La taurina può essere la causa dell’infertilità maschile

Gli scienziati dell’Università di Tsukuba e della Cornell University di New York hanno annunciato che la mancanza della sostanza taurina potrebbe essere la causa dell’infertilità negli uomini.

Questo composto è sintetizzato nel corpo dalla cisteina dall’enzima cisteina diossigenasi. Tuttavia, in alcuni casi, una persona può essere carente di taurina. In particolare, i vegani e i vegetariani, le persone che si esercitano intensamente e non assumono abbastanza proteine, così come i pazienti con obesità, gotta e insufficienza renale, soffrono della sua carenza.

Durante l’esperimento, gli scienziati hanno utilizzato topi privi di questo enzima, il che significa che sono carenti di taurina. Si è scoperto che tali animali hanno una probabilità 10 volte maggiore di essere sterili rispetto ai topi con una normale produzione dell’enzima.

Ulteriori ricerche hanno dimostrato che in assenza di taurina, lo sperma sviluppa una coda attorcigliata che impedisce loro di fecondare un uovo. Ancora più importante, si è scoperto lungo il percorso che gli spermatozoi stessi non producono taurina, ma la ricevono dai genitali. Cioè, se il corpo soffre di mancanza di taurina, il rischio di infertilità aumenta in modo significativo.

Ulteriori fonti di taurina includono verdure, legumi, noci, latte materno e persino alcune bevande energetiche.

La taurina può essere la causa dell’infertilità maschileultima modifica: 2023-01-21T02:31:38+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.