Uva, i benefici e i rischi di quanto puoi mangiare al giorno.

Grazie alla sua versatilità e varietà, l’uva è apprezzata in tutto il mondo.

Ogni anno nel mondo vengono coltivate più di 70 milioni di tonnellate di uva, più di banane, arance o mele. Tuttavia, solo il 12% di questo numero proviene da uve destinate al consumo fresco. La maggior parte dei frutti prodotti si trasforma in vino.

Il Medio Oriente è comunemente chiamato il luogo di nascita dell’uva, dove la sua coltivazione è iniziata circa 6-8 mila anni fa. E più o meno nello stesso periodo, sul territorio della Georgia compaiono i primi reperti archeologici di vinificazione nella cultura umana. Gli antichi egizi registravano usando geroglifici come coltivavano l’uva e ne ricavavano il vino. Dopo l’Egitto, la produzione di uva e vino si diffuse in varie regioni d’Europa e successivamente in America.

Valore nutrizionale dell’uva

Le più alte concentrazioni di sostanze nutritive si trovano nella buccia e nei noccioli dell’uva e, nella maggior parte degli studi scientifici sull’uva, i ricercatori hanno studiato gli estratti di queste parti stesse. La polpa dell’uva di solito non contiene più del 5% del numero di antiossidanti presenti nella buccia e nei semi.

Scoiattoli

0,6 grammi

Grassi

0,5 grammi

Carboidrati

15-30 grammi

Calorie

70-80 kcal

Valore nutrizionale medio di diversi vitigni per 100 grammi.

Inoltre, i pompelmi contengono sostanze come:

  • vitamine lipofile (vitamina K);
  • rame;
  • Vitamine del gruppo B;
  • fibra.

Uno dei vitigni più resistenti, il Concorde, contiene fitonutrienti necessari per il corpo umano:

  • fenolo;
  • polifenolo;
  • resveratroli (fitoalessina naturale) e carotenoidi.

I fitonutrienti sono un gruppo di composti bioattivi che conferiscono a frutta e verdura colore, sapore e odore.

Vantaggi di Vine

Le proprietà utili dell’uva dipendono in gran parte dalla sua varietà e dalla qualità dei frutti stessi. Molti prodotti a base di uva, come l’uvetta, contengono un numero leggermente inferiore di sostanze diverse rispetto ai frutti di bosco freschi.

Antiossidanti

Gli antiossidanti in queste bacche sono principalmente coloranti alimentari naturali chiamati flavonoidi. Ci sono più di un centinaio di tali sostanze nell’uva. I frutti sono particolarmente ricchi:

  • vitamina C;
  • manganese,
  • beta-carotene;
  • resveratrolo.

Quest’ultimo, secondo i dati degli scienziati, manifesta molto attivamente il suo proprietà proprio nell’uva, che aiuta nella prevenzione di molte malattie.

Supporta la salute cardiovascolare

L’uva è ricca di polifenoli. Questi composti aiutano il corpo a regolare i livelli di “colesterolo buono”. Uno studio del 2009 ha suggerito che i polifenoli nell’uva aiutano a ridurre il rischio di sviluppare l’aterosclerosi ( una malattia cronica dei vasi).

I ricercatori osservano che l’alto contenuto di questi composti nell’uva (soprattutto nell’uva rossa) potrebbe spiegare perché la Francia ha una minore incidenza di malattie coronariche nelle persone. Gli scienziati suggeriscono che il resveratrolo nell’uva riduca il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari proprio grazie alle sue proprietà antiossidanti.

La meta-analisi dei dietisti nell’edizione BMJ ha rivelato che la fibra alimentare nella frutta riduce il colesterolo “cattivo” e previene le malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Il processo di digestione richiede determinate sostanze formate dal colesterolo. Il fegato umano prende il colesterolo dal flusso sanguigno per creare queste sostanze e riduce la quantità di colesterolo “cattivo” nel corpo.

I flavonoidi proteggono anche il cuore dai coaguli di sangue e riducono i danni causati dal colesterolo alto. La rutina, contenuta nelle bacche, funge da bloccante nella formazione di alcune proteine. E questo, a sua volta, previene la formazione di coaguli di sangue e riduce il rischio di malattie cardiache.

100-120 grammi di uva possono contenere più del 20% della dose giornaliera di vitamina K, è responsabile di molte reazioni nel nostro muscolo cardiaco e nei vasi sanguigni, ed è necessario per una corretta coagulazione del sangue. La sua mancanza nel corpo umano può causare pericolose emorragie.

Diabete

L’uva ha proprietà preventive contro il rischio di sviluppare il diabete, afferma Lavoro scientifico di scienziati americani e britannici. Se la tua dieta contiene:

  • frutta e verdura
  • uva;
  • mirtillo;

quindi il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è ridotto. Soprattutto gli scienziati hanno identificato una tendenza positiva verso una diminuzione del rischio nelle donne di diverse fasce d’età.

Promuove una sana digestione

Sebbene il contenuto di fibre nell’uva non sia troppo elevato, 100-120 grammi di frutta rappresentano circa il 5% del suo fabbisogno giornaliero. Per il sano funzionamento del colon, è meglio utilizzare regolarmente l’uva come spuntino leggero durante il pranzo o le pause. In combinazione con altri cibi sani, una tale dieta sarà molto utile. Le diete ricche di fibre riducono il rischio di emorroidi e diverticolite.

Contiene sostanze per la prevenzione del cancro

Gli scienziati della Colorado State University hanno affermato che l’uva e i prodotti a base di essa appartengono alla classe dei prodotti dietetici , che hanno dimostrato un potenziale chemiopreventivo contro i tumori, oltre a migliorare la salute umana in generale.

Studio condotto da scienziati cinesi dice che queste bacche prevengono il rischio di cancro al seno, al colon e anche prostata. Gli scienziati ritengono che la ragione di ciò sia il resveratrolo. Blocca la crescita e lo sviluppo delle cellule tumorali nella ghiandola mammaria.

Altro Il lavoro scientifico di scienziati statunitensi ha rivelato che le sostanze dei semi estratti d’uva impediscono la crescita delle cellule tumorali della prostata. E le sostanze secrete dai semi distruggono efficacemente il tessuto cellulare cattivo nell’oncologia del colon.

Mantiene ossa sane

100 grammi di uva contengono il 12-15% del fabbisogno giornaliero di vitamina K. Il corpo umano ne ha bisogno per rafforzare le ossa. Uno studio dell’ American Journal of Clinical Nutrition suggerisce che le persone che consumano più di 110 microgrammi di vitamina K al giorno hanno meno probabilità di rompersi alcune ossa . Anche il normale apporto di questa vitamina gioca un ruolo nella qualità della mineralizzazione ossea.

I frutti d’uva contengono circa l’8-9% del valore giornaliero di rame, che mantiene la forza del materiale osseo. Gli enzimi coinvolti nella sintesi dei componenti ossei hanno davvero bisogno di questo elemento per funzionare correttamente. Pertanto, mangiare bacche aiuta a prevenire la perdita ossea a qualsiasi età.

Danno alla vite

Nonostante il fatto che la buccia della bacca contenga molti composti utili, può essere pericolosa per la salute. Gli agricoltori senza scrupoli possono trattare i frutti con vari pesticidi e fertilizzanti, che la buccia delle bacche assorbe perfettamente. Negli Stati Uniti, l’uva è nella lista dei frutti e delle bacche più pericolosi in termini di contenuto di sostanze nocive. Pertanto, assicurati di lavare accuratamente le bacche dopo l’acquisto.

L’allergia all’uva è piuttosto rara. Di solito, le manifestazioni sono associate a arrossamento o eruzione cutanea. A volte può manifestarsi come mancanza di respiro, respiro sibilante e prurito. Se osservi reazioni allergiche a frutti di bosco, uvetta, vino o succo d’uva, consulta un allergologo.

Le persone con ulcere e diarrea dovrebbero fare attenzione con l’uva. Le bacche hanno anche molto zucchero, quindi a volte le persone con diabete hanno controindicazioni. I frutti hanno anche controindicazioni per ipertensione, cirrosi epatica, colite e gravidanza.

Come scrivono i nutrizionisti, puoi mangiare uva ogni giorno. Ma allo stesso tempo non è nemmeno necessario abusare delle bacche. La porzione ottimale è di 130-150 grammi al giorno. Ancora meno per i bambini. La varietà di bacche più utile è rossa e nera.

Posso mangiare l’uva con i semi?

Molte persone pensano che mangiare semi d’uva sia pericoloso e dannoso, ma per la maggior parte e la parte sana delle persone, i semi d’uva sono sicuri da mangiare. hanno proprietà fluidificanti del sangue e non possono essere combinati con l’assunzione di farmaci con la stessa funzione. In questo caso, consulta il tuo medico se desideri includere i semi d’uva nella tua dieta.

Se non ti piacciono subito i semi delle bacche, puoi acquistarne un estratto nei negozi. Questo prodotto contiene sostanze come le proantocianidine, che hanno proprietà antiossidanti. L’estratto può essere aggiunto al tè o utilizzato in altri piatti.

Come selezionare e conservare l’uva?

Secondo gli esperti QUALITÀ SUPERIORE, quando acquisti uva, devi guardate il colore (dovrebbe essere verde) e la flessibilità dei grappoli. Se i grappoli sono appassiti e secchi, probabilmente l’uva è sul banco da moltissimo tempo. È necessario che i frutti siano elastici e succosi e che la buccia sia elastica, non presenti sporco e altre imperfezioni.

Prova ad acquistare il prodotto quando è maturo. Non comprare bacche cadute dalla vite, dopo l’acquisto si deterioreranno molto rapidamente. In essi possono riprodursi anche organismi nocivi.

Lava la frutta solo prima di mangiarla, se lo fai subito dopo l’acquisto e la metti in frigorifero, le bacche andranno a male in poche ore. È necessario conservare l’uva al freddo e lontano da altri prodotti dall’odore forte, che i frutti assorbono perfettamente. Puoi conservare il prodotto fino a sei mesi, ma per questo i grappoli devono essere accuratamente lavati, asciugati e disposti in contenitori di plastica ben chiusi.

Ricette con l’uva

Il modo migliore e più semplice per aggiungere l’uva alla tua dieta quotidiana è mangiare l’uvetta. Ma un altro modo è congelare le bacche fresche. Staccare la frutta dal ramoscello e lavarla accuratamente. Dopo asciugare e mettere in un contenitore di plastica nel congelatore. Puoi mettere queste bacche nelle bevande dei bambini al posto dei cubetti di ghiaccio, o semplicemente portarle al lavoro per mangiare durante la pausa pranzo con un altro piatto. Possono anche essere usati come decorazione per dessert sulla tavola festiva.

A proposito, le bacche possono essere non solo congelate, ma anche cotte. Condire i frutti con olio d’oliva, vari condimenti e spezie. Poi mettete in forno preriscaldato a 180°C e lasciate riposare per 25-30 minuti. Dopo questo processo, le qualità gustative delle uve vengono esaltate. Le bacche al forno possono essere utilizzate sia nei dessert che in varie insalate e persino piatti caldi.

Uva, i benefici e i rischi di quanto puoi mangiare al giorno.ultima modifica: 2024-09-01T22:02:59+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.