I benefici e i danni dei dolci nell’alimentazione dei bambini

Bambini e dolci sono concetti complementari e dolci, gelati, biscotti e torte sono parte integrante della vita di ogni bambino. Almeno, questo è ciò che pensa la maggior parte dei genitori, per i quali non dare dolci a un bambino significa trattarlo crudelmente e privarlo di una gustosa fonte di energia. E alcune mamme e papà sono sicuri che i dolci nella dieta dei bambini siano dannosi per la salute. Scopriamolo insieme a MedAboutMe, quali sono i benefici dei dolci e quali danni possono arrecare al corpo dei bambini.

Perché a tutti i bambini piacciono i dolci?

Perché a tutti i bambini piacciono i dolci?

Molti bambini sognano che la madre gli dia da mangiare torte, focacce e dolci a colazione, pranzo e cena. L’amore illimitato per i dolci è stabilito a livello genetico o arriva con il latte materno materno, che contiene zucchero del latte (lattosio). Inoltre, secondo gli scienziati, i dolci golosi stimolano intensamente la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Pertanto, quando i bambini mangiano biscotti, dolci o gelati, provano molte emozioni positive, dopodiché ne vogliono sempre di più. Non c’è da stupirsi che associamo il dolce al buon umore e al piacere.

Inoltre, la voglia di dolci è dovuta ai bisogni biologici del corpo durante la crescita intensiva del bambino e dopo un’attività eccessiva. A volte il folle amore per le prelibatezze è dovuto al fatto che i genitori stabiliscono semplicemente un limite rigoroso per loro. Il frutto proibito è sempre dolce, e se lasci i bambini soli con una torta o una ciotola di cioccolatini, sicuramente “divorerà” tutto. Se un bambino ama i dolci, questo è abbastanza normale, l’importante è scegliere per lui le prelibatezze salutari giuste e attenersi a una corretta alimentazione.

I benefici e i danni dei dolci negli alimenti per l’infanzia

Dolci, torte, dolci e altri dolci contengono molti carboidrati, che vengono convertiti nel corpo in glucosio, la principale fonte di energia e forza. Sono i carboidrati che vengono convertiti in glicogeno, elemento importante per la sintesi di ormoni ed enzimi. A causa del dolce, l’attività cerebrale del bambino viene attivata, i sistemi cardiovascolare e nervoso funzionano perfettamente. Pertanto, il fatto che i dolci siano utili per il corpo del bambino rimane indiscutibile. Allo stesso tempo, non dovresti permettere un eccesso di carboidrati, altrimenti i dolci possono minare seriamente la salute del bambino.

Una grande quantità di carboidrati, così come la loro carenza, contribuisce sicuramente a problemi di salute. Secondo i medici, il consumo eccessivo di dolci porta allo sviluppo della carie – la distruzione dello smalto dei denti, così come l’obesità, quando il peso del bambino supera il 20% della norma consentita alla sua età. È l’obesità che aumenta il rischio di sviluppare allergie alimentari, malattie cardiovascolari, patologie del sistema nervoso centrale e della ghiandola tiroidea. Un bambino in sovrappeso sullo sfondo di cibi dolci illimitati affronta spesso problemi psico-emotivi: bassa autostima, depressione. Glucosio e saccarosio, componenti comuni dei dolci acquistati in negozio, inibiscono la produzione di insulina, dopodiché può svilupparsi il diabete.

Affinché i dolci portino solo benefici al corpo dei bambini, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • Fin dall’infanzia, per abituare il bambino a una corretta alimentazione, cercare di limitare lo zucchero fino a 2 anni, sostituire più spesso i dolci con puree di frutta e verdura. La norma giornaliera di zucchero per i bambini sotto i 2 anni è di 15 g, oltre i 3 anni – 50 g.
  • Non usare i dolci come incentivi o premi di consolazione. Tali azioni da parte dei genitori formano la dipendenza del bambino da dolci gioie a livello emotivo. Ad esempio, se dai spesso caramelle al tuo bambino per calmarlo, svilupperà l’abitudine di “bloccare” lo stress.
  • Non vietare rigorosamente i dolcetti, altrimenti tuo figlio li vorrà ancora di più.
  • I dolci non dovrebbero essere usati come alternativa ai pasti regolari. Se il piccolo goloso non ha voglia di mangiare il porridge, allora è meglio aumentare l’appetito per il solito cibo durante una passeggiata attiva piuttosto che dargli da mangiare ciambelle.
  • Ogni pasto non dovrebbe terminare con i dolci e per gli spuntini è meglio dare ai bambini frutta fresca, noci, pasticcini non zuccherati o prodotti a base di latte acido con un po’ di zucchero.
  • Rivedi le tradizioni familiari e le tue abitudini. Se la mamma prepara torte ogni fine settimana, è molto difficile rispettare le restrizioni sui dolci. Inoltre, i bambini non capiranno alcun tabù se i loro stessi genitori si appoggiano costantemente al dessert.
  • In via eccezionale, consenti a tuo figlio di mangiare dolci durante le vacanze.

Per ottenere il massimo dalle pappe, prima di acquistare i prodotti, dovresti prestare attenzione allo zucchero nascosto. A volte salse, formaggi e yogurt diversi contengono molto più zucchero dei dolci. Quindi leggi gli ingredienti sull’etichetta. Spesso lo zucchero è nascosto sotto i nomi: melassa, fruttosio, sciroppo di mais, maltosio o sciroppo di fruttosio.

Scegli i dessert giusti

Scegliere i dolci giusti

I medici consigliano di non introdurre i dolci nella dieta di un bambino di età inferiore a 1 anno. A questa età, manca il lattosio nel latte materno. Successivamente, fino a 3 anni, puoi dare alle briciole non più di 15-20 g di zucchero. A questa età, è sicuro accontentare il bambino con marshmallow, marshmallow o marmellata. Queste golosità non contengono coloranti sintetici, grassi animali e vegetali, aromi. Dopo i tre anni si può nutrire gradualmente i bambini con frutta secca, pezzetti di cioccolato bianco o al latte, miele, marmellata, meringa e dolci fatti in casa.

Puoi anche nutrire i bambini con caramelle gommose che contengono pectina e gelatina. Inoltre, i nutrizionisti per bambini includono churchkhela a base di farina e succhi di frutta, torrone, halva, gelato fatto in casa, macedonie con yogurt ai dessert giusti.

È indesiderabile acquistare caramelle, caramelle, soda dolce, torte grasse per bambini. Se il dolce è preparato con le tue mani, puoi tranquillamente nutrirlo per i tuoi golosi. L’importante è non dimenticare le regole per mangiare i dolci e osservare la misura.

I benefici e i danni dei dolci nell’alimentazione dei bambiniultima modifica: 2023-01-23T01:09:14+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.