PMS o gravidanza, nausea, mal di schiena e malessere

La sindrome premestruale (PMS in breve) nelle sue manifestazioni può assomigliare in molti modi ai primi sintomi della gravidanza. Ma tutte le manifestazioni di solito scompaiono non appena inizia il sanguinamento. Malessere, mal di testa o crampi nell’addome inferiore, nausea, alterazioni dell’appetito, tutte queste non sono manifestazioni della malattia, ma l’influenza degli ormoni sessuali femminili che regolano i cambiamenti ciclici nel corpo femminile. Come distinguere la sindrome premestruale dalla gravidanza?

Che cos’è la sindrome premestruale: il ruolo degli ormoni femminili

La sindrome premestruale non è una malattia, ma una speciale combinazione di sintomi fisici, psico-emotivi e comportamentali che alcune donne sperimentano nella seconda fase, pochi giorni prima dell’inizio dello spotting. I sintomi si verificano da cinque a dieci giorni prima della fine del ciclo mestruale, scomparendo dai primi giorni di dimissione. Ciò è dovuto ai cambiamenti ciclici negli ormoni femminili.

Esiste un’altra forma grave di sindrome premestruale chiamata disturbo disforico premestruale (PMD), noto anche come disturbo della fase luteale tardiva. Questa condizione è vissuta solo da una piccola percentuale di donne, ma interferisce con le attività quotidiane a causa di sintomi insolitamente gravi.

Gli specialisti classificano la PMD come una forma grave della sindrome, in cui l’aggressività, l’ansia, l’irritabilità e la tensione sono più pronunciate. Contrariamente alla rara PMD, le manifestazioni della sindrome premestruale nelle donne si verificano abbastanza spesso. Circa l’85% delle donne sperimenta almeno un sintomo della sindrome premestruale durante il ciclo. La maggior parte di loro presenta solo sintomi lievi che non richiedono alcun trattamento.

La sindrome premestruale è più comune nelle donne tra i 30 e i 40 anni che hanno uno o più figli, sono inclini alla depressione o a qualsiasi disturbo dell’umore o sono inclini alla depressione postpartum.

Cosa causa la sindrome premestruale: stress, malattia, cattive abitudini

Cosa causa la sindrome premestruale: stress, malattia, cattive abitudini

Non esiste una causa esatta definita della sindrome premestruale, non è classificata come una malattia. Tuttavia, si presume che i cambiamenti regolari negli organi endocrini che sintetizzano gli ormoni che controllano il ciclo mestruale provochino la sindrome premestruale. Alcune condizioni possono influenzare le manifestazioni della sindrome, ma non la causano in tutti e non sempre. Questi includono stress e depressione, mancanza di sonno e attività fisica, bassi livelli di vitamine e minerali, consumo eccessivo di sale, zucchero e carne rossa, consumo eccessivo di alcol e caffeina.

Alcune malattie, come l’asma bronchiale, le allergie e l’emicrania, possono peggiorare durante la sindrome premestruale o provocarne un decorso più grave.

Quali sono le manifestazioni: irritabilità, malessere, dolore

La sindrome premestruale si manifesta con sintomi diversi, sono diversi per ogni donna. Sia i segni fisici che quelli emotivi risaltano. I segni fisici includono acne, dolori addominali e crampi, fastidio e dolorabilità al torace, gonfiore e fluttuazioni dell’appetito, nausea, dolori muscolari o mal di testa, gonfiore alle braccia e alle gambe, aumento di peso dovuto alla ritenzione idrica, malessere generale. Sullo sfondo di fluttuazioni dell’appetito, nausea, diarrea o stitichezza, è possibile una debolezza generale.

I segni emotivi includono irritabilità, ansia o tensione, sbalzi d’umore, attacchi di pianto, desiderio di essere soli, insonnia o scoppi di rabbia, aggressività, sentimenti contrastanti. I segni comportamentali della sindrome premestruale includono diminuzione della concentrazione mentale, dimenticanza.

La maggior parte dei sintomi della sindrome premestruale, in particolare nausea, malessere e debolezza, sono simili ai primi sintomi della gravidanza. Le manifestazioni possono portare a confusione, soprattutto se la successiva dimissione è ritardata.

Sintomi di sindrome premestruale o segni di gravidanza?

Sintomi della sindrome premestruale o sintomi della gravidanza?

Prima di definire le differenze tra sindrome premestruale e gravidanza, è importante considerare i sintomi comuni. A volte è difficile determinare se le sensazioni che si verificano sono PMS o gravidanza precoce. Dolore tipico nella parte bassa della schiena e nell’addome inferiore quando si avvicinano le mestruazioni, e anche quando la gravidanza è arrivata e l’utero inizia a crescere. Mal di testa ed emicrania si verificano sia durante la gravidanza che prima delle mestruazioni.

L’ormone progesterone porta a problemi digestivi come la stitichezza. Poiché la concentrazione di questo ormone aumenta nella seconda metà del ciclo mestruale, sono possibili sintomi simili con la sindrome premestruale. Inoltre, anche gli ormoni all’inizio della gravidanza possono provocare stitichezza.

Molte donne provano dolore, disagio, gonfiore e ingrossamento del seno prima delle mestruazioni e all’inizio della gravidanza. Inoltre, gli ormoni provocano un aumento della minzione, tipico sia della sindrome premestruale che della gravidanza. Nausea, fluttuazioni dell’appetito, irritabilità, irrequietezza, pianto e sbalzi d’umore sono possibili e sono tipici della sindrome premestruale e durante la gravidanza.

Questi sintomi possono essere preoccupanti se una donna sta pianificando un figlio o se perde i contraccettivi durante il rapporto. È importante conoscere le differenze tra sindrome premestruale e gravidanza.

Come distinguere: perdite, nausea, alterazioni dell’appetito

Esistono numerose manifestazioni che aiutano a distinguere l’inizio della gravidanza dalle manifestazioni della sindrome premestruale. Includono allocazioni. Con la sindrome premestruale, non ci saranno sanguinamenti o spotting prima dell’inizio delle mestruazioni. Durante la gravidanza durante l’impianto, è possibile vedere una macchia rosa o marrone scuro sul lino che si verifica 10-14 giorni dopo il concepimento, quando l’embrione si attacca all’utero. Questo dura un paio di giorni.

Con la sindrome premestruale è possibile affaticamento, sensazione di esaurimento, anche se la donna non si è sforzata molto. Questa sensazione scompare quando arriva il primo giorno di dimissione. Se il periodo è ritardato, si verifica un grave affaticamento, questo potrebbe essere un sintomo di gravidanza. Dura per tutto il primo trimestre di gravidanza, è provocato dagli ormoni (soprattutto il progesterone), che provoca una diminuzione della pressione sanguigna e dei livelli di zucchero.

Le abitudini alimentari possono cambiare con la sindrome premestruale. Il desiderio di carboidrati o cibi salati può aumentare e l’appetito può essere aumentato o soppresso. Allo stesso tempo, una donna può facilmente resistere alle voglie e alle tentazioni. Durante la gravidanza, ci sarà una pronunciata dipendenza da determinati alimenti sullo sfondo dell’avversione per altri. Spesso c’è anche una brama di sostanze non alimentari: gesso, terra, calce.

Quando le mestruazioni sono ritardate al di fuori della gravidanza, le donne di solito non manifestano nausea o vomito gravi. E durante la gravidanza, la maggior parte delle donne avverte nausea, soprattutto al mattino. La nausea inizia da quattro a otto settimane dopo il concepimento e si attenua gradualmente entro la fine del primo trimestre.

PMS o gravidanza, nausea, mal di schiena e malessereultima modifica: 2023-01-23T21:23:14+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.