Diabete mellito di tipo 2, sintomi e cure

Il fenomeno del diabete di tipo 2 è che questa malattia è in parte “artificiale”. È provocato, di regola, dalle caratteristiche dello stile di vita moderno: alimentazione malsana, mancanza di attività fisica e cattive abitudini.

«L’OMS prevede che entro il 2030 il diabete di tipo 2 sarà la settima causa di morte nel mondo, — dice a Elena Yakovenko, endocrinologa del Vizus Medical Center, — Le complicazioni causate da questa malattia molto spesso portano alla morte. Quindi, un aumento del livello di glucosio nel sangue (se non viene ridotto!) provoca la distruzione dei vasi sanguigni. A sua volta, a seconda della posizione del flusso sanguigno danneggiato, ciò può portare a perdita della vista, infarto o ictus, insufficienza renale, alterato afflusso di sangue alle gambe o alle braccia».

Cause del diabete

Lo sviluppo del diabete di tipo 2 è innescato da diversi fattori:

  • Nutrizione irrazionale, in particolare abuso di cibi grassi e cibi ad alto indice glicemico, eccesso di cibo, pasti troppo frequenti o troppo poco frequenti. “Un’alimentazione scorretta porta spesso ad un aumento di peso,— dice Elena Yakovenko, — Diabete mellito di tipo 2 e completezza — due malattie che si influenzano a vicenda. Da un lato, il tessuto adiposo non consente all’insulina di fornire glucosio alle cellule, il che aggrava il decorso del diabete. D’altra parte, un eccesso di glucosio nel sangue, inevitabile nel diabete, provoca la crescita delle cellule adipose. Senza insulina, lo zucchero non può essere convertito in glicogeno e immagazzinato nel fegato, quindi viene immagazzinato nel tessuto adiposo. Pertanto, il diabete di tipo 2 spesso causa un aumento di peso ancora maggiore».

  • Stile di vita sedentario. La mancanza di movimento porta ad un aumento della glicemia e, di conseguenza, ad un aumento dell’insulina. Con un eccesso di ormone, le cellule prima o poi smettono di rispondere.

  • Stress. Come risultato di uno stress prolungato, viene rilasciata una grande quantità di ormoni come cortisolo, adrenalina e noradrenalina — inibiscono la sintesi dell’insulina.

  • Mancanza di sonno. Durante il riposo notturno viene prodotto l’ormone melatonina, che, tra l’altro, è necessario per mantenere la sensibilità delle cellule all’insulina. Con la mancanza di sonno, il livello di melatonina nel sangue diminuisce, il che può portare all’insulino-resistenza.

Gruppo di rischio

Proprio come nel caso del diabete di tipo 1, la predisposizione a sviluppare il diabete di tipo 2 è maggiore nelle persone i cui parenti hanno riscontrato tali malattie. Anche il sovrappeso è un fattore di rischio. Il 90% delle persone in sovrappeso ha una storia di diabete di tipo 2. In precedenza, una tale malattia si verificava spesso negli adulti — dopo i trenta, ogni 10 anni, la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 raddoppia. Di recente, tuttavia, il numero di casi di diabete mellito nei bambini è aumentato in modo significativo — in alcuni paesi l’età del 30% di tutti i casi non supera i 12-15 anni. Ciò è dovuto all’aumento dei casi di obesità nei bambini.

Sintomi del diabete

In molti modi, i segni del diabete di tipo 1 e di tipo 2 sono simili, l’unica differenza è che il diabete di tipo 2 si sviluppa più lentamente. I suoi sintomi possono essere invisibili per molto tempo. “Dovresti prestare attenzione, ad esempio, a un forte desiderio di cibi amidacei e dolci, o alla stanchezza che accompagna una persona durante il giorno, — Elena spiega. — A causa del fatto che il glucosio non può essere assorbito (sebbene il suo livello nel sangue sia elevato!), Una persona smette di sentirsi sazia dopo aver mangiato, non riceve abbastanza energia. Uno dei segni caratteristici del diabete è il formicolio alla punta delle dita dei piedi e delle mani, oltre al prurito della pelle. Il primo sintomo è associato a una violazione del normale flusso sanguigno attraverso i vasi a causa di un aumento della sua viscosità, che a sua volta peggiora la nutrizione delle terminazioni nervose. Il secondo sintomo è spiegato da una diminuzione dell’immunità, che è anche associata a un cambiamento nella circolazione sanguigna. Spesso, nei pazienti con diabete, la microflora fungina inizia a moltiplicarsi sulla superficie della pelle, causando prurito.

Diagnosi del diabete di tipo 2

Misurazioni della glicemia — test tradizionali per il diabete. Proprio come nel caso del diabete di tipo 1, per diagnosticare il diabete di tipo 2 è necessario eseguire un’analisi della glicemia a digiuno (normale 3,3-5,5 mmol/l) e determinare il livello di glucosio nel sangue 2 ore dopo aver mangiato — test di tolleranza al glucosio (normale fino a 7,8 mmol / l). “Non è raro che le persone a rischio misurino autonomamente i propri livelli di zucchero nel sangue utilizzando un dispositivo speciale — glucometro, — dice il dottor Yakovenko, — Naturalmente, questo è un dispositivo molto utile necessario per monitorare la glicemia nei pazienti diabetici. Ma per vari motivi, i medici sconsigliano l’uso di un glucometro per la diagnosi primaria».

Trattamento

Qualsiasi terapia per il diabete di tipo 2 ha lo scopo di correggere (abbassare) i livelli di zucchero nel sangue. Quali modi scegliere — decide il medico, in base all’età del paziente e al decorso della malattia stessa. La base del trattamento del diabete di tipo 2 è una dieta, che, tra le altre cose, mira a correggere o mantenere il peso e una ragionevole attività fisica. “Se riesci a diagnosticare precocemente il diabete di tipo 2, a volte i cambiamenti nello stile di vita sono sufficienti, — dice Elena Yakovenko, — Se la malattia è avanzata, vengono utilizzati specifici gruppi di farmaci per correggere la condizione, che riducono la glicemia, aumentano la produzione di insulina e regolano il metabolismo del glucosio. Insulina».

Il trattamento di questo tipo di diabete nei bambini ha le sue caratteristiche: se la malattia richiede una correzione farmacologica, l’unico farmaco che può essere utilizzato in questo caso è l’insulina.

Eugenia Polonskaya

Diabete mellito di tipo 2, sintomi e cureultima modifica: 2023-01-21T14:43:43+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.