Regole di allenamento fitness yoga per principianti, consigli e suggerimenti

Recentemente, l’antica pratica indiana dello yoga si è diffusa ben oltre i confini della patria ed è estremamente popolare. Ciò può essere spiegato dall’estrema efficacia di questa tecnica, che aiuta a mettere in ordine il corpo e l’anima.

Nozioni di base sullo yoga per principianti

L’allenamento fitness yoga è una combinazione di attività fisica e pratica respiratoria, grazie alla quale lo yoga ha l’effetto più benefico sul corpo:

  • si verifica una guarigione generale e un ringiovanimento;
  • il peso in eccesso è ridotto;
  • i muscoli di tutto il corpo sono tonificati e rinforzati;
  • Migliora il lavoro del sistema cardiovascolare, respiratorio e nervoso.

Con l’aiuto degli esercizi fisici di questa pratica, puoi imparare a concentrarti e rilassarti qualitativamente, oltre a raggiungere l’armonia con il mondo esterno e in te stesso. E prima di iniziare a padroneggiare questo antico metodo indiano di allenamento del corpo e dello spirito, devi capire che non ci sono asana facili in esso. Le pose yoga per principianti differiscono dalle pose per praticanti avanzati solo per un carico parsimonioso sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Pertanto, le lezioni per principianti perseguono il loro obiettivo, prima di tutto, per ottenere i seguenti risultati:

  • elaborare l’abilità di una corretta respirazione;
  • aumento della mobilità articolare;
  • sviluppo e rafforzamento muscolare;
  • aumentare l’elasticità delle fibre muscolari e dei legamenti;
  • correzione della postura.

Regole per l’allenamento fitness yoga

Regole di allenamento fitness yoga

Iniziare lo yoga, ovviamente, è meglio sotto la guida di un trainer. Sarà in grado di controllare l’esecuzione degli asana e sottolineare gli errori. Ma se non è possibile frequentare le lezioni con un istruttore, puoi padroneggiare questa pratica da solo a casa utilizzando libri e video educativi. È utile sapere che ci sono esercizi fisici che i principianti non sono consigliati di intraprendere:

  • Intricati colpi di scena

Con una colonna vertebrale fragile e inattiva, il carico principale durante l’esecuzione ricade sull’area più debole della colonna vertebrale, quindi le lesioni in questo caso sono inevitabili.

  • Posizione del loto

Una delle posizioni yoga più comuni, ma con una mobilità insufficientemente sviluppata delle articolazioni dell’anca, può causare dolore. È meglio per i principianti sedersi semplicemente a gambe incrociate.

  • Headstand o shoulderstand

Queste asana sono progettate per praticanti esperti e i principianti possono essere facilmente feriti.
Anche se l’allenamento fitness secondo questo metodo non contiene le asana sopra descritte, durante le lezioni devono essere seguite le seguenti regole di sicurezza:

  • se si verifica dolore durante l’esecuzione degli asana, è necessario fermarsi e passare ad altre posture meno difficili;
  • in piedi in qualsiasi posizione yoga, dovresti rilassarti il più possibile, distribuendo il carico sul fulcro;
  • Gli oggetti ausiliari per eseguire gli asana non dovrebbero essere trascurati. Con l’aiuto di rulli e cinghie, è molto più facile assumere la posizione desiderata;
  • se l’asana prevede il piegamento, non è possibile arrotondare la schiena e se sono richiesti piegamenti all’indietro inversi, devono essere eseguiti aprendo il quadrato del torace e non la parte bassa della schiena;
  • poiché lo yoga è un complesso di esercizi fisici e respiratori, prima di iniziare ad allenarti, devi assicurarti che non ci siano controindicazioni.

Esercizi di yoga popolari per principianti

Esercizi di yoga popolari per principianti

Nell’allenamento fitness yoga per principianti, puoi includere le seguenti asana:

  • Vajrasana, o posizione dell’albero.

È necessario stare dritti, fare un passo avanti con un piede e piegarlo, puntando leggermente il ginocchio di lato, appoggiare la punta dell’altro arto inferiore sul pavimento. Gli arti superiori possono essere riuniti sopra la testa o appoggiati sul petto. Questa posizione deve essere mantenuta per un massimo di 10 secondi, senza dimenticare di respirare in modo uniforme e profondo. Vajrasana è utile per i piedi piatti, la scoliosi e la rigidità del cingolo scapolare.

  • Uthitta Trikonasana, o posizione del triangolo.

Per eseguire questo elemento dell’allenamento fitness, devi posizionare i piedi a un metro di distanza e allargare gli arti superiori ai lati con i palmi rivolti verso il basso. Inoltre, dopo aver preso fiato, devi prima allungarti, quindi inclinare il corpo e toccare il piede con un arto superiore, allungando l’altro braccio verso l’alto. La testa dovrebbe essere sollevata e guardare il palmo teso. In questa posizione, devi stare in piedi per 45 secondi, quindi ripetere l’intera sequenza di azioni per l’altro paio di braccia e gambe. Questo asana yoga è utile per il trattamento e la prevenzione di molte malattie, ma non può essere eseguito con ipotensione.

  • Virabhadrasana I, o posa dell’eroe.

Stai dritto, alza le braccia dritte sopra la testa, unendo i palmi delle mani e allungati dopo le mani, allungando la colonna vertebrale. Successivamente, è necessario ruotare dolcemente il busto di lato e trasferire il peso corporeo su un arto inferiore, tirando indietro l’altra gamba, quindi allungare nuovamente tutto il corpo e incoronare il più possibile. Questo esercizio fisico fa bene alle articolazioni dell’anca, favorisce la perdita di peso e allevia la sciatica e l’osteocondrosi.

  • Prasarita Padottanasana.

Questo asana è un’inclinazione profonda, in cui è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni: allargare i piedi, inclinare il corpo in avanti e appoggiare i palmi delle mani sul pavimento in linea con i piedi. La schiena in pendenza dovrebbe essere raddrizzata e indugiare in questa posizione per 10 secondi. E poi devi inclinare la testa e appoggiare la corona sul pavimento tra i palmi delle mani.

  • Uttanasana

Questa è un’inclinazione, che viene eseguita come segue: unisci i piedi, alza le mani e piegati, cercando di toccare le ginocchia con la fronte. I palmi devono essere riportati indietro e raggiungere con essi la superficie del pavimento dietro i piedi. In questa posa yoga, devi stare in piedi per un minuto.

  • Setu Bandha Sarvangasana.

Sdraiati sulla schiena, posiziona gli arti superiori lungo il corpo, allarga un po’ le gambe, piega le ginocchia, appoggia i piedi a terra e solleva il bacino in modo da sentire lo stiramento dei muscoli pettorali. In cima a questo asana, devi indugiare per mezzo minuto e poi abbassarti lentamente sul pavimento. Con lesioni al collo, questo asana e simili esercizi fisici dell’antica pratica indiana non sono raccomandati.

  • Ardha Navasana

Allena perfettamente i muscoli della stampa. Per eseguirlo, devi sederti sul pavimento e piegare gli arti inferiori, arrotondare la schiena, appoggiarti all’indietro e premere la parte bassa della schiena sul pavimento, lasciando la parte superiore del corpo in peso. Quindi dovresti raddrizzare le ginocchia e allungare le gambe senza toccare il pavimento e fissare la posa per 10 secondi.

  • Halasana o posa dell’aratro

Sdraiati sulla schiena, allunga le braccia sopra la testa, piega gli arti inferiori e portali al petto. Espirando, raddrizza dolcemente e porta le gambe dietro la testa, trasferendo il peso del corpo sulle scapole. Prova a toccare i palmi delle mani con le dita dei piedi. In questa posa yoga, devi soffermarti per 1-3 minuti.

  • Savasana

Questa asana è anche chiamata la posa del morto, perché è destinata al completo rilassamento. Per eseguire shavasana, devi sdraiarti sulla schiena, allungare gli arti, i palmi dovrebbero guardare in alto. Successivamente, devi chiudere gli occhi e rilassarti completamente. Questo asana è consigliato per completare un allenamento fitness.

Regole di allenamento fitness yoga per principianti, consigli e suggerimentiultima modifica: 2023-01-19T22:45:21+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.