Dolore facciale (dolore facciale), possibili cause e trattamento

Il dolore al viso può provenire da un focus specifico, mentre può dare alla mascella, al collo o ad un’altra area della testa. Quali potrebbero essere le possibili ragioni?

La diagnosi differenziale comporta la divisione del dolore facciale in diverse categorie:

  1. dentale;
  2. Neurologico, che colpisce il nervo facciale;
  3. Temporomandibolare, cioè associato direttamente all’articolazione, ai muscoli o ai legamenti;
  4. Vascolare associato a disturbi circolatori.

In questo articolo analizzeremo alcune cause comuni di dolore facciale e le possibili opzioni di trattamento.

Cause del dolore facciale

Mal di testa che colpiscono il viso

Esistono molti tipi diversi di mal di testa che possono coinvolgere il viso e la mandibola:

  • Dolori lancinanti. Sono percepiti come una puntura improvvisa con qualcosa di appuntito, di solito durano circa 3 secondi e possono interessare le tempie, le orbite e gli zigomi;
  • dolore a grappolo. Molto spesso si tratta di una serie di attacchi improvvisi ed estremamente dolorosi. I pazienti notano una sensazione di bruciore intorno agli occhi, sulle tempie, sul viso, a volte irradiata nella regione occipitale. Altri sintomi possono includere naso che cola, arrossamento e gonfiore degli occhi;
  • Dolori di emicrania. Attacco improvviso e grave che di solito colpisce alcune parti della testa (comprese le tempie e il viso). Circa un terzo delle persone che soffrono di emicrania avverte disturbi visivi e sensoriali, formicolio, intorpidimento su un lato del viso e altri sintomi simili.

Se soffri di mal di testa ricorrenti che colpiscono la zona del viso che scompaiono e poi ritornano, questo è un motivo per sottoporti a una visita medica.

Lesioni facciali

La più ovvia di tutte le cause del dolore facciale sono le conseguenze di lesioni (tagli, urti, cadute, ecc.). Di norma, in tali casi si verifica un danno al nervo facciale, mentre i disturbi neurologici potrebbero non comparire immediatamente dopo la lesione, ma dopo un giorno o addirittura una settimana.

Attenzione anche a questi sintomi: formicolio, intorpidimento su uno lati laterali del viso, sensazioni “opache” quando si tocca il viso. Tutto ciò comporta una graduale perdita di sensibilità

Disfunzione dell’articolazione temporomandibolare

L’ATM è il sito accoppiato di attacco della mascella inferiore alla base del cranio. Su ogni lato è collegato da tre legamenti.

“Disturbi dell’articolazione temporomandibolare” non è una diagnosi, ma un termine generico per un intero gruppo di malattie associate al dolore o alla funzione articolare limitata

Circa 10 milioni di americani soffrono di problemi di ATM, secondo il National Institute of Dental and Craniofacial Problems. Tutto a causa dell’abitudine di masticare costantemente gomme.

Sintomi tipici:

  1. Il focus del dolore si trova nella mascella inferiore, mentre può irradiarsi al viso o al collo;
  2. Rigidità, mobilità limitata dei muscoli della mandibola;
  3. Difficoltà con l’apertura e la chiusura della bocca, inclusa la chiusura della mascella;
  4. Clic, scricchiolii e altri suoni estranei durante i movimenti della mascella.

Il dolore nelle violazioni dell’ATM può comparire solo durante la masticazione o il tocco. Il trattamento dipenderà sia dalla gravità dei sintomi che dalla causa sottostante:

  1. Assunzione di antidolorifici da banco o da prescrizione;
  2. Diminuzione del carico sulla mascella;
  3. Indossare una speciale stecca occlusale;
  4. Intervento chirurgico per una frattura o una crepa nella mandibola.

Nevralgia del trigemino

Associato all’infiammazione del nervo cranico trigemino. A proposito, una malattia abbastanza comune, se cammini a lungo al freddo e al vento senza cappello. Come suggerisce il nome, questo nervo si divide in tre rami e fornisce sensazioni alla fronte, alle guance, alle labbra e alla mascella inferiore.

La nevralgia del trigemino di solito colpisce solo un lato del viso, in rari casi il dolore è simmetrico.

Il dolore tende a manifestarsi improvvisamente e può variare da doloroso a continuo (bruciore) a forte perforazione. L’episodio successivo può essere provocato da determinate azioni (lavarsi i denti, masticare, truccarsi, ecc.) o anche da un alito di vento

Gli attacchi di nevralgia possono durare diversi giorni o settimane. Nel tempo diventano più frequenti e intensi, trasformandosi gradualmente in cronici.

Cause della nevralgia del trigemino:

  • Danno, compressione di una qualsiasi delle sezioni del nervo, ad esempio dopo un ictus, un trauma o un intervento chirurgico facciale;
  • Una malattia sottostante come la sclerosi multipla.

In rari casi, il danno al nervo trigemino può essere causato da un processo infettivo cronico nel sistema mascellare (parodontite, gengivite, stomatite) o dal virus dell’herpes.

Ascesso dentale

Questo è il nome dell’accumulo di pus, cioè un processo infiammatorio batterico nei tessuti molli delle gengive (regione alveolare). Ciò può accadere a causa di una carie mal curata o trascurata.

In alcuni casi, un ascesso acuto potrebbe non causare alcun dolore, ma sarà presente il caratteristico gonfiore delle gengive e il rigonfiamento della guancia. Se si verifica dolore, di solito è forte pulsante, che si estende alla mascella, al viso o al collo.

Altri sintomi possono includere:

  1. Febbre, febbre;
  2. Sensibilità delle gengive, soprattutto durante la masticazione del cibo;
  3. Edema caratteristico alla base del dente, gonfiore sul viso;
  4. Cattivo odore o sapore in bocca.

Con lo sviluppo di un ascesso dentale e dolore al viso, dovresti contattare il tuo dentista il prima possibile. L’infezione può diffondersi ulteriormente: alla mascella, nella cavità orale e nei tessuti vicini.

Il trattamento di un ascesso dentale comprende:

  • Assunzione di antibiotici;
  • Apertura e drenaggio;
  • Estrazione del dente o trattamento del canale radicolare.

Sinusite

Si verifica con un’infiammazione infettiva dei seni nasali speciali, che si trovano immediatamente sugli zigomi e non lontano dalla zona frontale.

La sinusite è causata da un’infezione batterica o virale, sebbene possono anche essere scatenati dalla rinite allergica. Normalmente i seni paranasali sono vuoti e pieni solo di aria, tuttavia, il processo infiammatorio li blocca, di conseguenza il muco inizia ad accumularsi all’interno e i batteri iniziano a moltiplicarsi

La sinusite provoca dolore lancinante al viso che può irradiarsi alla fronte, alle guance o al naso. In questo caso, ci saranno altri sintomi caratteristici:

  1. Congestione nasale;
  2. Perdita dell’olfatto (anosmia) o ridotto senso dell’olfatto (iposmia);
  3. Scarico verdastro o giallo dal naso;
  4. Sensazione di pressione, di scoppio sulla fronte e intorno al naso.

La sinusite spesso si risolve da sola senza trattamento. Tuttavia, se questa condizione dura più di 12 settimane, diventa cronica.

Le opzioni di trattamento includono corticosteroidi intranasali (spray), irrigazione nasale con soluzione salina.

Sebbene la sinusite sia principalmente dovuta a un’infezione virale, un medico può prescrivere antibiotici se i sintomi durano più di 10 giorni o se la condizione peggiora.

Nella sinusite cronica è spesso indicata la chirurgia, cioè l’apertura, la pulizia e il lavaggio dei seni.

scialoadenite

Una malattia relativamente rara, ma la citeremo per completezza. È un’infiammazione della ghiandola salivare parotide o, meno spesso, della ghiandola sottomandibolare. Il dolore facciale nella scialoadenite è solitamente unilaterale. Il focus può essere localizzato nella regione dell’orecchio sinistro o sulla mascella inferiore con irradiazione all’orecchio, tempia. Il dolore si verifica durante la deglutizione, girando la testa, masticando. Diventa difficile per una persona aprire la bocca. La causa più comune è la parotite (parotite).

E poiché questo è un processo infiammatorio, ci saranno sicuramente altri sintomi oltre al dolore:

  1. febbre, brividi;
  2. Secrezione purulenta in bocca (saliva mista a pus, muco, particelle epiteliali);
  3. Gonfiore su un lato del viso
  4. La formazione di fistole (ferite purulente) non è esclusa.

Le persone che soffrono di secchezza delle fauci (come quelle sottoposte a chemioterapia) hanno maggiori probabilità di soffrire di scialoadenite acuta. Tuttavia, la causa dell’infiammazione delle ghiandole salivari non è sempre ovvia.

Il trattamento prevede l’assunzione di antibiotici, l’irrigazione della bocca con interferone (per un’infezione virale), il blocco della novocaina per il dolore intenso, l’apertura di un ascesso e il lavaggio.

Quando vedere un medico

Il dolore facciale non è sempre evidente. Tuttavia, se cresce, poi scompare, poi riappare, se altri sintomi si uniscono, questo richiede sicuramente un esame da parte di un medico specialista: un neurologo, chirurgo maxillo-facciale, dentista o otorinolaringoiatra

È necessario consultare un medico se vi sono evidenti segni di infezione: gonfiore, febbre, secrezione purulenta, ecc.

Trattamento del dolore facciale a casa

Indipendentemente dal trattamento prescritto dal medico e dai farmaci prescritti, ci sono alcune attività che aiuteranno a ridurre il dolore facciale e almeno a rendere meno difficile mangiare:

  1. Avvolgi il viso con un asciugamano freddo. Avvolgi un impacco di ghiaccio e mantienilo così per circa 10-20 minuti. Ciò contribuirà ad alleviare il gonfiore e ridurre l’infiammazione;
  2. Assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei come paracetamolo o naprossene;
  3. Mantenere la testa sollevata durante il sonno. In questo modo stimolerai il drenaggio dei liquidi e ridurrai il disagio durante la sinusite;
  4. Risciacquare la bocca con acqua salata tre volte al giorno per un ascesso dentale.

Alcune persone si rivolgono anche a terapie non tradizionali, come l’agopuntura (agopuntura) o la chiropratica. Tuttavia, la loro efficacia, soprattutto per nevralgie persistenti o mal di testa, è altamente discutibile. Nessuno vieta di usarli, ma non a scapito delle misure che prescriverà il medico.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Paracetaminofene
3.0
Altro
02

Naprossene
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Dolore facciale (dolore facciale), possibili cause e trattamentoultima modifica: 2024-07-08T13:02:53+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.