Manifestazioni e trattamento della gastrite, metodi di prevenzione nei bambini

Una delle patologie digestive più comuni in età scolare è la gastrite. Per lui, è tipica una combinazione di una serie di sintomi spiacevoli che interrompono in modo significativo la vita abituale dei bambini: si tratta di disturbi dell’appetito, dolore addominale, nausea e problemi con le feci. Per normalizzare la digestione, eliminare tutti i sintomi spiacevoli e completare la digestione, l’assimilazione dei componenti del cibo, è necessario un trattamento completo, basato su una dieta e farmaci selezionati individualmente. Inoltre, nella fase di remissione è necessaria una vera e propria prevenzione dei processi infiammatori.

Dolore addominale come sintomo di infiammazione

Le manifestazioni cliniche della gastrite nell’infanzia sono varie, ma tra queste ci sono le principali, che si formano in quasi tutti i giovani pazienti. Questi includono dolori addominali, a volte molto forti e prolungati, che portano al ricovero e al trattamento prolungato con le limitazioni della vita normale. A seconda delle cause che hanno portato all’infiammazione delle pareti dello stomaco, si possono distinguere due tipi di gastrite infantile: simil-ulcera e discinetica.

Le manifestazioni cliniche del primo tipo sono simili a quelle di un’ulcera peptica, motivo per cui ha preso il nome. Tipico dolore doloroso all’addome, formato a stomaco vuoto o un paio d’ore dopo aver mangiato. Spesso il dolore può manifestarsi di notte o di sera e, dopo aver mangiato, il dolore all’addome si attenua rapidamente. Oltre a loro, per questa variante della gastrite, la presenza di bruciore di stomaco è tipica a causa dell’eccessiva sintesi di acido gastrico e del suo reflusso nell’esofago. Inoltre, i bambini si lamentano di eruttare con acido o aria, durante i periodi di attacchi di dolore, è possibile la nausea con vomito, che allevia notevolmente la condizione. Con questo tipo di gastrite, i bambini mangiano bene, ma soffrono di mal di testa, affaticamento, irritabilità e sudorazione. La palpazione della parete addominale rivela dolore all’addome nell’area del substrato o sul lato sinistro dell’ombelico.

Caratteristiche della gastrite

Caratteristiche della gastrite

Con una variante discinetica, la gastrite si fa sentire con dolore all’addome, ma sono di natura dolorante e lancinante, si verificano immediatamente dopo aver mangiato vicino all’ombelico o nello spazio retrosternale. I sentimenti saranno particolarmente acuti se i bambini mangiano cibi secchi, grassi o piccanti, gradualmente il disagio si attenua nell’arco di un’ora e mezza. Inoltre, la gastrite è accompagnata da una sensazione di pienezza nell’addome e pesantezza in esso, l’appetito si riduce e si forma una rapida saturazione con piccole porzioni di cibo. Sullo sfondo di tale gastrite, la selettività nel cibo è pronunciata, l’eruttazione e la nausea sono fastidiose, in rari casi si verifica il vomito del cibo mangiato, che porta sollievo.

È estremamente raro che la gastrite non si faccia sentire affatto, rilevata durante visite mediche o esami per altri motivi, ma danneggia in modo significativo la digestione e i processi di crescita.

Diagnosi e trattamento nei bambini

Di solito, i sospetti sorgono quando i bambini hanno lamentele tipiche, ma i dati dei test e alcuni studi strumentali aiuteranno a confermare la diagnosi. Viene mostrato uno studio dei parametri del sangue e un coprogramma, viene eseguita la fibrogastroscopia, in cui vengono rilevati i cambiamenti infiammatori nelle pareti. Ai bambini possono essere mostrati intubazione gastrica e intestinale, radiografia con mezzo di contrasto. Solo dopo aver stabilito la diagnosi e determinato il tipo di gastrite, il medico sviluppa un trattamento individuale per ogni paziente. La base del trattamento per tutti i bambini in presenza di gastrite è una dieta, spesso solo grazie ad essa è possibile sopprimere una riacutizzazione.

Principi dietetici per problemi digestivi

Finché i genitori non insegnano al bambino a mangiare bene, a seguire una dieta, le esacerbazioni possono verificarsi frequentemente e durare a lungo. La rigorosa esclusione dalla dieta di cibi irritanti e dannosi è importante e spesso, dopo un paio di attacchi acuti, i bambini imparano un elenco di cibi proibiti. Ma è importante che la dieta, sebbene curativa, sia varia e gustosa, senza cibi pericolosi, in modo che non ci siano tentazioni, guardando gli altri, di assaggiare cibi proibiti invece di noiose zuppe frullate, cereali e cotolette al vapore.

Durante il periodo di esacerbazione, la dieta è il più rigorosa e restrittiva possibile, man mano che la condizione migliora, può essere ampliata con la formazione dei principi di una dieta sana. Pasti frequenti importanti in piccole porzioni, in forma calda ad eccezione di cibi grossolani, secchi e densi, componenti irritanti. A seconda del livello di acidità, la composizione della dieta differisce: con una maggiore secrezione, vengono esclusi i prodotti con effetto stimolante, con una ridotta secrezione, vengono aggiunti alla dieta. La dieta è combinata con farmaci selezionati individualmente, a seconda dei sintomi esistenti: questi possono essere farmaci per eliminare l’elicobatteriosi, agenti antisecretori, farmaci curativi e avvolgenti. Il corso del trattamento è integrato con terapia sedativa e vitamine.

Prevenzione delle riacutizzazioni

Prevenzione delle riacutizzazioni

Man mano che il processo si attenua, vengono eseguite la prevenzione delle ricadute e la stimolazione del ripristino dell’epitelio gastrico. Vengono mostrati corsi di acque minerali (calde, senza gas) e cure fisioterapiche, nonché correzione dietetica ed esercizi di fisioterapia. Per la prevenzione è indicata anche la cura termale, che consente di ottenere una remissione stabile per diversi mesi o anni. Particolarmente adatte per la riabilitazione sono le località balneari e le regioni meridionali, con la presenza di sorgenti minerali con acqua a bassa mineralizzazione utilizzata per bere.

La prevenzione delle esacerbazioni viene effettuata nei periodi autunnali e primaverili sotto la supervisione di un medico a causa della correzione dietetica e della fitoterapia, seguendo un corso di vitamine e misure riparatrici. Se le riacutizzazioni non si verificano per cinque anni consecutivi, il bambino è considerato guarito e viene rimosso dal dispensario. Se le riacutizzazioni sono frequenti, per prevenirle, al bambino viene somministrato un trattamento preventivo durante i periodi di maggiore stress e stress, viene prescritta una dieta terapeutica più rigorosa, la condizione generale viene corretta e vengono trattati i focolai di infezioni croniche, che riducono il resistenza complessiva del corpo.

Manifestazioni e trattamento della gastrite, metodi di prevenzione nei bambiniultima modifica: 2023-01-19T23:58:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.