Pompare il muscolo trapezio, esercizi e consigli per allenarsi a casa

Il muscolo trapezio sviluppato rende esteticamente attraente l’area del cingolo scapolare e della schiena. Per gli uomini che si prendono cura di se stessi e si prendono cura del proprio corpo, questo è molto importante. E anche se non è possibile visitare la palestra, puoi pompare il trapezio a casa, eseguendo regolarmente esercizi efficaci. Nella maggior parte dei casi, non avrai nemmeno bisogno dell’uso di costosi proiettili e attrezzature sportive speciali.

Nozioni di base sul fitness trapezio

Il trapezio è un muscolo situato nella regione della colonna vertebrale tra le scapole. Ha preso il suo nome perché esteriormente assomiglia a un trapezio, poiché una parte di esso è fissata nell’articolazione della spalla, l’altra – nella parte posteriore della testa e la terza – nella regione della colonna vertebrale leggermente al di sotto della zona scapolare. Il muscolo trapezio può essere visto se presti attenzione al muscolo sopra la clavicola: questa è la parte superiore del trapezio e le parti centrale e inferiore si trovano sopra la scapola. Quando una persona ha bisogno di eseguire un movimento domestico o un esercizio fisico che comporta la mobilità delle scapole, ad esempio la loro riduzione, è il trapezio che svolge questo compito.

Per allenare il muscolo trapezio in forma fisica, è imperativo includere i seguenti movimenti di allenamento:

  • vari alzate di spalle;
  • riduzione e diluizione delle scapole con pesi, che possono essere manubri del peso di 2 kg o qualsiasi altro oggetto comodo e pesante;
  • Push-up e pull-up, che possono richiedere barre e una barra orizzontale.

Per ottenere risultati nel pompaggio del trapezio durante l’allenamento fitness, non dovresti concentrarti sulla velocità e su un gran numero di ripetizioni, ma, prima di tutto, sulla tecnica corretta e lavorare al limite delle capacità fisiche – fino all’insufficienza muscolare. Il numero di ripetizioni e approcci, nonché il peso di lavoro, devono essere selezionati individualmente, tenendo conto del livello di allenamento. Di solito, il trapezio viene elaborato in una serie di esercizi che coinvolgono i muscoli degli arti superiori nel lavoro.

Se il dolore si verifica nell’area del trapezio, i seguenti motivi possono provocarli:

  • allungamento delle fibre muscolari durante intense attività di fitness;
  • lividi;
  • infiammazione dei tessuti molli;
  • sigilli nella zona dei fasci muscolari;
  • microtraumi dovuti all’eccessiva attività fisica durante l’allenamento fitness o durante il trasporto di pesi nelle mani;
  • rimanere a lungo in una posizione scomoda.

Se il dolore e il disagio nell’area del muscolo trapezio non scompaiono a lungo, è necessario consultare un medico specialista per un consiglio al fine di risolvere questo problema.

Per prevenire lesioni durante le attività di fitness finalizzate all’allenamento del trapezio, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • assicurati di riscaldarti prima di eseguire gli esercizi di base per pompare il trapezio;
  • dopo il riscaldamento, si consiglia di applicare una pomata riscaldante nell’area del muscolo trapezio;
  • al termine della parte principale della sessione di fitness, è necessario allungare per prevenire il dolore nella zona del trapezio, alleviare gli spasmi e la tensione nei muscoli, avviare il processo di rigenerazione in essi e ridurne la durata;
  • quando si organizza un allenamento fitness, è necessario selezionare un carico e un peso di lavoro adeguati e il luogo per loro dovrebbe essere ben ventilato, ma senza correnti d’aria.

Una serie di esercizi a casa per il trapezio

Complesso di esercizi a casa per il trapezio

A casa, senza attrezzature aggiuntive, puoi eseguire diversi tipi di esercizi per il trapezio:

  • Push-up

Metti l’accento sulle dita dei piedi e sui palmi in modo che il corpo formi una linea retta. I palmi delle mani non vanno posti sotto le spalle, ma già a livello del centro del torace; mentre i pollici e gli indici dovrebbero toccarsi. Nella posizione corretta delle mani, lo spazio tra i palmi dovrebbe assomigliare a un triangolo o alla forma di un cuore. Successivamente, devi piegare i gomiti premuti contro il corpo e portare il corpo il più in basso possibile sul pavimento, toccando il petto con i palmi. È necessario aumentare lentamente, almeno 2 conteggi.

  • Alzare il corpo a testa in giù.

Per eseguire questo esercizio, devi stare sulle mani contro il muro, posizionando i palmi delle mani più larghi delle spalle e appoggiando i talloni sul muro. Quindi è necessario, piegando i gomiti, abbassare il corpo il più vicino possibile al pavimento e sollevarlo con lo sforzo del muscolo trapezio. Questo movimento di allenamento non è raccomandato per le persone che soffrono di ipertensione.

  • Esercizio del cobra

Sdraiati sul pavimento a pancia in giù, unisci gli arti inferiori e piega gli arti superiori e appoggia i palmi delle mani sul pavimento a una distanza leggermente più ampia delle spalle e all’altezza del torace. Quindi devi piegarti nella parte posteriore e sollevare il corpo senza l’aiuto delle mani. Lo stomaco non dovrebbe staccarsi dal pavimento durante l’esecuzione di questo movimento di allenamento.

Allenamento fitness con manubri e attrezzature sportive improvvisate

Allenamento fitness con manubri e pratiche attrezzature sportive

A casa, quando conduci un allenamento fitness per il trapezio, puoi usare manubri e altri gusci che si trovano in quasi ogni cortile: una barra orizzontale e barre parallele. I seguenti movimenti di allenamento funzionano bene sul muscolo trapezio:

  • Rotazione degli arti superiori con manubri

Stai dritto, gambe comodamente divaricate, piega leggermente le ginocchia, tieni i manubri con le braccia tese, divaricate. Da questa posizione di partenza, devi eseguire 20 movimenti circolari avanti e indietro. I diametri dei cerchi descritti dalle lancette dovrebbero essere di circa 40 cm.

  • Sollevare il manubrio inclinato

Mantenendo la posizione iniziale, come nell’esercizio precedente, inclina il corpo ad angolo retto, quindi alza le mani con i gusci verso l’alto e abbassale non più in basso del livello del corpo.

  • Coprispalle ponderati

Stai dritto, prendi i manubri ed esegui diverse “alzate di spalle” con la riduzione delle scapole, sforzando e rilassando il muscolo trapezio.

  • Alza le spalle sulle barre irregolari.

La tecnica di questo elemento di fitness trapezoidale è la stessa del precedente movimento di allenamento, ma viene eseguita sul peso: è necessario aggrapparsi alle barre, tenendole con le mani ed eseguire diversi movimenti del corpo su e giù, come se alzando le spalle. Nei punti estremi superiore e inferiore, è necessario soffermarsi per 5-10 secondi.

  • Push-up sulle barre

Afferra le traverse, getta le gambe sulle sbarre, prendi l’accento come per le flessioni. Quindi devi abbassare il corpo sulle traverse, piegando i gomiti. È importante allo stesso tempo sforzare continuamente i muscoli del trapezio.

  • Trazioni con presa inversa

Quando si esegue questo elemento dell’allenamento fitness, è necessario espirare e unire le scapole nel punto più alto del sollevamento e, durante l’abbassamento, rilassare il trapezio e inspirare.

  • Trazioni alla sbarra dietro la schiena.

Questo esercizio viene eseguito come il precedente, ma quando si solleva il corpo, è necessario dirigere il corpo dietro la barra orizzontale in modo che la sua traversa sia dietro la schiena.

Pompare il muscolo trapezio, esercizi e consigli per allenarsi a casaultima modifica: 2023-01-19T04:43:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.