Il lavoro contribuisce allo sviluppo del diabete

Gli scienziati hanno scoperto che gli uomini che lavorano spesso su turni hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete mellito di tipo 2 come . Lo dimostra una meta-analisi di 12 diversi studi, secondo cui i medici ipotizzano che entro il 2025 il numero dei casi di diabete aumenterà del 65%. Il lavoro a turni contribuisce all’aumento dell’appetito e del peso, nonché all’aumento del colesterolo nel sangue e della pressione sanguigna, che sono noti fattori di rischio per la malattia.


Tra i principali fattori di rischio ci sono: orari e condizioni di lavoro, sesso, indice di massa corporea, storia familiare e livello di attività fisica. Precedenti studi hanno scoperto che bassi livelli di ormoni sessuali maschili sono associati allo sviluppo di insulino-resistenza e diabete. Questi risultati hanno portato i ricercatori a ipotizzare che l’interruzione del jet lag del corpo a causa del lavoro a turni potrebbe influenzare i livelli di testosterone negli uomini. Il gruppo a più alto rischio comprendeva persone che lavorano regolarmente in momenti diversi della giornata: avevano un rischio maggiore del 42% di sviluppare il diabete.
Il lavoro contribuisce allo sviluppo del diabeteultima modifica: 2023-01-21T12:57:09+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.