Caffè prima dell’allenamento per la perdita di peso, aiuta o no

Se stai cercando modi per aumentare il tuo metabolismo e migliorare le tue prestazioni, allora il caffè è il momento giusto per cercare. È abbastanza utile usare il caffè prima dell’allenamento per dimagrire, dicono.
dati di un nuovo studio nel Journal of the International Society of Sports Nutrition.

I benefici del caffè per l’allenamento

Gli scienziati, dopo aver analizzato gli effetti della caffeina, hanno riscontrato diversi effetti:

  1. Aumento delle prestazioni fisiche a dosi da 3 a 6 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo;
  2. La caffeina stimola l’attività fisica sia nelle persone allenate che in quelle non allenate, che può essere utile per bruciare i grassi nella fase iniziale della perdita di peso;
  3. Effetto ergogenico, ovvero miglioramento della vigilanza, attenzione, concentrazione durante i carichi di allenamento e adattamento ad essi;
  4. Aumenta le prestazioni di allenamento aerobico e anaerobico. Tuttavia, a quanto pare, la caffeina è più utile per l’esercizio aerobico (cioè per la resistenza).

Gli autori di un altro studio comparativo sull’argomento
L’effetto della caffeina sull’allenamento dell’Università di Granada rileva che apparentemente l’effetto maggiore si ottiene se ci si allena nel pomeriggio.

“Consigli per l’esercizio a stomaco vuoto per aumentare il metabolismo dei lipidi , il più comune, – ha affermato l’autore principale del lavoro, il fisiologo, il dottor Francisco José Amaro-Gajete. “Ma questa raccomandazione potrebbe non avere una base scientifica, in quanto non si sa se ciò sia dovuto all’allenamento stesso o a un rifiuto prolungato del cibo.”

< h2>
Caffè prima dell’allenamento: quanto tempo bere

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che l’assunzione di una certa dose di caffeina ha avuto il massimo impatto 30 minuti prima dell’inizio di un’attività aerobica (corsa, allenamento a intervalli, ecc.). L’ossidazione lipidica aumentava indipendentemente dall’ora del giorno, ma allo stesso tempo era più alta nella seconda metà della giornata, e non al mattino, ea intervalli uguali di digiuno.

Rispetto al gruppo placebo, la caffeina ha aumentato l’ossidazione dei grassi del 10,7% al mattino e del 29% al pomeriggio. Allo stesso tempo, l’intensità dell’allenamento è aumentata dell’11% nella prima metà della giornata e del 13% nella seconda metà. Anche il VO2 Max (consumo massimo di ossigeno) era più alto dopo pranzo.

“Nel complesso, questi risultati mostrano che la combinazione a dose singola di caffeina e un’attività fisica moderata nel pomeriggio può essere considerata lo scenario ottimale per le persone che cercano di aumentare l’ossidazione dei grassi durante l’esercizio aerobico”, hanno concluso gli autori del secondo studio.

< p >
Allo stesso tempo, gli autori del primo articolo a cui abbiamo fatto riferimento notano che il tempo ottimale dipende dalla fonte di caffeina da cui proviene il corpo. Se parliamo di caffè naturale, questo è 60 minuti prima dell’inizio dell’allenamento. Per gomme da masticare o compresse, ci vorrà molto meno tempo.

In altre parole, quanto tempo prima di bere il caffè prima dell’allenamento , nessuna informazione chiara. Ma, a quanto pare, 30-60 minuti è il valore ottimale

Possibile danno del caffè prima dell’allenamento

Quindi, possiamo dire che:

  • Il caffè mezz’ora prima dell’allenamento sarà benefico per la perdita di peso;
  • È meglio allenarsi nel pomeriggio;
  • Allo stesso tempo, è consigliabile farlo prima di correre, allenarsi su tapis roulant o cyclette.
A proposito, il processo di perdita di peso dipende in gran parte dal fisico. Determinare il tipo di figura di una donna è facile: soprattutto per questo abbiamo
calcolatrice online gratuita. Nella pagina troverai una descrizione dettagliata di come usarlo, i risultati saranno disponibili in un campo separato.

 

Tuttavia, nonostante i risultati positivi, il possibile danno del caffè prima dell’esercizio è importante. In primo luogo, lo studio ha parlato di un singolo utilizzo di caffeina, in secondo luogo il dosaggio è importante e, in terzo luogo, la presenza / assenza di controindicazioni.

Assolutamente, i pazienti ipertesi che hanno avuto un infarto e, in generale, tutti coloro che hanno malattie del sistema cardiovascolare, dovrebbero astenersi dal bere caffè o qualsiasi cosa con caffeina.

È anche molto importante monitorare la frequenza cardiaca durante gli allenamenti e non salire nella zona della frequenza cardiaca superiore: questa è una regola generale, indipendentemente dal fatto che tu abbia bevuto caffè o meno.

È importante attenersi all’assunzione giornaliera di caffeina e non eccedere Esso. Ad esempio, un litro di bevande energetiche bevuto entro un’ora può provocare un’aritmia. E a lungo andare, la dipendenza dalla caffeina porterà inevitabilmente a problemi cardiaci. Se ti alleni nel pomeriggio e decidi di bere un caffè prima dell’allenamento, questa dovrebbe essere l’unica tazza della giornata.
Gli autori del primo studio affermano: “ Le dosi minime efficaci di caffeina non sono attualmente chiare, ma potrebbero essere di appena 2 mg/kg di peso corporeo. Dosi molto elevate di caffeina (ad es. 9 mg/kg) sono associate a un’elevata incidenza di effetti collaterali e non sembrano essere necessarie per produrre un effetto ergogenico.

È anche importante conoscere gli effetti collaterali del caffè:

  1. È un lassativo e diuretico. Se hai uno stomaco sensibile, è meglio non consumare e durante l’allenamento concentrati sull’acqua potabile;
  2. Il caffè non va bevuto a stomaco vuoto. Altrimenti sono possibili bruciore di stomaco, reflusso, disturbi addominali, anche se non si hanno malattie gastrointestinali croniche;
  3. Bevi solo caffè nero naturale senza zucchero. È utile non solo per la caffeina, ma anche per vari antiossidanti. È difficile calcolare la dose ottimale con le bevande energetiche, inoltre, contengono sempre zucchero, o dolcificanti, aromi e altre sostanze estranee;
  4. Il caffè può causare insonnia. Se hai difficoltà ad addormentarti o se ti svegli di notte senza motivo, è meglio non berlo nel pomeriggio e prima dell’allenamento.
In altre parole, “più caffeina” non equivale a “maggiori progressi nella perdita di peso”. Di per sé, non migliora i risultati dell’allenamento. Aumenta solo il metabolismo e, a dosi elevate, può fare del male

E, naturalmente, non dobbiamo dimenticare che i tuoi progressi nell’allenamento dipendono dalla tua autodisciplina, dal rispetto della routine quotidiana e dalla dieta.

Caffè prima dell’allenamento per la perdita di peso, aiuta o noultima modifica: 2024-07-01T16:02:57+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.