fatti non sono stati testati in pratica in una normale piscina. Era solo un test in un laboratorio, per niente simile al mondo reale. Quale concentrazione di crema solare dovrebbe essere in piscina per provocare un grave avvelenamento? Nessuno sa.

I filtri solari sono pericolosi?

  • Per ogni evenienza: se hai intenzione di nuotare in una piscina clorata, per ora evita le creme con autobenzone nella composizione. Almeno fino a quando non si otterranno dati clinici affidabili;
  • Non bere o ingoiare l’acqua della piscina;
  • Non leccare la pelle in una piscina clorata. In ogni caso, la maggior parte di noi non lo fa comunque.

Ma quello che sicuramente non devi fare è abbandonare completamente le creme solari.

  1. Questa è l’unica protezione affidabile contro il cancro della pelle (melanoma, carcinoma);
  2. Le creme solari aiutano a mantenere la pelle giovane, prevengono le rughe e il rilassamento cutaneo;
  3. Prevengono la comparsa di macchie senili;
  4. Aiutano a prevenire la cheratosi attinica, che è un precursore del cancro della pelle.

Tutte queste affermazioni sono supportate da comprovate prove scientifiche che sono state ripetutamente verificate in centinaia di studi.

Sommario

La sicurezza è una priorità assoluta per tutti noi. È sicuro attraversare la strada? E per guidare una macchina? Non proprio. Tuttavia, accettiamo questi rischi. È sicuro mangiare determinati alimenti? Sembra di sì. Ma c’è sempre il rischio di avvelenamento. Inoltre, non tutto il cibo è salutare (zucchero, soda, verdure trattate con pesticidi, carne fritta). Il pericolo dipende dalla nostra capacità di misurare questi rischi per noi stessi e per le nostre famiglie. E la crema solare qui è chiaramente più sicura che pericolosa.

Leggi anche: Come scegliere una crema solare e a quali sostanze nella sua composizione devi prestare attenzione

Qual è la crema solare pericolosa, sostanze nocive nella composizioneultima modifica: 2024-06-24T07:03:58+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.