Come smettere di toccarsi il viso con le mani se prude

I virus adorano quando ti tocchi il viso e ti entri negli occhi: le cellule mucose sono il miglior terreno fertile per la loro moltiplicazione. Ecco perché non puoi toccarti il viso con le mani durante l’epidemia di coronavirus.

Scommetto che in questo momento ti stai grattando la guancia o il naso, o ti sei tolto gli occhiali e ti sei strofinato le palpebre? Niente di insolito. La persona media si tocca il viso 16 volte all’ora. Ti diremo come svezzarti da questa abitudine, almeno per un po’.

In che modo le persone vengono infettate da COVID-2020

Secondo
Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il nuovo coronavirus o SARS-CoV-2, viene trasmesso principalmente come altre infezioni respiratorie, cioè tramite goccioline trasportate dall’aria.

Ciò significa che è sufficiente che una persona malata starnutisca indoor ai virioni sparsi su tutto il perimetro. Inoltre, una microscopica sospensione di aerosol rimarrà nell’aria per molte altre ore. Una persona infetta può lasciare del tutto l’ufficio e i prodotti della sua espirazione voleranno a lungo, depositandosi su tutte le superfici orizzontali

Ma anche se il nostro portatore è una persona colta e starnutisce nel suo palmo o in un fazzoletto, toccherà sicuramente lo schienale di una sedia, il piano di lavoro, la maniglia della porta con le mani, picchietterà le dita sulla tastiera. O forse per sbaglio afferra la tazza di qualcun altro per versarsi il caffè. Il coronavirus, come avrete capito, rimarrà anche sulla caffettiera e sul frigo.

SARS-CoV-2 è abbastanza tenace e su oggetti duri può rimanere per circa altri due giorni. È facile intuire che il nostro paziente infetterà l’intero studio con una garanzia in poche ore

Ecco perché anche con sintomi lievi di SARS, influenza e/o COVID-19, si consiglia di venire al lavoro con una mascherina medica e di cambiarla ogni due ore.

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperati
+3002 (al giorno)

128 445
Morti

< / div>

Dettagli

( Fare clic sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche attuali sull’incidenza di COVID-2019 al momento)

Tocchiamo costantemente i nostri facce < /h2>

Gli scienziati sono da tempo interessati a questo fenomeno, perché le persone hanno l’abitudine di toccarsi il viso anche senza particolari motivi fisiologici.

IN
questo studio del 2008 ha seguito 10 partecipanti. Ognuno di loro, mentre si trovava nella stessa stanza, si toccava il viso in media 16 volte all’ora.

Di più
uno studio del 2015 ha rilevato che 26 studenti di medicina di un’università australiana si sono toccati il viso circa 23 volte nello stesso lasso di tempo. Quasi la metà dei tocchi è avvenuta su bocca, occhi e naso, le vie più comuni di ingresso di virus e batteri.

“Quando si lavora attivamente, le persone spesso scuotono le gambe, giocano con i capelli o mettere le mani in faccia. Naturalmente, siamo più vulnerabili quando siamo portati via da qualche attività. Stiamo parlando al telefono, registrando una conferenza o discutendo animatamente di qualcosa”, ha commentato il dottor Alex Dimitru, psicofisiologo e specialista in medicina del sonno della Menlo Park Clinic, California.

Suggerimenti di base su come smettere di toccarsi il viso con le mani

La domanda rimane: cosa si può fare al riguardo? Lavarsi le mani sarà fondamentale. Durante la pandemia di coronavirus, dovranno essere lavati più spesso del solito. Se ciò non è possibile, dovresti sempre avere con te una bottiglia di antisettico. Ma questo può essere d’aiuto solo se smetti di evitare di toccarti il viso il più possibile.

“Un nuovo anello, gioielli o semplicemente un braccialetto di silicone intorno al polso potrebbe diventare un promemoria che devi monitorare attentamente le tue mani e, idealmente, non metterti in faccia con loro, dice Dimitru. “Dobbiamo incoraggiare il più possibile comportamenti “altri”, non automatici.”

In generale, puoi smettere di toccarti il viso se impari la consapevolezza. Zachary Sikora, psicologo clinico presso la Northwestern Huntly Clinic, Illinois, suggerisce quanto segue:

  1. Fai una pausa non appena vuoi grattarti gli occhi o il naso;
  2. Attacca adesivi di promemoria in modo che siano sempre visibili. Meglio sullo schermo del monitor, frigorifero in casa, sul muro in camera da letto;
  3. Tieni le mani sempre occupate. Ad esempio, se guardi la TV, stiri o pieghi i vestiti, guardi la posta, scorri il telefono, lavori a maglia, attorcigli qualcosa tra le dita;
  4. Porta sempre con te un disinfettante per le mani e lavati regolarmente le mani con acqua e sapone. È necessario che il prodotto per l’igiene abbia una sorta di aroma persistente – per ricordare che le tue membra dovrebbero essere tenute lontane dal viso;
  5. Quando hai bisogno di grattarti la faccia, fallo con un batuffolo di cotone usa e getta o, in casi estremi, con la piega del gomito;
  6. Se sei seduto a una conferenza o devi essere a qualche tipo di riunione, tieni le mani giunte nel castello o mettile sulle ginocchia;
  7. Infine, se non riesci a liberarti di questa abitudine, i guanti medici possono aiutarti. Indossali sui mezzi pubblici, per strada, nei supermercati, in una parola, ovunque ci sia il pericolo di contrarre il coronavirus. Scatta foto quando torni a casa o in ufficio.

Sommario

Gli occhi, il naso e la bocca sono le vie più facili per l’ingresso di SARS-CoV-2. Tutto ciò che serve è semplicemente toccare una di queste aree con la mano dopo aver toccato oggetti comuni.

Non importa quanto spesso ti lavi le mani, questo non è sufficiente per impedire alle infezioni di entrare nel corpo. La migliore misura preventiva è toccarsi il viso il meno possibile.

Rompere questa abitudine è difficile, ma possibile. E tieni il disinfettante per le mani con te per ogni evenienza.

Come smettere di toccarsi il viso con le mani se prudeultima modifica: 2024-07-02T22:03:23+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.