Cosa succederà al corpo se mangi nettarina ogni giorno.

Nettarina: composizione chimica, benefici e rischi, come conservarla.

Nettarina significa “bevanda degli dei” in greco. In molti paesi viene chiamato “frutto del cuore” per via della sua forma. Questo frutto ha diverse varietà: “Quarto”, “Crimea” e “Vang”. Nel materiale diremo tutta la verità sulla nettarina.

Molti credono erroneamente che la nettarina sia un ibrido di pesca e susina. Si tratta infatti di una sottospecie di pesca, che presenta una buccia liscia dovuta a una mutazione naturale, fissata per selezione. La nettarina non è stata allevata per selezione artificiale, ma creata dalla natura. La buccia liscia del frutto è un carattere recessivo nei peschi, mentre la buccia vellutata è dominante. La nettarina deriva dall’autoimpollinazione dei peschi quando si manifesta un carattere recessivo. Ecco perché le nettarine crescono spesso sui peschi e viceversa. Ma gli esperti hanno imparato a coltivare i frutti da soli, senza aspettare l’azione della natura.

Gli storici hanno trovato la prima menzione di nettarine, risalgono al 1616. Sebbene gli scienziati ritengano che fossero conosciuti molto prima nell’Asia orientale, da dove hanno avuto origine. La Cina è ufficialmente riconosciuta come la patria. In Europa, hanno guadagnato ampia popolarità nel Medioevo. Sono stati portati dai marinai sotto forma di frutti stessi e semi per la riproduzione. La nettarina è apparsa negli Stati Uniti duemila anni fa.

Oggi il frutto viene coltivato in Italia, Grecia e Tunisia.

Chimica

La nettarina ha un basso contenuto calorico. Per 100 g – 44 kcal. Proteine – 1,07 g, grassi – 0,31 g, carboidrati – 8,86 g, acidi grassi saturi – 0,025 g, acqua – 87,59 g, mono e disaccaridi – 7,89 g, amido: 0,07 g, cenere – 0,48 g, fibra alimentare – 1,7 g .

Questo frutto è ricco di vitamine e minerali.

Vitamine:

  • colina
  • Vitamina PP
  • vitamina K
  • Vitamina D
  • vitamina E
  • Vitamina H
  • vitamina C
  • Vitamine del gruppo B (B9, B6, B5, B2, B1)
  • vitamina A
  • beta-carotene

Minerali:

  • manganese
  • rame
  • zinco
  • zolfo
  • sodio
  • pectina
  • ferro
  • fosforo
  • potassio
  • magnesio
  • calcio

Non trascurare le nettarine essiccate, conservano quasi l’intero complesso vitaminico e minerale.

Proprietà utili

Le nettarine purificano perfettamente il corpo dalle tossine, rimuovono i liquidi in eccesso, riducono il gonfiore, cosa importante per chi è a dieta. Questo frutto contribuisce al normale funzionamento del cuore, rafforza il sistema immunitario e le proprietà protettive del corpo. Allevia la tensione alla fine della giornata, migliora l’umore, allevia l’insonnia, aumenta la resistenza allo stress, rimuove l’ansia.

In grado di accelerare i processi metabolici del corpo, stabilizzare il sistema nervoso. Considerato anche un’ottima fonte di energia. L’uso di questo frutto è una profilassi contro la comparsa di calcoli renali.

Ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare: sostiene il miocardio, è in grado di ripristinare il ritmo cardiaco, abbassare il colesterolo cattivo, liberare i vasi sanguigni dalle placche e mantenere la pressione sanguigna normale.

È importante per la normalizzazione del tratto gastrointestinale: è in grado di ripristinare la motilità intestinale, rimuovere la pesantezza allo stomaco, distruggere la microflora patogena e alleviare la stitichezza. Se hai un’elevata acidità, la nettarina ti aiuterà a ridurne la secrezione.

Utile per gli sportivi, in quanto ripristina perfettamente l’attività muscolare.

È importante che gli anziani consumino nettarina, poiché migliora la vista, previene lo sviluppo dell’aterosclerosi e aiuta con l’ipertensione.

Particolarmente utile per chi soffre di malattie renali: normalizza il loro lavoro e altri organi urinari.

Previene anche lo sviluppo dell’oncologia, blocca la crescita di neoplasie maligne.

Se hai una malattia dell’apparato respiratorio, vale la pena includere la nettarina nella tua dieta per le sue proprietà espettoranti e anti-asma.

In cosmetologia, questo frutto è molto popolare, in quanto è un ingrediente importante nella lotta contro le rughe mimiche e la lassità cutanea.

Proprietà errate

Sconsigliato a chi ha tendenza alle allergie alimentari o ha un’intolleranza individuale. Per questo motivo, la nettarina non dovrebbe essere somministrata ai bambini di età inferiore ai sette mesi. Vietato per i pazienti con diabete. Le persone con problemi alla cistifellea, flatulenza e diarrea dovrebbero essere usate con cautela.

Puoi mangiare solo la polpa, ma le ossa sono severamente vietate, poiché contengono una sostanza pericolosa: l’acido cianidrico. Rischi di avvelenarti.

Come selezionare e conservare

Al momento dell’acquisto, ispeziona il frutto, la buccia deve essere liscia, uniforme e lucida. Se ci sono segni di urti, danni o ammaccature, non prendere. Il picciolo del frutto, quando è troppo maturo, è sepolto nella polpa, nel qual caso il frutto non è succoso. Un buon prodotto ha un osso intero, senza crepe e non diviso a metà.

Se premuto con le dita, il frutto dovrebbe essere morbido. Ha un aroma gradevole. Durante la conservazione, i frutti non devono toccarsi. È meglio usare un sacchetto di carta o un cestino. Lascia le nettarine in un luogo fresco e buio.

Per la conservazione a lungo termine, puoi utilizzare il congelamento, per questo taglia la frutta a fette. In questa forma, lasciare congelare per un’ora, quindi trasferire in un sacchetto, pompando aria da esso. Tali nettarine possono essere conservate fino a sei mesi.

Cosa succede se mangi tutti i giorni?

Se consumata quotidianamente, la nettarina ha un effetto preventivo al fine di prevenire lo sviluppo di un gran numero di malattie, in particolare quelle associate a problemi digestivi, disturbi cardiovascolari e persino neoplasie maligne.

Se mangi una nettarina ogni giorno, il tuo corpo sarà pieno di vitamine e pieno di energia.

Per gli uomini, l’uso regolare aiuterà a prevenire lo sviluppo di prostatite e urolitiasi. E affinché i bambini crescano più velocemente, ha molti componenti importanti durante il periodo di sviluppo attivo del bambino.

Cosa succederà al corpo se mangi nettarina ogni giorno.ultima modifica: 2024-07-17T16:02:47+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.