Prendere antidolorifici per il raffreddore è pericoloso per il cuore

I medici taiwanesi hanno concluso che l’uso diffuso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per il raffreddore e l’influenza aumenta il rischio di infarto.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i dati di quasi 10.000 pazienti ricoverati per infarto tra il 2005 e il 2011. Si è scoperto che i rischi di sviluppare un infarto aumentavano di 3,4 volte nei casi in cui una persona assumeva FANS durante una malattia respiratoria acuta. Se la ricezione è stata somministrata per via endovenosa durante una degenza in ospedale, il rischio per il cuore è aumentato di 7,2 volte.

In generale, gli scienziati sono giunti alla conclusione che la combinazione di infezioni respiratorie acute e FANS è la più difficile da tollerare per il nostro corpo. Quindi, se i pazienti con infezioni respiratorie acute non assumevano FANS, i rischi cardiovascolari aumentavano di 2,7 volte e se una persona non aveva infezioni respiratorie acute e assumeva FANS per un altro motivo, solo 1,5 volte.

Questo è il primo studio che dimostra l’effetto negativo della combinazione di questi tratti. La ragione di questo effetto non è stata ancora determinata. Ma allo stesso tempo raccomandano che nelle malattie respiratorie acute, se possibile, evitare di assumere i FANS tradizionali. Ad esempio, una buona alternativa ai farmaci di questo gruppo è il paracetamolo.

Prendere antidolorifici per il raffreddore è pericoloso per il cuoreultima modifica: 2023-01-22T23:12:45+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.