Come bere correttamente vino e altri alcolici per non nuocere alla salute

Se ogni tanto ti concedi un bicchiere di vino o un cocktail aspro, allora sarebbe utile imparare a ridurre gli effetti negativi del consumo di alcol. Il nutrizionista e specialista in medicina funzionale Eli Miller spiega perché il nostro corpo ha bisogno di un supporto speciale quando beviamo bevande alcoliche.

L’effetto dell’alcol sul corpo: perché possiamosentirci malecon noi stessianche se beviamo moderatamente

A differenza del cibo, che viene digerito nel tratto digestivo, l’alcol viene assorbito molto rapidamente. Il corpo inizia a produrre gli enzimi necessari per scomporlo ancor prima che entri nel tratto digestivo. E così sentiamo gli effetti dell’alcol, sorseggiando appena un bicchiere.

Dopo che l’alcol è stato completamente assorbito nell’intestino, entra nel flusso sanguigno fino al fegato, dove vengono attivati gli enzimi responsabili dell’elaborazione e della rimozione delle tossine dal corpo (in questo caso, alcool).

Tutto ciò stressa il fegato e, se non lo si sostiene con i giusti nutrienti e acqua a sufficienza, il risultato è una diminuzione della sua capacità di rimuovere le tossine in eccesso e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Ti sei mai svegliato dopo una festa nel cuore della notte con un desiderio travolgente di mangiare qualcosa di dolce? Ora sai qual era il motivo: un fegato oberato di lavoro non era in grado di regolare correttamente i livelli di glucosio nel sangue durante il sonno. Se il tuo corpo reagisce in questo modo all’alcol, allora stai bevendo troppo o non stai supportando abbastanza il tuo fegato.

Quando il fegato neutralizza l’etanolo, ha bisogno di glutatione, il più potente antiossidante del corpo, che è coinvolto nella disintossicazione.

L’alcol disidrata anche il corpo perché aumenta la minzione: i reni dirigono il fluido direttamente alla vescica per impedire il più possibile l’assorbimento delle tossine.

Questo a sua volta porta a squilibri elettrolitici, mal di testa, nebbia del cervello, vertigini, affaticamento e secchezza delle fauci. A seconda del grado di disidratazione e delle carenze nutrizionali, gli organi possono diventare completamente “secchi” e iniziare a prelevare umidità dal cervello. Questo è esattamente ciò che provoca un forte mal di testa durante i postumi di una sbornia.

Inoltre, alcuni additivi presenti nell’alcol – conservanti, coloranti e altri prodotti chimici, nonché istamine e lieviti presenti in esso – possono interrompere ulteriormente il processo di disintossicazione e influire negativamente la microflora intestinale.

Quali bevande alcoliche è meglio scegliere per evitare questi sintomi?

Le mie scelte preferite sono il vino, i distillati e i cocktail “puliti”.

Il vino molti benefici per la salute: contiene antiossidanti come il resveratrolo, che hanno dimostrato di ridurre la pressione sanguigna e il rischio di ictus, e rallenta anche ridurre l’invecchiamento.

Inoltre, il vino naturale di alta qualità prodotto nelle fattorie in piccoli lotti spesso contiene probiotici, che si formano durante il processo di fermentazione e non vengono distrutti da additivi o solfiti in eccesso.

Quando si tratta di cocktail, è meglio ordinare quelli privi di sciroppi e alimenti trasformati. E presta attenzione al contenuto di zucchero nella bevanda. Consiglio i seguenti abbinamenti: alcool, distillato due o tre volte; acqua minerale o kombucha; agrumi freschi, radici o erbe per insaporire puoi aggiungere un pizzico di sale per mantenere l’equilibrio elettrolitico. In generale, un margarita “puro”! (Troverai la ricetta della mia Avo-Rita alla fine di questo articolo.)

5 modi per sostenere il tuo corpo prima, durante e dopo aver bevuto

1. Non affrettarti. E non dimenticare di bere acqua.

Puoi risparmiarti un sacco di problemi bevendo un bicchiere d’acqua dopo ogni drink. Inoltre, la strategia giusta è sorseggiare lentamente un drink e godersi il momento. Ma bere tutto d’un fiato non vale assolutamente la pena.

2. Mangia cibi che promuovono la sintesi del glutatione.

  • Introducendo nella dieta cibi ricchi di vitamina C, così come le sue forme farmaceutiche, si riduce lo stress ossidativo nel corpo, mantenendo così livelli ottimali di glutatione. La vitamina C si trova negli agrumi, nei peperoni, nelle verdure a foglia verde e nei frutti di bosco.
  • Scegli prodotti contenenti zolfo. Contengono l’amminoacido cisteina, che è importante per mantenere livelli sani di glutatione. Consiglio di mangiare almeno una porzione di questi alimenti al giorno. I cavoletti di Bruxelles, i broccoli, il bianco e il cavolfiore, l’aglio, le cipolle e i porri sono ricchi di zolfo. La cisteina si trova anche nel pollame, nel pesce, nel manzo e nel siero di latte nutrito con erba.

3. Prepara il brodo di ossa.

Il brodo di ossa è un’ottima fonte di glicina e glutammato, altri due elementi costitutivi della sintesi del glutatione. Il brodo di ossa non solo promuove la disintossicazione e mantiene livelli ottimali di antiossidanti. Inoltre compensa la mancanza di elettroliti causata dal consumo di alcol ed è una fonte di nutrienti – glutammina, gelatina e collagene, necessari per proteggere i tessuti intestinali dagli effetti dell’alcol.

4. Ripristina la microflora intestinale.

Se bevi vino non biologico, l’alcol che bevi uccide i batteri buoni nel tuo intestino. Ciò può causare la crescita del lievito e contribuire agli sbalzi d’umore, poiché oltre il 90% della serotonina del corpo è prodotta da batteri probiotici nell’intestino.

Per proteggere i batteri buoni nell’intestino, scegli cocktail che contengano kombucha. Oppure bevi questa bevanda, alternandola con l’alcol. Assicurati anche di avere probiotici naturali nel tuo menu il giorno successivo: yogurt, kimchi, crauti, kombucha e verdure in salamoia.

5. Prendi integratori alimentari.

Integratori alimentari che aiutano a disintossicare e ridurre i sintomi della sbornia:

  • cardo mariano
  • s-acetil, o glutatione liposomiale,
  • vitamina C tamponata
  • curcuma,
  • bisglicinato di magnesio.

Cosa NON fare se hai bevuto troppo:

Sebbene l’assunzione di antidolorifici da banco sembri un modo semplice e conveniente per sbarazzarsi dei sintomi della sbornia, può fare più male che bene.

Fai molta attenzione con questi farmaci:

  • Il paracetamolo viene metabolizzato nel fegato e riduce significativamente i livelli di glutatione.
  • FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) come ibuprofene, naprossene e aspirina danneggiano la parete intestinale. Anche le istruzioni per loro dicono “Può causare sanguinamento allo stomaco”. Pertanto, dato che l’alcol stesso provoca irritazione allo stomaco, non è assolutamente una buona idea aggravare questo processo.
  • Il carbone attivo, se lo assumi dopo aver bevuto, difficilmente ti aiuterà a evitare i postumi di una sbornia. Infatti il carbone, essendo un adsorbente, può assorbire elettroliti e causare anche disidratazione e stitichezza, il che non fa che peggiorare i postumi di una sbornia. Il carbone è efficace quando si tratta di eliminare le tossine, ma tendo a usarlo per intossicazioni alimentari, non postumi di una sbornia: anche se lega le tossine, non aiuta il fegato e i reni nel processo di disintossicazione.

Se non ti senti bene il giorno dopo la festa, dovresti provare i “bevande da sbornia”:

Oltre all’acqua e al brodo di ossa, ho altre due cure preferite per i postumi di una sbornia:

  • Limonata alla curcuma Stimola il flusso biliare e aiuta il fegato con il suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti.
  • Cannabidiol Lavender Cold Brew. Il caffè riduce il gonfiore dei vasi cerebrali e aiuta a sentirsi di nuovo un uomo. L’aggiunta di cannabidiolo riduce il livello di infiammazione nel corpo e allevia i sintomi dell’ansia dopo aver bevuto alcolici.

Ricetta del frullato alcolico approvato dai nutrizionisti:

My Avo-Rita Shake Questa è una variazione di margarita con grassi sani del latte di cocco e avocado , che ha un delicato gusto cremoso e rallenta l’assorbimento dell’alcool.

L’acqua di cocco, il lime e il sale marino prevengono l’esaurimento degli elettroliti dall’alcol.

Cocktail Avo-Rita

Ingredienti (per 2 persone):

  • Tequila trasparente da 80 ml (come Casamigos, Espolon o Jimador)
  • Succo di tre lime
  • scorza di 1 lime
  • 1 tazza di acqua di cocco
  • ¼ di tazza di latte di cocco intero
  • ¼ tazza di pezzi di avocado surgelati (o avocado fresco + ½ tazza di ghiaccio)
  • 1-2 cucchiaini di miele grezzo biologico (facoltativo)
  • sale marino e peperoncino in polvere per decorare il bicchiere

Metodo di cottura:

  • Mettere la tequila, il succo e la scorza di lime, l’acqua di cocco, il latte di cocco, l’avocado e il miele in un frullatore – frullare fino a che liscio. Assaggia e aggiungi succo di lime, miele o latte di cocco se necessario.
  • Servire con ghiaccio in bicchieri guarniti con peperoncino in polvere e sale marino.
  • Cospargere con scorza di lime.

Saluti!

Foto

 

Come bere correttamente vino e altri alcolici per non nuocere alla saluteultima modifica: 2024-07-05T13:02:01+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.