I segni di un ictus e di un microictus a volte sono così vaghi che una persona non presta loro la dovuta attenzione – e completamente invano. La tua vita potrebbe dipendere da questo, perché la rapida fornitura di pronto soccorso in caso di disturbi circolatori cerebrali in via di sviluppo è estremamente importante.
Qual è la differenza tra un microictus e un ictus
Un ictus è un incidente cerebrovascolare acuto pronunciato (CVA) causato da ischemia vascolare o emorragia. La terza ragione – sanguinamento subaracnoideo – è più spesso causata da una lesione cerebrale traumatica o dalla rottura di un aneurisma arterioso. Molto spesso, l’ictus si verifica con la necrosi del tessuto cerebrale.
Nonostante il concetto di “microictus” sia comune tra medici e pazienti, la medicina ufficiale lo definisce un disturbo transitorio della circolazione cerebrale. Tale violazione è reversibile e non causa necrosi del tessuto cerebrale. Dopo la normalizzazione della circolazione sanguigna, tutte le funzioni cerebrali di solito tornano alla normalità.
Lo stato di salute di una persona che ha avuto un microictus è successivamente molto migliore di quello di chi è sopravvissuto all’ictus.
I micro ictus comprendono l’attacco ischemico transitorio (TIA), la crisi ipertensiva cerebrale (CHC) e l’encefalopatia ipertensiva acuta (AGE). Il primo significa una violazione a breve termine della circolazione sanguigna dovuta al blocco dei piccoli vasi da parte degli emboli. CHA è una condizione causata da un forte aumento della pressione con ipertensione esistente. L’encefalopatia ipertensiva acuta è una manifestazione più pericolosa, espressa nell’edema cerebrale. Si verifica a causa di disturbi circolatori ad alta pressione.
Segni di ictus e microictus
Sebbene esistano differenze tra compromissione acuta e transitoria, i sintomi di ictus e microictus sono generalmente simili:
- Grave debolezza o paralisi di un braccio o di una gamba
- disturbo del linguaggio – incapacità di pronunciare le parole in modo chiaro o significativo, difficoltà a formulare frasi,
- visione offuscata, velo davanti agli occhi,
- convulsioni, nausea e vomito non correlati ad avvelenamento
- vertigini e mal di testa, ronzio nelle orecchie e sensazione di congestione,
- angoli delle labbra cadenti, incapacità di sorridere,
- aumento della pressione sanguigna.
L’ictus emorragico di solito ha sintomi gravi:
- mal di testa forte e acuto,
- svenimento,
- vomito,
- respiro pesante con respiro sibilante.
A causa del fatto che, secondo i segni iniziali, a volte è impossibile determinare quale sia l’incidente cerebrovascolare – acuto irreversibile o transitorio – la procedura per fornire assistenza è la stessa per entrambi i casi.
I pazienti che presentano sintomi di ictus e microictus devono essere urgentemente ricoverati in ospedale.