Perché a volte hai bisogno di una pausa dagli amici

Una persona a volte vuole essere sola, distratta dal lavoro, dalle faccende domestiche, dalla comunicazione con colleghi, parenti e amici. Il riposo ti consente di mettere i tuoi pensieri al loro posto, ripristinare l’energia sprecata, acquisire forza prima degli affari e degli eventi imminenti. La maggior parte delle persone rispetta il diritto alla privacy della famiglia e degli amici. Ma cosa dovrebbe fare un amico quando sente che il suo amico si è allontanato e si sta riposando da lui? In una situazione del genere, vale la pena comprendere le ragioni di ciò che sta accadendo, prendersi il proprio tempo, trascorrere il tempo libero con beneficio e talvolta riconsiderare il comportamento e l’atteggiamento nei confronti dell’amicizia.

Quando una persona ha bisogno di una pausa dagli amici?

Tutti hanno bisogno di una pausa dagli amici a volte. Puoi stancarti della comunicazione, delle riunioni frequenti, degli stessi argomenti di conversazione. Se ci si vede a giorni alterni e si corrisponde sui social network, non ci sono più notizie e pensieri che vorresti raccontare a un amico in una conversazione personale. Una breve pausa porterà nuove emozioni, impressioni che potrai condividere con gli amici. Alcune persone ricordano vecchie conoscenze, incontrano amici d’infanzia o parenti lontani che sono venuti in città: cambiano la loro cerchia sociale.

Incomprensioni, litigi, emozioni negative fanno parte della relazione. Gli amici possono essere arrabbiati, offesi, gelosi, non sempre è possibile raggiungere rapidamente un compromesso e fare pace. Ci vuole tempo per calmarsi e riflettere sul proprio comportamento e su quello degli altri. A volte puoi discutere il conflitto con una terza parte indipendente: un coniuge o genitori. Uno sguardo obiettivo di una persona che non ha partecipato alla lite chiarisce molto.

Le persone affrontano lo stress e lo shock in modi diversi. Alcuni hanno bisogno dell’aiuto e della cura dei propri cari per far fronte alle emozioni negative. Altri hanno bisogno di riposo, anche da parenti e amici. Puoi offrire aiuto a una persona, essere presente se necessario, ma non oltrepassare il limite, non interferire troppo.

Durante una vacanza in comune, gli amici si conoscono da nuovi lati. Problemi domestici, cucina, pulizia, problemi finanziari possono portare discordia in una relazione affettuosa. Anche se tutto fila liscio, la presenza costante di un’altra persona è un po’ faticosa. Non importa quanto sia buona la compagnia, a volte vuoi rilassarti, non parlare con nessuno, sdraiarti e leggere un libro o guardare un film.

Gli introversi apprezzano l’amicizia e l’amore non meno degli estroversi, ma i primi trovano più difficile essere in luoghi pubblici, incontrarsi in grandi aziende. Queste persone lasciano periodicamente la connessione, rifiutano gli inviti degli amici a fare una passeggiata o andare in un bar. Invece, cercano di ripristinare la tranquillità, di essere soli con se stessi. Hanno il loro concetto di relax: un introverso trascorre una serata ideale a casa con il suo hobby preferito o guardando una serie in compagnia di un gatto.

Voglio vedere buoni amici, celebrare eventi gioiosi e sperimentare fallimenti insieme. Ma anche altre persone importanti nella vita – genitori e figli – richiedono attenzione. A volte devi rinunciare a incontrarti con gli amici per festeggiare il nuovo anno o fare un picnic con la famiglia.

In giovane età, le feste con gli amici spesso ostacolano lo studio. Durante il periodo degli esami, scolari e studenti cercano di ridurre al minimo gli incontri con gli amici per immergersi nei libri e non essere distratti. Anche gli adulti spengono deliberatamente i telefoni il venerdì sera in modo da non essere tentati di andare in un bar o in una pizzeria invece di un imminente lavoro part-time.

L’importanza dello spazio personale nell’amicizia

Il valore dello spazio personale nell'amicizia

Ogni persona ha uno spazio personale fisico ed emotivo, i cui confini non dovrebbero essere violati nemmeno dagli amici. Ad alcune persone non piace essere toccate, abbracciate senza motivo, avvicinarsi troppo quando si parla.

Durante la convivenza in vacanza o in un ostello per studenti o per lavoro, è importante che gli amici rispettino le reciproche abitudini: mantenere l’ordine insieme, non prendere le cose senza chiedere. È meglio per tutti designare un’area per dormire e lavorare.

Gli amici dovrebbero imparare a riconoscere quando una persona cara non vuole parlare di qualcosa. Domande prive di tatto, consigli non richiesti infastidiscono e offendono. La disponibilità a discutere argomenti personali dipende dal carattere delle persone e dalla vicinanza della relazione. Puoi spostare la conversazione in una sfera neutra. Hobby, lavoro, studio, famiglia, figli: non è difficile trovare una base per la conversazione.

Quali emozioni provano le persone quando un amico si allontana da loro?

La consapevolezza che un amico si sta allontanando, evitando la comunicazione, provoca ansia ed eccitazione in una persona. Vorrei sapere cosa sta succedendo. Le preoccupazioni per il destino della relazione si mescolano all’ansia, se tutto va bene con un amico. Avendo appreso che vuole rilassarsi, stare da solo, ognuno reagirà a modo suo.

Qualcuno percepisce con calma il diritto alla privacy di una persona cara, qualcuno è offeso e cerca il motivo di ciò che sta accadendo in passato. A seconda della reazione alla situazione, le persone decidono di assillare un amico con conversazioni e richieste di incontro, oppure di andare avanti con la propria vita. Puoi dedicare tempo agli hobby, allo sviluppo personale, alla salute o alla famiglia. L’ossessione respinge e un po’ di tregua ravviva la relazione.

Perché gli amici comunicano meno spesso con l’avvento dei bambini?

Perché gli amici escono meno con i bambini?

Con l’avvento dei bambini, le persone ricostruiscono il programma, la vita familiare si concentra attorno al bambino. Ci vuole molto impegno e attenzione da parte degli adulti per crescere un bambino sano e felice. I giovani genitori si avvicinano responsabilmente al nuovo ruolo e si dedicano interamente al bambino. In tali momenti, spesso non c’è più tempo per gli amici.

A volte mamme e papà vogliono comunicare e incontrarsi con gli amici, ma non sono pronti a sopportare la presenza di un bambino o ad adeguarsi al programma di una giovane famiglia. Alcune persone sono infastidite dagli argomenti relativi ai bambini e dal modo in cui i genitori parlano costantemente del bambino.

Dopo la comparsa dei bambini, è chiaramente visibile chi è un vero amico e chi è un compagno di divertimento. Una persona molto vicina rimane sempre nelle vicinanze, accetta il figlio degli amici, partecipa alla loro vita ed è felice di comunicare. Ci vuole tempo perché i neogenitori tornino alla modalità abituale, possono allontanarsi per un po’ dall’azienda, ma questo periodo passa in fretta. I bambini stanno crescendo e c’è l’opportunità di incontrare le famiglie.

Perché a volte hai bisogno di una pausa dagli amiciultima modifica: 2023-01-21T06:14:36+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.