Coltura per Campylobacter (Campylobacter spp.) (feci)

Coltura di Campylobacter spp. (cal)

Metodi microbiologici per la diagnosi di malattie infettive (diagnosi di campilobatteriosi)

Esame culturale (semina) — metodo utilizzato per diagnosticare la campilobatteriosi. Campilobatteriosi — una malattia infettiva acuta caratterizzata da danni al tratto gastrointestinale, intossicazione e, quando il processo è generalizzato, il passaggio a una forma settica che si verifica con danni a vari organi e sistemi umani.

Batteri del genere Campylobacter, vie di trasmissione dell’infezione

La malattia è causata da batteri del genere Campylobacter. I patogeni umani sono Campylobacter jejuni, Campylobacter coli, Campylobacter fetus, Campylobacter lari. Il meccanismo di trasmissione è fecale-orale, la principale via di trasmissione — con prodotti alimentari, il più delle volte attraverso prodotti a base di carne insufficientemente lavorati termicamente (carne di bovino, maiale, pollame). La fonte e il serbatoio dell’infezione sono gli animali da allevamento — bovini, suini, polli. Il trasporto di Campylobacter è elevato negli uccelli (piccioni, corvi).

Quadro clinico della campilobatteriosi

Dopo l’infezione, il periodo di incubazione è solitamente di 2-5 giorni (fino a 11 giorni). Nella forma gastrointestinale della malattia, i sintomi iniziali assomigliano all’influenza — febbre (38-390°C), mal di testa, dolori muscolari. Questa condizione di solito dura 3 giorni. Quindi si uniscono i sintomi di gastroenterite, colite, gastroenterocolite. Le enterotossine batteriche e le citotossine svolgono il ruolo principale nella patogenesi del processo infettivo. Le feci durante questo periodo sono schiumose e offensive, diventando acquose. Possono verificarsi nausea e vomito. Con una complicazione della malattia, c’è una transizione verso una forma generalizzata (settica) con batteriemia e la diffusione dell’infezione ad altri organi. Con un ulteriore deterioramento, la malattia può provocare la formazione di ascessi negli organi e nei tessuti e procedere sotto forma di sepsi. Più spesso, la forma generalizzata della malattia si osserva nei bambini piccoli e nelle strade immunodepresse. I segni clinici della campilobatteriosi sono simili ad altre malattie intestinali acute, quindi la diagnosi di laboratorio è la principale per fare una diagnosi. Il metodo di semina su supporti speciali consente di confermare o confutare la presenza di campilobatteriosi.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi differenziale delle malattie intestinali acute (AII); segni clinici di IAI (colite, enterocolite, ecc.)

Coltura per Campylobacter (Campylobacter spp.) (feci)ultima modifica: 2023-01-20T04:50:56+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.