Cinque spiacevoli segreti dell’allenamento cardio

Ogni esercizio fisico ha le sue conseguenze, sia per l’intero organismo nel suo insieme, sia per i singoli organi e articolazioni. Il desiderio di condurre uno stile di vita sano è encomiabile e molto appropriato a qualsiasi età e per qualsiasi fisico. Ma è importante correlare danni e benefici da ogni specifico tipo di esercizio, correlare le condizioni per la loro attuazione e la propria forma fisica. Errori in queste cose possono essere fatali per una persona.

Consideriamo l’impatto negativo sulla salute umana di uno dei tipi più sicuri di fitness: il cardio.

Usura articolare

Le persone con malattie correlate alle articolazioni (come l’osteoporosi) possono notare cambiamenti positivi con sessioni di cardio a lungo termine. Ciò è dovuto ai cambiamenti nella densità ossea. Ma il sistema muscolo-scheletrico è un meccanismo delicato che si sviluppa individualmente e le persone con obesità possono essere generalmente controindicate in questo tipo di esercizio, poiché aumentano il carico sulle articolazioni e possono portare a lesioni.

False storie di successo

Un indicatore che il cardio è un’ottima prevenzione delle malattie e una componente invariabile di ogni persona bella e sana è erroneamente considerata la presenza di figure toniche e volti sorridenti nelle lezioni di aerobica. Non dovresti mai dimenticare che per la maggior parte queste sono solo opzioni di successo. E quanti non si adattavano a tali carichi o quante persone abbandonavano le lezioni senza ottenere l’effetto previsto? Inoltre, il cardio include non solo la corsa e gli esercizi aerobici.

Squilibrio muscolare nel fitness

Un tapis roulant, nonostante le promozioni, è ancora diverso dalla vera corsa. La gamba dell’atleta non è retratta da sola, quindi parte dei muscoli non riceve il carico necessario. E questo, a sua volta, può portare a complicazioni nel sistema muscolo-scheletrico e dolore sistematico nella regione lombare.

Inalazione di sostanze nocive

Se l’allenamento viene svolto all’aperto, l’inalazione di fumi di scarico e altre tossine è comune. Ciò è particolarmente vero per i residenti delle grandi aree metropolitane, che non sempre possono fare esercizio nei parchi o al chiuso. Il rapporto tra danno e beneficio di tali esercizi è una questione che richiede un approccio individuale in diversi casi. Gli asmatici e le persone con un sistema cardiovascolare debole dovrebbero pensare ancora una volta alla scelta di un luogo per l’allenamento.

Il cardio rallenta la crescita muscolare

Le persone che sono attivamente coinvolte nello stress cardio, notano problemi con l’aumento della massa muscolare e persino la sua diminuzione. E come sai, è il numero di muscoli il fattore chiave nell’attività dei processi metabolici nel corpo.

Uno stile di vita sano e lo sport sono sempre un’attività molto lodevole e generalmente utile, ma molte persone, per le loro caratteristiche fisiche, necessitano di un approccio soggettivo-individuale nella scelta degli esercizi e nella programmazione dell’allenamento.

Cinque spiacevoli segreti dell’allenamento cardioultima modifica: 2023-01-19T09:45:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.