Contro lo stress e l’eccesso di peso, i 9 cereali più utili

“Un cucchiaio per mamma, uno in più per papà …” – con un detto del genere, i genitori dell’Unione Sovietica hanno trattato i loro figli con il porridge. Tuttavia, con l’età, molti cambiano le loro abitudini alimentari e rifiutano questo piatto sostanzioso e nutriente, ma invano. MedAboutMe elenca i 9 cereali più sani e le ragioni per mangiarli regolarmente.

Semole perlate

Gli uomini che hanno prestato servizio nell’esercito hanno il loro rapporto con questo porridge. Non a tutti piace la sua consistenza viscosa e appiccicosa, ma intanto proprio questo glutine, di cui è ricco l’orzo, può essere di grande giovamento a chi soffre di malattie dell’apparato digerente per la sua capacità di avvolgere le pareti mucose, proteggendole dall’influenza di acido cloridrico.

L’orzo ha tutto ciò che è necessario per mantenere l’attività vitale del corpo: vitamine e minerali, proteine, carboidrati, grassi, aminoacidi, compresa la lisina, necessaria per la produzione di collagene, che fa parte del tessuto connettivo.

Farina d’avena

Farina d'avena

La farina d’avena è un piatto versatile per la perdita di peso, perché contiene il 12% di proteine, il 65% di carboidrati e solo il 5,8% di grassi. Inoltre, questo cereale contiene carboidrati non semplici, ma complessi, che sopprimono a lungo la fame e prolungano la sensazione di sazietà. Pertanto, i nutrizionisti suggeriscono di mangiare farina d’avena a colazione per ricaricare le batterie per l’intera giornata.

La farina d’avena contiene molti preziosi macro e microelementi, aminoacidi e sostanze con attività antiossidante, che proteggono il corpo dagli effetti negativi dei radicali liberi.

La farina d’avena è adatta per l’alimentazione sia della perdita di peso che degli atleti che cercano di aumentare il volume muscolare. Ha un’altra preziosa proprietà, che è stata segnalata al mondo dagli scienziati che hanno pubblicato il risultato del loro studio sul British Journal of Nutrition. Hanno scoperto che la farina d’avena ha un effetto benefico sulla microflora intestinale, fornendo un effetto prebiotico.

Riso

Essendo l’alimento principale degli abitanti dei paesi asiatici, oggi il riso ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, e questo non sorprende. Delizioso, nutriente, funge da ottimo contorno per carne e pesce, e fa un ottimo porridge!

Si ritiene che la combinazione di vari prodotti con il riso consenta di ottenere i massimi componenti nutrizionali dal piatto. La maggior parte delle vitamine e delle sostanze preziose per la salute si trovano nel riso integrale, a cui non è stato tolto il guscio. È lui che si consiglia di mangiare a coloro che stanno perdendo peso e ai fan di uno stile di vita sano.

Oggi in vendita puoi trovare riso rosso, nero, viola e persino dorato. Si tratta di tutti i tipi di varietà marroni integrali, ma colorate con vari pigmenti fitonutrienti, che sono antiossidanti naturali.

Semole d’orzo

I 9 prodotti a base di cereali più utili includono le semole d’orzo. Come l’orzo perlato, è fatto di orzo, ma non lucidato, quindi contiene più fibre che sono importanti per una sana digestione e motilità intestinale.

Non è un segreto che le semole granulari vengano cotte per un tempo piuttosto lungo – 40-45 minuti, ma oggi puoi trovare in vendita semole d’orzo appiattite, che in apparenza sono molto simili alla farina d’avena. Cuoce molto più velocemente, ma è meglio non usare i cereali istantanei che non richiedono cottura. In essi, il contenuto di sostanze utili è ridotto al minimo.

Grano saraceno

Grano saraceno

Il valore del grano saraceno per l’alimentazione dell’uomo moderno è difficile da sopravvalutare. Contiene una grande quantità di ferro e magnesio, quindi si consiglia di usarlo per prevenire l’anemia, oltre a migliorare il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni. Il grano saraceno è leader nel contenuto di vitamine del gruppo B, che svolgono un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso centrale. Ci aiutano a far fronte agli effetti dello stress e della fatica. In termini di contenuto di lisina e metionina, le proteine del grano saraceno sono superiori a tutti gli altri cereali e sono caratterizzate da un’elevata digeribilità – fino al 78%.

Gli scienziati, che hanno pubblicato le loro scoperte sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, hanno scoperto che il grano saraceno ha una miriade di proprietà benefiche: anti-cancro, anti-diabetico, antinfiammatorio. Questo cereale riduce la concentrazione di colesterolo nel plasma sanguigno, migliora la condizione di ipertensione e ha un effetto antiossidante e prebiotico.

Miglio

Le semole di miglio vengono estratte dal miglio, pulendo l’intero guscio e il germe e trattenendo solo un nocciolo. Il miglio contiene una grande quantità di proteine, carboidrati, composti azotati, amido, fibre e minerali – ferro, fluoro, magnesio, rame, calcio, zinco, nonché vitamine, in particolare il gruppo B.

Il miglio è famoso per il suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi – fino all’80%, in particolare oleico e linoleico. Tuttavia, sono loro che riducono la durata di conservazione dei cereali, rendendoli rancidi. Pertanto, è necessario cercare di non tenere a lungo il miglio nelle viscere dell’armadio, ma di cucinarne cereali e altri piatti, cercando di scegliere il miglio giallo brillante, ricco di carotenoidi.

Semole di grano

Le semole di frumento sono il risultato della lavorazione del grano duro. Contiene tante proteine quante nel miglio, ma il suo valore biologico è più alto a causa del maggior contenuto di triptofano, lisina e metionina.

Le semole di grano dovrebbero essere incluse nella dieta più spesso per coloro che conducono uno stile di vita attivo e praticano sport, perché possono dare molta energia. Grazie alla presenza di un gran numero di antiossidanti, è in grado di prolungare la giovinezza e rallentare l’invecchiamento del corpo. Mangiandolo regolarmente, puoi migliorare il metabolismo del colesterolo, la circolazione sanguigna e la funzione cerebrale, che sarà apprezzato dai lavoratori della conoscenza.

Semola

Semola

Forse, tra gli immigrati dall’Unione Sovietica, non c’è quasi nessuno che non abbia mai mangiato la semola. Iniziamo a conoscerlo all’asilo e portiamo amore o odio per questo porridge per tutta la nostra vita. Oggi è sempre meno utilizzato per le pappe, sostituendolo con altri cereali più diversificati nella composizione nutrizionale, ma la semola non perde le sue posizioni, meritate per la sua facile digeribilità, contenuto calorico e valore nutritivo. Si consiglia inoltre di utilizzarlo nel periodo postoperatorio per accelerare il recupero.

Chi non ama la semola dovrebbe provare a cucinarla con frutta, bacche, noci e valutare il risultato.

Semola di mais

Il mais è la seconda coltura di cereali più popolare dopo il grano. Il porridge di farina di mais è incredibilmente gustoso e friabile. E sebbene sia inferiore ad altri cereali in termini di contenuto di aminoacidi essenziali, contiene molti altri preziosi nutrienti e sostanze nutritive – vitamine E, A, gruppo B, minerali – potassio, magnesio, cromo, manganese, oltre a enzimi, amido, ecc. In questo caso, la semola di mais rimane una delle meno caloriche ed è persino in grado di rimuovere il grasso dal corpo.

Le semole di mais contengono olio grasso, che abbassa il livello di colesterolo nel sangue e agisce come prevenzione dell’aterosclerosi.

Contro lo stress e l’eccesso di peso, i 9 cereali più utiliultima modifica: 2023-01-16T01:47:44+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.