Cause e trattamento dell’angina nei bambini di 3-4 anni

Il trattamento della tonsillite nei bambini di 3 anni differisce dalle idee generali sul trattamento della tonsillite acuta, principalmente perché questa malattia non è tipica dei bambini piccoli. L’apparato linfoadenoideo della faringe non è ancora sufficientemente sviluppato. A 3-4 anni si nota un aumento fisiologico delle tonsille e delle formazioni linfatiche. E questo significa che la tonsillite batterica nei bambini di 3 anni non si verifica, il trattamento richiede un approccio speciale.

Cause del mal di gola nei bambini di 3-4 anni

Cause dell'angina nei bambini di 3-4 anni

Secondo gli scienziati cinesi (rivista Taipei), di età inferiore ai 6 anni, oltre il 70% del mal di gola nei bambini è causato da agenti patogeni comuni di infezioni virali respiratorie acute: adenovirus e rinovirus. Una percentuale significativa di casi di tonsillite acuta nei bambini si verifica anche nelle infezioni da herpesvirus, citomegalovirus e mononucleosi infettiva. La tonsillite fungina con danni ai tessuti della faringe è spesso associata a un cambiamento nell’equilibrio acido-base dovuto al reflusso gastroesofageo in un bambino.

All’età di cinque anni, il numero di casi associati a batteri di tonsillite acuta causata da batteri aumenta notevolmente, il 71% delle tonsilliti nei bambini di età superiore ai 6 anni è causato da streptococchi e stafilococchi. In tali casi è indicata la terapia antibiotica, ma quando si tratta del trattamento dell’angina nei bambini di 3 anni, i farmaci antibatterici non vengono utilizzati.

I sintomi di un mal di gola di origine virale nei bambini piccoli differiscono leggermente dai segni iniziali dell’infiammazione batterica (ad eccezione del mal di gola da herpes con vescicole caratteristiche sulla mucosa). Questi includono il complesso dei sintomi di una malattia virale con febbre, catarrale o altre manifestazioni caratteristiche dell’infezione in combinazione con grave mal di gola, difficoltà a deglutire e corrispondenti cambiamenti nelle mucose della faringe.

Trattamento dell’angina nei bambini di 3-4 anni

Il trattamento dell’angina nei bambini di 3 anni viene effettuato a riposo a letto durante un periodo di temperatura elevata. Assicurati di bere molti liquidi per ridurre i sintomi di intossicazione, una dieta moderata adeguata all’età con cibi liquidi e semiliquidi: brodi, purea, purè di patate, cereali, uova strapazzate, yogurt, ecc. Tutti i cibi che irritano il la gola è esclusa: fredda, calda, speziata, fritta, ruvida ecc. In ogni caso, con tonsillite acuta, a causa del mal di gola, l’appetito è disturbato ei bambini mangiano meglio piatti morbidi e frullati.

  • La terapia sintomatica ha lo scopo di migliorare le condizioni del bambino. Gli antipiretici sono indicati in dosaggi per età (ibuprofene, paracetamolo), è possibile utilizzare gargarismi se il bambino sa come farlo, irrigazione del rinofaringe con soluzione salina, spray anestetici locali, sciroppi.
  • I farmaci (farmaci antivirali, antifungini, antiherpes) sono prescritti solo da un medico. Nella maggior parte dei casi, la tonsillite acuta causata da adenovirus o rhinovirus non richiede tali rimedi.
  • Se il gonfiore della gola è grave, il pediatra può prescrivere antistaminici per ridurre il rischio di insufficienza respiratoria.

Il trattamento dell’angina nei bambini di 3-4 anni viene effettuato solo sotto la supervisione di un medico. Al termine della terapia, il bambino viene sottoposto a esami del sangue e delle urine per identificare il rischio di complicanze e correggere la condizione in tempo.

Cause e trattamento dell’angina nei bambini di 3-4 anniultima modifica: 2023-01-23T16:51:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.