Brucia dalla pastinaca di mucca – come trattare

Nel vasto territorio del nostro paese crescono molte piante. Alcuni di loro rappresentano un rischio per la salute. Una di queste piante è panace. Può essere trovato nella parte europea del paese e nella Siberia occidentale. È importante sapere che aspetto ha il panace e quanto è pericoloso.

Che aspetto ha una bruciatura di panace?

Il panace non è pericoloso finché il suo succo non viene a contatto con la pelle. Il liquido all’interno delle foglie e dei gambi è ciò che provoca le ustioni. Contiene le sostanze chimiche tossiche furanocumarine. Quando entrano in contatto con la pelle, provoca la fitofotodermite: questa reazione danneggia effettivamente il DNA e cambia il modo in cui la pelle si protegge dai raggi UV.

Pertanto, la pelle non può proteggersi adeguatamente dal sole. Ciò provoca gravi ustioni. Questa reazione chimica può verificarsi già 15 minuti dopo che il succo ha colpito la pelle.

Più a lungo il succo rimane sulla pelle, più è sensibile può diventare

Irritazione e vesciche compaiono circa 48 ore dopo il contatto con la pastinaca di mucca, la loro gravità dipende da quanto tempo la persona ha trascorso al sole.

Il panace è anche pericoloso per gli occhi. Se il succo della pianta entra negli occhi, potrebbe esserci cecità temporanea o permanente. L’inalazione di particelle di succo dall’aria può causare problemi ai polmoni.

L’avvelenamento da lenticchie si verifica più spesso per ignoranza, quando le persone lo fanno non capisco che tipo di pianta è questa.

Il maggior contenuto di liquido velenoso si trova in un lungo stelo cavo, mentre il succo si trova anche nelle radici, nei semi e nei fiori.

Che aspetto ha una pianta di panace?

La pianta del panace raggiunge da 20 cm a 250 cm di lunghezza quando è completamente cresciuta, ha foglie grandi e fiori bianchi. Il modo più semplice per riconoscere un panace è guardare il gambo. Avrà macchie viola scuro e rosso scuro, oltre a sottili strisce bianche.

Aiuto per le ustioni da panace

Se il succo velenoso viene a contatto con la pelle, lavare l’area il più rapidamente possibile con sapone neutro e acqua fredda per 15-20 minuti.

Copri l’area interessata con indumenti quando esci per proteggerti dai raggi del sole. Più velocemente riesci a lavare via il succo, meno danni farà.

Se si sviluppano eruzioni cutanee o vesciche, consultare un medico. Il trattamento dipenderà dalla gravità dell’ustione o della reazione. Una lieve irritazione della pelle può essere trattata con una crema speciale e farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene per alleviare il dolore.

Le ustioni gravi a volte richiedono un intervento chirurgico per innestare nuova pelle sulla pelle danneggiata.

Non cercare di curare tu stesso l’ustione con rimedi popolari – questo è estremamente pericoloso e può aggravare la situazione.

 

Il panace di Sosnowski – come distinguerlo dal solito?

Poiché esistono molte varietà di questa pianta, è necessario distinguere il panace ordinario da quello velenoso. La caratteristica distintiva più importante è la dimensione: il panace di Sosnovsky può raggiungere un’altezza di 2-3 m. Se non cresce nella foresta, allora è ancora più alto di qualsiasi erba che lo circonda. Durante la fioritura, il panace ha un tronco piuttosto spesso rispetto ad altre piante.

Brucia dalla pastinaca di mucca – come trattareultima modifica: 2024-06-28T22:02:12+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.