Psicologo per un bambino di 3 anni, quando non puoi fare a meno di lui

Ieri il bambino era affettuoso, gentile e obbediente, e oggi dimostrano gli aspetti più negativi del loro carattere. Cosa sta succedendo? Forse ha avuto una crisi di tre anni. Per sopravvivere a un periodo difficile nella vita di un bambino, uno psicologo per un bambino di 3 anni può aiutare lui ei suoi genitori.

Cos’è la crisi di tre anni

Cos'è la crisi di tre anni

L’età di tre anni è uno dei periodi più difficili nella vita di un bambino. Questo è il momento della sua formazione come persona separata, controllando i confini di ciò che è permesso, “sondando” il terreno – cosa può influenzare il bambino e cosa no.

Di fronte ai limiti degli adulti, il bambino può arrabbiarsi e arrabbiarsi, fare i capricci o scoraggiarsi perché tutto non è come vuole. È già più difficile distrarlo con un nuovo giocattolo o qualcosa di interessante, vuole che il mondo “crolli” sotto di lui.

Gli psicologi notano che all’età di tre anni, i bambini sperimentano i seguenti cambiamenti nel loro stato mentale:

  • Si sviluppano le qualità volitive. Il bambino impara a insistere sulla sua decisione e ottenere ciò che vuole. Allo stesso tempo, agisce spesso emotivamente: facendo una scelta, fa affidamento sulle sue emozioni e sui suoi desideri.
  • Si stanno esplorando i confini di ciò che è consentito. I bambini stanno cercando di realizzare il loro posto nella vita, e quindi esplorano i loro punti di forza ei limiti di ciò che è consentito. È possibile influenzare la decisione dei genitori e annullarla? Quando gli adulti sono irremovibili e quando possono “arrendersi”?
  • Le richieste possono essere boicottate. All’età di tre anni i bambini possono mostrare negativismo e testardaggine nei confronti delle richieste dei genitori, la disobbedienza si osserva sia nelle piccole cose che nelle cose serie. Il bambino può iniziare a ribellarsi al solito modo di vivere.
  • Prevale la voglia di fare tutto da soli. I bambini tendono a mostrare indipendenza anche in quei casi in cui non possono farcela da soli a causa dell’età.
  • Le cose che erano costose si stanno deprezzando. Il bambino vuole che tutto sia come ha detto d’ora in poi. E se ciò non accade, può svalutare le cose che gli erano care. Ad esempio, rompendo i tuoi giocattoli preferiti o rifiutandoti di giocare con tua sorella, con la quale eri un’acqua inseparabile.

Questo comportamento del bambino spesso non lascia scelta ai genitori: capiscono che bisogna fare qualcosa con lui. E un’ottima soluzione è contattare uno psicologo infantile. Esistono programmi speciali per il lavoro di uno psicologo con bambini di 3 anni.

Come può uno psicologo aiutare un bambino?

Uno psicologo infantile può lavorare non solo con un bambino, ma anche con i suoi genitori. Ogni situazione è diversa e richiede un approccio diverso. Ma molto spesso l’attenzione è ancora concentrata sul bambino stesso. Cosa può fare uno psicologo?

Insegna a tuo figlio come esprimere la rabbia in modo sicuro

La manifestazione della rabbia nel comportamento di un bambino è una sensazione assolutamente normale. È familiare a tutti gli adulti, ma non tutti gli adulti “si sfogano”. Quindi uno psicologo può insegnare a un bambino a mostrare le emozioni negative in modo sicuro.

Ciò può includere l’introduzione di tecniche calmanti (ad esempio, contare fino a dieci, meditazione), alleviare lo stress in modo sicuro (la cosa più semplice è battere un cuscino) e identificare i suoi sentimenti e i modi per uscirne (“Sono arrabbiato e mi calmerò”).

Rispondi correttamente ai ban

Affinché un bambino impari tutte le “regole del gioco”, i suoi genitori e gli altri membri della famiglia devono mostrare uno stile genitoriale unificato. Se la madre ha detto “No!” alla richiesta del bambino, anche gli altri membri della famiglia dovrebbero sostenerla. In questo caso, sarà più facile per il bambino far fronte al negativismo in risposta alle richieste. Capirà: le regole sono uguali per tutti.

Uno psicologo può aiutare un bambino ad accettare i divieti, spiegarli. Per questo, sono collegati giochi di ruolo correttivi, terapia delle fiabe e altre tecniche.

Dirigere le forze in una direzione positiva

Da un lato le restrizioni e i divieti degli adulti non danno al bambino il “diritto alla libertà”, dall’altro può manifestarsi in situazioni sicure. Lo psicologo può delineare per il bambino un elenco di casi in cui è utile e utile mostrare indipendenza, creare situazioni affinché abbia successo. E si può consigliare ai genitori di agire secondo il sistema Montessori – per dare al bambino l’opportunità di essere indipendente e interferire nei suoi affari solo quando il bambino stesso lo richiede. È così che si forma la personalità.

Psicologo per un bambino di 3 anni, quando non puoi fare a meno di luiultima modifica: 2023-01-24T23:19:49+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.