Un mal di stomaco sarà curato solleticando le orecchie

Gli scienziati americani del Massachusetts General Hospital propongono alcuni tipi di indigestione irritando il nervo vago nelle orecchie.

Il nervo vago è uno dei nervi cranici più conosciuti. È responsabile dell’innervazione del collo, di alcuni organi della testa, nonché del torace e della cavità addominale. In particolare, trasmette segnali dal cervello che regolano la digestione, la frequenza cardiaca e la respirazione.

In alcuni casi, la ridotta attività del nervo vago porta a un rallentamento dei processi di digestione, del movimento del cibo attraverso l’intestino e della produzione di succo gastrico. Inoltre, i disturbi del nervo vago possono causare l’attivazione di processi infiammatori.

Gli scienziati propongono di trattare i disturbi dello stomaco (gastroparesi, dispepsia, ecc.) stimolando il nervo vago nelle orecchie, o meglio, irritando il nervo di Arnold, il ramo auricolare del nervo vago, con deboli impulsi elettrici. Si presume che un tale “solletico” elettrico dell’orecchio stimoli il lavoro del nervo e attivi l’attività degli organi interni che innerva.

L’idea di stimolare il nervo vago per trattare alcuni tipi di disturbi allo stomaco non è nuova. Nel 2007, è stato descritto un episodio di cura accidentale della dispepsia in una persona che ha ricevuto un trattamento per l’epilessia mediante stimolazione del nervo vago. Quando la batteria dello stimolatore si è seduta, la dispepsia è tornata.

Un mal di stomaco sarà curato solleticando le orecchieultima modifica: 2023-01-21T07:13:35+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.