Tempi massimi di attesa per la fornitura di servizi nelle istituzioni mediche

Ricordiamo che, secondo il “Programma di garanzie statali di cure mediche gratuite” per il 2018 e per il periodo di programmazione 2019 e 2020, sono stati fissati i seguenti termini di attesa per l’erogazione delle cure mediche, il cui mancato rispetto costituisce diretta violazione dei diritti dei cittadini.

La fornitura di assistenza medica non è solo una questione medica, ma anche economica e legale. Va inoltre ricordato che anche l’assistenza gratuita viene pagata, ma solo dallo Stato.

L’assistenza medica di emergenza viene fornita al paziente immediatamente e gratuitamente in conformità con la legge n. 323-FZ 32343 “Sui fondamenti della protezione della salute dei cittadini nella Federazione Russa”.

Assistenza medica di emergenza

Non più di 20 minuti dall’ora della chiamata. Si scopre con improvvise malattie acute, esacerbazione di malattie croniche che rappresentano una minaccia per la vita del paziente. I medici sono tenuti a fornire tale assistenza senza indugio e gratuitamente, e il rifiuto non è consentito. In questo caso il paziente non è tenuto a presentare la polizza CHI.

Cure mediche di emergenza

Non oltre 2 ore dal momento della richiesta. Si scopre con improvvise malattie acute, condizioni, esacerbazione di malattie croniche senza segni evidenti di una minaccia per la vita del paziente.

In questo caso, il paziente è tenuto a presentare la polizza CHI quando cerca assistenza medica. Tuttavia, se il paziente ha una polizza CHI, ma al momento non può presentarla per motivi oggettivi, la polizza può essere presentata in un secondo momento.

Cure primarie pianificate

Termini di ricezione da parte dei medici generici distrettuali, medici generici (medici di famiglia), pediatri distrettuali – non più di 24 ore dal momento del contatto con l’organizzazione medica.

Consulenza

I termini per la nomina di medici specialisti dalla data della domanda del paziente all’organizzazione medica devono essere non più di 14 giorni di calendario.

Termini dei test diagnostici

Il termine per lo svolgimento di studi diagnostici strumentali (studi radiografici, comprese mammografia, diagnostica funzionale, esami ecografici) e di laboratorio nell’erogazione delle cure primarie è non superiore a 14 giorni di calendario dalla data dell’appuntamento.

Scadenze per risonanza magnetica, TC e angiografia

Il termine per la diagnostica ad alta tecnologia (TC, RM e angiografia) nell’erogazione dell’assistenza sanitaria di base non è superiore a 30 giorni di calendario dalla data dell’appuntamento.

In caso di domande relative al periodo di assistenza, è necessario contattare l’amministrazione dell’istituto medico o il rappresentante assicurativo presso la compagnia assicurativa che ha emesso la polizza di assicurazione medica obbligatoria (è indicato sulla polizza, i numeri di contatto sono anche lì).

 

Tempi massimi di attesa per la fornitura di servizi nelle istituzioni medicheultima modifica: 2024-06-28T16:02:01+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.