Polipo endometriale, fattori di rischio e trattamento

L’eccessiva crescita irregolare dell’endometrio provoca la comparsa di polipi nell’utero. Un polipo endometriale è un ispessimento irregolare (escrescenza) della mucosa uterina. Polipo: MedAboutMe parla di quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo di polipi e quale trattamento scegliere.

Cos’è l’endometrio?

Cos'è l'endometrio?

L’endometrio è lo strato che riveste l’interno dell’utero e viene versato durante le mestruazioni. L’endometrio è soggetto a cambiamenti ciclici sotto l’influenza degli ormoni durante l’intero periodo riproduttivo di una donna.

Alcuni fatti sull’utero

L’utero è un organo muscolare che funge da contenitore per il feto. Nell’utero si distinguono tre strati: la membrana mucosa, lo strato muscolare e la sierosa. Considerare i cambiamenti patologici nella mucosa della cavità uterina (endometrio).

Come riconoscere un polipo?

Il polipo ha manifestazioni cliniche aspecifiche. Uno dei sintomi che consente di sospettare la presenza di un polipo endometriale è il sanguinamento intermestruale dal tratto genitale e / o i cambiamenti nella natura delle mestruazioni: possono diventare abbondanti e la durata del sanguinamento aumenta, le mestruazioni diventano dolorose. La comparsa di spotting è provocata da rapporti sessuali, sperimentando un forte sovraccarico emotivo, sollevando pesi.

In alcuni casi, potrebbero non esserci sintomi. Viene effettuata una diagnosi presuntiva sulla base dei risultati di un esame ecografico degli organi pelvici e la diagnosi finale viene effettuata dopo i risultati di un esame istologico.

Polipo endometriale: fattori di rischio

Polipo endometriale: fattori di rischio

  • Ereditarietà.

La connessione genetica dell’aspetto dei polipi è considerata provata. Quindi, se questa patologia è stata rilevata in una madre o in una nonna in linea retta, aumenta la probabilità di un polipo in una donna.

Terapia ormonale sostitutiva in perimenopausa.
L’uso di ormoni prima della menopausa, durante la menopausa e dopo ha un effetto stimolante sullo sfondo ormonale di una donna – di conseguenza, inizia la crescita dell’endometrio. In questo caso, può verificarsi uno squilibrio: lo strato interno dell’endometrio può iniziare a crescere in modo non uniforme, appare un polipo endometriale.

  • Assunzione di determinati farmaci.

Uno di questi farmaci è il tamoxifene, usato per trattare il cancro al seno. Il tamoxifene si lega selettivamente ai recettori degli estrogeni negli organi bersaglio e viene trasportato nelle cellule tumorali. Il risultato è un blocco dell’azione degli ormoni estrogeni. Uno degli effetti collaterali è l’impatto sul rivestimento dell’utero, che può portare a polipi e cancro dell’endometrio.

  • Obesità

Il sovrappeso, l’obesità con un accumulo predominante di grasso sugli organi interni (obesità addominale) provoca interruzioni ormonali nel corpo. Questi cambiamenti, tra l’altro, riguardano l’avvio dei meccanismi di proliferazione cellulare. L’iperplasia endometriale, quando si verifica una crescita irregolare della mucosa uterina, può portare allo sviluppo di polipi.

  • Età.

Uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di processi iperplastici nell’endometrio è l’età. Dopo trentacinque anni, aumenta la probabilità di sviluppare un polipo endometriale. Ciò è dovuto all’aumento della frequenza dei disturbi ormonali con l’età, alla ristrutturazione del corpo, all’avvio di processi di invecchiamento dei tessuti e all’accumulo dell’impatto negativo dei fattori ambientali.

  • Interventi chirurgici.

È stato dimostrato che gli interventi chirurgici ginecologici aumentano il rischio di sviluppare un polipo endometriale. Prima di tutto, questi includono l’interruzione chirurgica della gravidanza (aborto), che viene eseguita rimuovendo l’uovo fetale e conducendo un curettage diagnostico separato. Un polipo si forma sulla mucosa uterina ferita.

  • Dispositivo intrauterino.

L’uso di un dispositivo intrauterino per un lungo periodo di tempo come metodo di protezione contro gravidanze indesiderate aumenta il rischio di sviluppare un polipo a causa di un trauma alla mucosa. La scelta di un metodo contraccettivo deve essere effettuata insieme a uno specialista in questo campo – un ostetrico-ginecologo, tenendo conto della presenza di fattori di rischio e dello studio del profilo ormonale di una donna. La durata dell’uso della spirale è regolata dalle istruzioni. Se si verifica una secrezione insolita dal tratto genitale, consultare immediatamente un medico.

La prevenzione dello sviluppo dei polipi endometriali consiste, prima di tutto, nel ridurre i fattori di rischio per il loro verificarsi: controllo della composizione corporea e del peso, l’uso di metodi contraccettivi barriera per proteggere da gravidanze indesiderate, un’attenta selezione individuale da parte di un ostetrico-ginecologo di farmaci ormonali sostitutivi durante la perimenopausa.

Tuttavia, nel caso in cui si verificasse comunque un polipo endometriale, non si dovrebbe sperare che la cura avvenga da sola.

Trattamento polipo

Trattamento polipo

I polipi sono trattati mediante rimozione chirurgica del polipo.

In anestesia endovenosa, un dispositivo viene inserito attraverso la vagina: un isteroscopio, con il quale è possibile determinare l’esatta posizione e dimensione del polipo, esaminare l’intera cavità uterina e la bocca delle tube di Falloppio.

Dopo un’ulteriore espansione della cervice, viene eseguito un curettage diagnostico separato, viene eseguita la polipectomia. Il campione risultante viene inviato per l’esame istologico al fine di effettuare una diagnosi finale e determinare il tipo di polipo. Ciò consente di determinare le tattiche di ulteriore gestione del paziente, tenendo conto della sua età e delle caratteristiche individuali del corpo.

Oltre al curettage diagnostico separato, come metodo collaudato nel tempo, esiste un altro metodo per il trattamento dei polipi: la rimozione laser. Questo metodo di trattamento è un modo moderno. I principali aspetti positivi del trattamento laser sono il basso trauma durante la procedura e l’affidabilità del metodo. Gli aspetti negativi sono la limitazione nell’attuazione: non tutte le istituzioni mediche dispongono di attrezzature moderne, nonché il costo relativamente elevato della procedura.

Trattamento dei polipi: la scelta delle tattiche dovrebbe essere effettuata in collaborazione con il medico curante.

Polipo endometriale, fattori di rischio e trattamentoultima modifica: 2023-01-19T16:58:41+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.