Avvelenamento da mercurio da termometro, sintomi e conseguenze

L’ansia per un termometro rotto è abbastanza giustificata. Se c’era del mercurio, puoi ottenere un grave avvelenamento con le conseguenze sulla salute più imprevedibili. Tuttavia, non tutto è così male: l’importante è non farsi prendere dal panico e agire secondo le istruzioni. Inoltre, non tutti i termometri ora (e infatti sono una minoranza) sono al mercurio.
I primi segni di avvelenamento da mercurio da un termometro

Il mercurio stesso è inerte, tuttavia i suoi composti con altre sostanze rappresentano un serio pericolo. Pertanto, rappresenta un pericolo per la salute solo se viene ingerito direttamente o se i suoi vapori vengono inalati.

I primi segni di avvelenamento da mercurio da un termometro iniziano tra le 3 e le 24 ore, a seconda di come la vittima ne è entrata in contatto (toccato la bocca, inghiottito, inalato):

  1. Sapore metallico in bocca;
  2. annebbiamento della coscienza;
  3. forte mal di testa e vertigini;
  4. Aumento della salivazione;
  5. Colore rosso scuro del palato e della laringe;
  6. Dispnea;
  7. Tosse;
  8. Tachicardia (battito cardiaco accelerato);
  9. Nausea e voglia di vomitare;
  10. Tremore;
  11. Gonfiore e sanguinamento delle gengive;
  12. Debolezza.

Ben presto, la vittima inizia a essere perseguitata da forti dolori crampi all’addome, la diarrea inizia con una mescolanza di sangue, l’ostruzione del tratto respiratorio superiore con il muco, inizia la polmonite. La temperatura corporea aumenta bruscamente (da 38 a 40 ° C). Approssimativamente il terzo o il quarto giorno iniziano i sintomi di avvelenamento renale (nefropatia tossica).

Se non si interviene nel più breve tempo possibile, si verifica la morte improvvisa.

 

< h3>
Debole avvelenamento da mercurio

il metallo funziona allo stesso modo. Se una persona ha inalato o ingerito palline di mercurio, l’intossicazione sarà più pronunciata e grave. Molto dipende dalle malattie croniche concomitanti

Se una persona è entrata per alcuni minuti in una stanza in cui un termometro era rotto e non ha interagito in alcun modo con il metallo, i sintomi dell’avvelenamento da mercurio possono essere limitati a lievi tremori, vertigini e sonnolenza.

Avvelenamento cronico da mercurio: sintomi

Un’altra cosa è se il mercurio non viene rimosso in tempo, o qualche palla è passata inosservata, rotolando sotto i mobili o incastrata tra le assi del pavimento. La sostanza tossica avvelenerà lentamente e costantemente tutti coloro che vivono in casa.

Questo fenomeno in medicina è chiamato mercurialismo (dal nome inglese di mercurio – mercurio). Tuttavia, anche in questo caso, i primi segni di intossicazione inizieranno a comparire dopo 2-3 giorni, aumentando gradualmente:

  1. Crescente debolezza e sonnolenza, e poi apatia;
  2. Ipotensione (calo della pressione sanguigna);
  3. Disturbi del ritmo cardiaco;
  4. Perdita di sensibilità alle dita, tremore (il cosiddetto tremore al mercurio), che si sposterà gradualmente in altre parti del corpo (palpebre e labbra);
  5. Bisogno frequente di urinare e defecare;
  6. Diminuzione del senso dell’olfatto e del tatto della pelle, perdita della sensibilità ai sapori;
  7. Forte sudorazione;
  8. Ingrandimento della ghiandola tiroidea;
  9. Cambiamenti emotivi (depressione, irritabilità, problemi di autocontrollo);
  10. Diminuzione della memoria, attività mentale.

Conseguenze dell’avvelenamento da mercurio da un termometro

Non è un caso che questo metallo appartenga alla classe di pericolo I secondo GOST. In caso di avvelenamento grave, se la vittima non viene ricoverata in tempo, inizia presto:

  1. Cambiamenti tossici nel fegato;
  2. Aritmie cardiache e ipertensione arteriosa;
  3. Danni ai reni e alla cistifellea;
  4. Disturbi endocrini;
  5. Tubercolosi a causa di danni al tessuto polmonare;
  6. Aterosclerosi.

Avvelenamento da vapori di mercurio da un termometro: sintomi

L’avvelenamento acuto da mercurio si verifica per ingestione, ma questo è più comune nei bambini piccoli che sono attratti dalle palline luccicanti. Molto spesso, una persona è esposta a vapori metallici, che iniziano rapidamente a ossidarsi e volatilizzarsi a contatto con l’aria.

In questo caso i sintomi possono comparire dopo 8-24 ore, a seconda di quanto la vittima è riuscita a inalare. I segni di avvelenamento da vapori di mercurio sono esattamente gli stessi di se ingeriti.

È possibile essere avvelenati dal mercurio se non è fuoriuscito dal termometro?

La formazione di fumi tossici deriva dal contatto del metallo con l’aria. Se la punta del termometro si è rotta accidentalmente o si è rotta, ma il mercurio non è fuoriuscito, non è successo nulla di terribile. Il dispositivo rotto deve essere accuratamente imballato in un sacchetto sigillato e gettato via.

È molto importante farlo subito, perché il mercurio è estremamente fluido e penetra nella fessura più piccola, per poi evaporare rapidamente. E non dimenticare di indossare guanti di gomma!

Pronto soccorso per avvelenamento da mercurio o dai suoi vapori

In caso di intossicazione acuta prima di tutto è necessario chiamare un’ambulanza (tel. 103). Descrivi le circostanze in cui si è verificato l’avvelenamento, quante persone sono state in contatto con il metallo velenoso, quando e quali sintomi sono iniziati, le condizioni delle vittime

Quindi segui questo algoritmo:

  1. Allontanare la vittima dalla stanza e, se possibile, chiudere bene la porta;
  2. Risciacquare lo stomaco, provocando il vomito;
  3. Dare circa 20-30 grammi di carbone attivo o speciali enterosorbenti. In alcuni casi si consiglia di bere un albume sbattuto;
  4. Dopodiché, devi dare un lassativo.
Se non ci sono segni evidenti di avvelenamento, è consigliabile fare una doccia a scopo preventivo, lavarsi i denti e sciacquarsi la bocca con una soluzione debole di manganese o soda e assumere anche carbone attivo. Ricorda che i primi sintomi di intossicazione compaiono dopo poche ore, quindi assicurati di chiamare un’ambulanza se compaiono

Il termometro si è rotto ed è fuoriuscito del mercurio: cosa fare?

Il mercurio è più pericoloso quanto più a lungo sei in contatto con esso. Pertanto, ripetiamo il consiglio: se vedi una pozzanghera lucida e delle palline sul pavimento, prima di tutto porta tutti fuori dalla stanza, compresi gli animali domestici. Chiudere bene tutte le finestre e le porte in anticipo per evitare correnti d’aria. Altrimenti, quelle stesse palline si disperderanno allegramente negli angoli e si nasconderanno sotto i mobili.

Nella stagione fredda si consiglia di aprire le finestre di fronte (a causa della differenza di temperatura il mercurio evaporerà più lentamente), ma ancora una volta senza correnti d’aria!

Il pericolo del mercurio è che il suo vapore venga a contatto con particelle d’aria per poi depositarsi su tutte le superfici disponibili: intonaco, mobili, pavimenti in cemento, muratura, ecc. Piccole sfere di mercurio possono intasarsi tra le assi del pavimento, e quindi non resterà altro che aprirle e fare riparazioni

Pertanto, se il termometro si è schiantato e il mercurio è fuoriuscito, in senso positivo, è necessario informare Rospotrebnadzor e chiamare il servizio di degasaggio. Lo fanno aziende specializzate nella demercurizzazione e smaltimento di rifiuti pericolosi, per lo più private. Tuttavia, questo non è sempre possibile, quindi puoi fare tu stesso la demercurizzazione dei locali.

Come raccogliere correttamente il mercurio se il termometro è rotto

Preparazione

È necessario entrare nei locali rigorosamente in dispositivi di protezione individuale. È meglio se si tratta di un respiratore RU-60MG, una maschera antigas industriale di classe G o FFP3. In casi estremi, dovrai costruire una benda di garza di cotone, imbevendola di una soluzione di soda.

È severamente vietato raccogliere mercurio a mani nude! Indossa guanti di gomma spessi, assicurati di indossare copriscarpe usa e getta sui piedi. Dopo essere entrato nella stanza, chiudi bene la porta. Il sito dello sversamento dovrebbe essere evidenziato, quindi ispezionare attentamente tutti gli angoli con una torcia

Assemblaggio di mercurio

Per il mercurio, prepara un contenitore ermetico (preferibilmente un barattolo con tappo a vite). Pre-riempilo a metà con acqua, una soluzione al 2% di manganese o soda in modo che il mercurio non evapori.

Per raccogliere tutte le palline vi servirà uno spazzolino pulito con setole morbide, un bulbo di gomma o una grossa siringa, uno straccio o un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di manganese e del nastro adesivo. Inizia la pulizia:

  1. Frammenti di un termometro e grandi pozzanghere spazzano con cura su un foglio di carta;
  2. Le palline di medie dimensioni si raccolgono meglio con un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone, inviate al barattolo nel suo insieme;
  3. Le palline dovrebbero essere raccolte con una siringa o una pera;
  4. I più piccoli sono meglio incollati con cura su nastro adesivo;
  5. Dopo che tutto è stato pulito, metti tutti i prodotti per la pulizia in un barattolo di mercurio e chiudilo bene. Se durante il processo hai accidentalmente calpestato una sfera di mercurio, rimuovi con cura i copriscarpe e inviali anche lì. Dopo aver sporcato le scarpe, pulire accuratamente la suola e strofinarla con permanganato di potassio.

Pulizia della camera

Ora che hai imballato tutti i materiali pericolosi, puoi creare una bozza. Aprire le finestre e ventilare bene la stanza per 2-3 ore.

E poi inizia la fase più importante: la pulizia a umido. Tutte le superfici, sia orizzontali che verticali, vicine alla fuoriuscita di mercurio devono essere pulite accuratamente. Per questo:

  1. Diluire la candeggina al cloro in un secchio (al ritmo di 1 litro per 5 litri di acqua);
  2. Lavare tutti gli oggetti vicini e il pavimento con la miscela risultante. Particolare attenzione: crepe nel pavimento, assi del parquet, battiscopa, tappeti soffici;
  3. Risciacquare nuovamente il pavimento della stanza con una soluzione di cloro dopo che tutto è asciutto e ripetere questa procedura più volte nelle prossime 2-3 settimane;
  4. La prima soluzione di cloro, poiché è venuta a contatto con il mercurio, non va mai versata nel wc. Scolalo anche in un contenitore ermetico e chiudi ermeticamente.

Cosa fare dopo aver pulito il mercurio da un termometro rotto

  1. Una volta terminata la pulizia, è necessario lavarsi accuratamente, lavarsi i denti, sciacquarsi la gola e la bocca con una soluzione debole di permanganato di potassio;
  2. Subito dopo assumere alcune pastiglie di carbone attivo e durante la giornata eventuali liquidi diuretici (caffè, succo di mirtillo rosso, tè nero) per eliminare eventuali composti di mercurio dall’organismo;
  3. Dopo la demercurizzazione, un contenitore con un termometro rotto deve essere consegnato a un’organizzazione specializzata nella tua città. Questi possono essere rami del Centro federale di epidemiologia e igiene, che appartengono alla struttura del Servizio federale russo per la supervisione della protezione dei diritti dei consumatori e del benessere umano;
  4. Tieni traccia della tua salute e della salute della tua famiglia nei prossimi giorni. Se hai sintomi sospetti, chiama subito il medico.

Cosa non fare quando si pulisce una stanza dal mercurio

  1. È severamente vietato raccogliere il mercurio con un aspirapolvere: i fumi tossici non andranno da nessuna parte e l’aspirapolvere stesso si trasformerà in una fonte di veleno;
  2. Non puoi guidare palle di mercurio per la stanza con una scopa e provare a spazzarle in una paletta: verranno schiacciate e salteranno per tutta la stanza;
  3. È vietato gettare un termometro rotto nello scivolo della spazzatura o scaricarlo nello scarico;
  4. Non lavare vestiti e oggetti interni (plaid, federe, coperte, tende) che sono stati esposti al mercurio in lavatrice;
  5. Inoltre, non lavare nel lavandino o stracci da bagno, spugne e stracci che hai usato. Come già accennato, è meglio imballarli in un contenitore con un termometro o in un sacchetto sigillato separato.

C’è del mercurio nei termometri moderni?

Fortunatamente, in Russia ci sono sempre meno termometri e termometri a mercurio. Questa è una caratteristica del design dei vecchi termometri sovietici. Ora la sostanza pericolosa viene sostituita dall’inerte galinstan, una lega fluida di gallio, indio e stagno. Funziona esattamente allo stesso modo, ma è completamente atossico.

I termometri Galinstan sono già onnipresenti nelle catene di farmacie e sono utilizzati in tutti gli ospedali. Ma per ogni evenienza, al momento dell’acquisto, verifica con il farmacista cosa c’è nella composizione.

Le lampadine a risparmio energetico al mercurio sono una questione completamente diversa. In Russia, hanno iniziato a rifiutarli abbastanza di recente, nel 2020, e una certa quantità è ancora in circolazione. Rispetto ai termometri, c’è pochissimo mercurio in una tale lampadina – circa 5 mg. Pertanto, l’avvelenamento non si verificherà se i frammenti vengono rimossi rapidamente. Se una tale lampadina si rompe ancora, procedere come nel caso di un termometro a mercurio

Riepilogo

L’avvelenamento da mercurio da un termometro è una rarità di questi tempi, poiché è sostituito da Galinstan.

Tuttavia, l’intossicazione da mercurio è pericolosa perché i vapori metallici, se non rimossi in tempo, possono essere inalati per settimane o addirittura mesi. E poi le conseguenze per la salute saranno le più gravi, fino all’insufficienza renale, epatica, malattie endocrine, disturbi neuropsichiatrici e morte improvvisa.

Se si sospetta avvelenamento da mercurio, la vittima deve essere urgentemente ricoverata in ospedale e la stanza in cui si è schiantato il termometro deve essere accuratamente pulita.

Avvelenamento da mercurio da termometro, sintomi e conseguenzeultima modifica: 2024-09-07T16:02:48+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.