Psoriasi sulla testa, cosa fare con la sconfitta del cuoio capelluto

Oggi la psoriasi rimane uno dei problemi più importanti nella pratica dermatologica. Secondo le statistiche, questa malattia viene rilevata in circa il 2% delle persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo, persone di quasi tutte le età possono incontrare una tale patologia. Cos’è questa malattia? La psoriasi è una malattia cronica non contagiosa che colpisce la pelle, le unghie e talvolta le articolazioni. Di seguito parleremo della psoriasi del cuoio capelluto.

Come si manifesta la psoriasi del cuoio capelluto?

Come si manifesta la psoriasi del cuoio capelluto?

Per cominciare, è necessario capire che la psoriasi può manifestarsi in diverse forme cliniche. Tuttavia, in pratica, si incontra più spesso una forma: volgare, di cui parleremo.

Le eruzioni patologiche in questa malattia possono essere localizzate in diverse parti del corpo, spesso interessando il cuoio capelluto.

L’elemento morfologico principale sono le papule che hanno un colore rosa-rosso, che si fondono l’una con l’altra. A causa della fusione di elementi papulari si formano placche di varie dimensioni e forme. La superficie delle placche è ricoperta di squame, dipinte in un colore bianco-argenteo. Una caratteristica è un aumento del peeling anche con il minimo raschiamento.

A poco a poco, si nota la comparsa di sempre più nuove papule, i focolai patologici aumentano di dimensioni. È interessante notare che i capelli nella zona interessata non cadono, solo la pelle è interessata. Un altro sintomo frequente, ma non obbligatorio, è il prurito di varia intensità.

Dopo qualche tempo, la crescita degli elementi della placca si interrompe, acquisiscono confini più chiari e lungo la periferia appare un bordo pseudo-atrofico.

Nella fase di regressione, la desquamazione scompare inizialmente nella direzione dal centro alla periferia, quindi il colore della pelle ritorna normale. Tuttavia, dopo qualche tempo, la malattia si ripresenta.

Tattiche di trattamento per la psoriasi del cuoio capelluto

I glucocorticosteroidi topici sono i farmaci di prima linea per le lesioni del cuoio capelluto. In questo caso viene prescritto uno shampoo contenente lo 0,05% di clobetasolo propionato, la cui efficacia è stata dimostrata dagli scienziati della First Moscow State Medical University. LORO. Sechenov in un articolo pubblicato nel 2014.

Durante il periodo di esacerbazione, lo shampoo viene applicato quotidianamente sul cuoio capelluto asciutto, invecchiato per diversi minuti, quindi lavato via. In futuro, può essere utilizzato due volte a settimana per prevenire le esacerbazioni.

Si noti che prima di utilizzare qualsiasi farmaco, è necessario consultare uno specialista.

Inoltre, il piano di trattamento può essere integrato con un gel, che include analoghi della vitamina D3. Con la psoriasi del cuoio capelluto, questo rimedio viene prescritto per un ciclo di quattro settimane. Viene spesso utilizzato anche uno shampoo allo zinco piritione, utilizzato due o tre volte alla settimana. Il corso del trattamento è in media di cinque settimane.

Un altro punto importante nel trattamento della psoriasi è la fototerapia. La scelta dello schema e delle tattiche della fototerapia viene effettuata individualmente per ogni singolo paziente, a seconda della gravità e della prevalenza del processo patologico.

Psoriasi sulla testa, cosa fare con la sconfitta del cuoio capellutoultima modifica: 2023-01-23T17:08:09+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.