Il bambino e la pozzanghera, le gioie ei pericoli del divertimento

Ciascuno degli adulti, da bambino, non vedeva l’ora che arrivasse la primavera. L’avvicinarsi del disgelo prefigurava lo scioglimento della neve, l’inizio delle inondazioni con la formazione di pozzanghere di varie dimensioni nei loro cortili, parchi e piazze. Basta ricordare con quale gioia sono avvenute le prime conoscenze con le pozzanghere, quale divertimento e risate hanno accompagnato il salto in acqua con i vestiti appena lavati da mia madre. La voce di rimprovero dei genitori che non porteranno più a spasso se continuano a comportarsi così. Tuttavia, saltare nelle pozzanghere e camminarci sopra non è solo un modo di ribellarsi, provare emozioni positive, ma anche un modo per un bambino di conoscere il mondo che lo circonda.

In che modo i genitori dovrebbero definire cosa è permesso?

In che modo i genitori dovrebbero definire ciò che è accettabile?

I genitori stessi stabiliscono le proprie regole in famiglia, leggi interne che il bambino deve seguire. In questo caso, dovresti essere guidato dai desideri del bambino, ascoltarlo attentamente.

Quando un bambino entra in una pozzanghera, lo spray si disperde in direzioni diverse e poi circola nell’acqua. L’ingresso di acqua su scarpe non adatte all’occasione, bagnandosi, porta all’assorbimento di acqua di fusione nel tessuto. Se stai ancora un po ‘, il bambino noterà che l’acqua inizia a diffondersi più in alto, sugli stivali. I fenomeni e i processi fisici sono una scoperta grandiosa per un bambino che sta appena iniziando a conoscere il mondo che lo circonda e le leggi della fisica.

Un bambino piccolo non capisce cosa è possibile e cosa no, che se non ti prepari per una passeggiata, puoi prendere un raffreddore, perché in nessun caso dovresti leccarti le mani sporche dopo una passeggiata, che può essere irta. Il bambino riceve tutte le informazioni dai suoi genitori. L’adesione indiscussa alle regole e ai divieti costanti molto spesso causano solo lo spirito di ribellione e il desiderio di agire in contrasto con tutti gli atteggiamenti. I divieti senza spiegare il motivo provocano una reazione negativa nei bambini, fino alla comparsa di risentimento e chiusura dei bambini in se stessi, rifiutando ulteriori interazioni, comunicazioni. Prima di vietare, si raccomanda di spiegare pazientemente al bambino perché dovrebbe essere fatto in questo modo e non altrimenti. Tenere una conversazione così riservata contribuirà a rafforzare il rapporto tra i genitori e un bambino piccolo.

Si ritiene che camminare nelle pozzanghere aiuti anche a rafforzare la fiducia in se stessi del bambino, i propri punti di forza. Il momento prima del salto per il bambino è una sorta di superamento della paura, perché il bambino non sa quanto sia profonda la pozzanghera e come reagiranno i genitori alla sua azione. Incoraggiare la conoscenza del mondo circostante e il superamento interno di se stesso da parte del bambino è un’opportunità per stabilire un contatto caloroso e amichevole con il bambino, nonché per rafforzare la fiducia in se stessi e la capacità di prendere decisioni in modo indipendente, senza la partecipazione degli adulti.

Come preparare un bambino per una passeggiata?

Come preparare un bambino per una passeggiata?

L’intrattenimento nell’aria contribuisce all’arricchimento del sangue con l’ossigeno, necessario per il normale funzionamento del corpo di un bambino piccolo. Ecco perché è necessario prepararsi con cura per il periodo in cui la primavera sostituirà l’inverno. Avendo scelto vestiti e scarpe in anticipo, non dovrai fare shopping in fretta e comprare cose in fretta. La preparazione tempestiva per l’arrivo della primavera allevierà anche il sovraccarico emotivo causato dall’improvvisa necessità di acquistare i vestiti giusti.

Selezione scarpe

Durante lo scioglimento della neve, quando si incontrano pozzanghere ad ogni passo, le scarpe impermeabili sono ottimali: stivali e stivali gommati idrorepellenti. Avendo raccolto scarpe di alta qualità, puoi essere certo che i piedi del tuo amato bambino saranno al sicuro e saranno protetti dal bagnarsi. Allo stesso tempo, i genitori dovrebbero ricordare che gli stivali di gomma sono generalmente piuttosto sottili e non sempre trattengono il calore. Ecco perché è meglio indossare una calza spessa di materiali naturali – cotone o lana – sulla gamba del bambino.

Le scarpe con cerniere non sono adatte per camminare nelle pozzanghere. La tenuta di tali stivali è rotta, l’umidità e l’acqua penetrano liberamente all’interno.

Scelta dei vestiti

Ogni genitore vuole che il proprio figlio abbia un aspetto migliore dei suoi coetanei nel parco giochi. Un’enorme varietà di pantaloni, camicette e giacche diverse nei negozi è sorprendente e non lascia nessuno indifferente. Tuttavia, per camminare nelle pozzanghere, sono migliori indumenti realizzati con materiali idrorepellenti, oltre a un impermeabile e speciali guanti impermeabili. Sui vestiti di colore scuro, lo sporco delle pozzanghere sarà molto meno evidente. Dopo essere tornati a casa, i vestiti devono essere lavati accuratamente per rimuovere sporco e batteri che si sono depositati su di essi.

Genitori e bebè: insieme attraverso le pozzanghere

Genitori e bambino: pozzanghere insieme

Essendo nel loro modo di vivere, avendo acquisito varie esperienze e conoscenze, i genitori spesso dimenticano come loro stessi erano una volta bambini. L’apparizione di un bambino in famiglia è un’occasione per rituffarsi nell’infanzia giocando nelle pozzanghere, per trascorrere momenti di vita felici e indimenticabili con il bambino. I genitori che, insieme al bambino, con gli stivali di gomma, camminano nelle pozzanghere e lanciano barche, sono veramente felici e si divertono.

Proibendo a un bambino di saltare e camminare nelle pozzanghere a causa della riluttanza a lavare di nuovo i vestiti, temendo che il bambino si ammali o per mancanza di un’adeguata preparazione per la stagione delle piogge di transizione e lo scioglimento della neve, i genitori privano i bambini di uno dei più importanti modi empirici di conoscere il mondo che li circonda e i processi fisici, così come la gioia di un simile passatempo. Scegliendo indumenti idrorepellenti comodi e scarpe impermeabili, adottando misure per rafforzare il sistema immunitario del bambino, i genitori potranno ridurre al minimo il rischio di sviluppare effetti negativi sulla salute del bambino. La preparazione per la primavera dovrebbe iniziare in anticipo con una serie di misure preventive per indurire gradualmente il corpo di un bambino piccolo e arricchire la dieta con vitamine e microelementi. Il rafforzamento della salute è una condizione necessaria per creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo del bambino.

Il bambino e la pozzanghera, le gioie ei pericoli del divertimentoultima modifica: 2023-01-20T10:13:40+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.