Ricette per la tavola di Capodanno, piatti di pesce

Non lontano dal nuovo anno. Molti di noi festeggiano questa festa a casa, nella cerchia familiare. Ora stanno diventando più comuni ricette leggere per piatti festivi, dopodiché il giorno dopo non ci sarà più sensazione di pesantezza allo stomaco. Il pesce è un sostituto completo della carne. Da esso puoi cucinare deliziosi piatti appetitosi per la tavola di Capodanno, che sono anche facili da digerire. Ci sono molte ricette per insalate, antipasti freddi e piatti caldi di pesce e frutti di mare.

Il pesce è un alimento popolare

Il pesce è un alimento popolare

Il pesce è stato mangiato fin dall’antichità. Lei è menzionata nella Bibbia. È diviso in marino e d’acqua dolce. La carne del pesce è bianca, rossa, rosa e marrone.

Le varietà di pesce d’acqua dolce (fiume, lago) sono apprezzate più in alto, poiché sono considerate più gustose di quelle di mare e oceaniche. Tuttavia, se parliamo della presenza di vitamine e oligoelementi, la composizione del pesce marino è più utile ed equilibrata.

Fino a poco tempo fa, il pesce veniva catturato principalmente in fonti d’acqua naturali: fiumi, mari, oceani. Per questo sono state utilizzate reti, reti da traino e altri metodi industriali di cattura del pesce.

Tuttavia, negli ultimi anni, si è diffusa maggiormente la coltivazione industriale di questo pregiato prodotto alimentare. Viene allevato negli allevamenti ittici, in bacini artificiali creati appositamente per questo scopo. Negli ultimi anni, la piscicoltura artificiale ha addirittura superato la produzione di carne bovina.

Oltre al pesce di molte varietà, puoi acquistare una varietà di frutti di mare nei negozi. Combinano tutto ciò che viene estratto negli oceani del mondo e adatto all’alimentazione umana (esclusi pesci e balene). I frutti di mare più comuni includono:

  • calamari
  • gamberi,
  • bivalvi,
  • granchi
  • aragoste
  • aragoste

eccetera.

I frutti di mare sono parte integrante delle ricette della cucina mediterranea. Sono molto usati in Spagna, Italia, Francia, Portogallo, ecc. L’elevata aspettativa di vita e la buona salute degli abitanti della regione mediterranea sono argomenti validi per includere più spesso il pesce nella dieta.

Benefici per la salute di pesce e frutti di mare

In media, il pesce contiene fino all’80% di acqua, fino al 15% di proteine e circa il 5% di grassi (la combinazione di questi elementi nelle diverse specie può variare). In termini di quantità di proteine preziose e facilmente digeribili, molte varietà di pesce sono superiori alla carne. Pertanto, è desiderabile utilizzarlo per ricette di piatti quotidiani e festivi.

È particolarmente importante notare che i grassi contenuti nel pesce sono acidi grassi insaturi, che hanno un valore nutritivo eccezionalmente elevato. Abbassano il livello di colesterolo nel sangue, migliorando così il funzionamento del sistema cardiovascolare. Fanno bene alla salute, poiché aumentano l’immunità e riducono il rischio di infarti e ictus.

Se parliamo di frutti di mare, va notato che sono a basso contenuto calorico e ricchi di proteine. Questa combinazione consente loro di essere classificati come alimenti dietetici.

Avviso

Le nuove tendenze non hanno aggirato la produzione di frutti di mare. Ora molti di loro vengono coltivati anche in bacini artificiali. I produttori senza scrupoli usano spesso prodotti chimici, coloranti, antibiotici, ecc.. La maggior parte dei gamberoni coltivati artificialmente proviene dalla Cina e dal Vietnam. Mangiarli troppo spesso può essere dannoso per la salute.

Ricette di piatti originali di pesce e frutti di mare

Ricette originali di pesce e frutti di mare

Insalata piccante con calamari, formaggio e aglio

Lessare 4 uova, raffreddare, sbucciare.

Lavate 0,5 kg di calamari, eliminate la pellicola e il filo di cartilagine.

Versare 1,5 litri di acqua in una casseruola, aggiungere 1 cucchiaino di sale e portare a ebollizione. Mettere i calamari in acqua bollente e cuocere a fuoco lento per non più di 5 minuti. Nota importante! I calamari non possono essere cucinati a lungo. Se il tempo di ebollizione non supera i 5 minuti, rimangono morbidi e, se bolliti a lungo, diventano duri.

Quindi tirarli fuori, raffreddarli e tagliarli a quadrati.

Ora prepara la salsa. Passare al pressa 5 spicchi d’aglio e unirli a 130 g di maionese. Mescolata.

Grattugiare 200 g di formaggio a pasta dura (parmigiano, svizzero).

1 cetriolo fresco tagliato a listarelle sottili. Tritare le uova.

Mettere i calamari, le uova, il formaggio e il cetriolo in un’insalatiera. Versare la maionese all’aglio. Aggiungere sale e pepe a piacere e mescolare delicatamente. Servire in tavola.

Insalata piccante di calamari con verdure e olive

Questa ricetta si distingue per un’insolita combinazione di prodotti che le conferiscono un gusto molto piccante.

Prepara prima il condimento. Per fare questo, collega 3 cucchiai. cucchiai di olio d’oliva, 3 cucchiai. cucchiai di salsa di soia, succo di 1 limone e 1,5 cucchiaini di zucchero semolato. Aggiungere 1 peperoncino tritato finemente e 2 spicchi d’aglio tritati. Mescola tutto accuratamente fino a che liscio.

Ora sbucciate 1 carota e grattugiatela. Tritare finemente 1 cipolla.

Mettete le verdure tritate in un’insalatiera, versatele con la salsa preparata e fatele marinare per 30 minuti.

Durante questo tempo, lavare e pulire 400 g di calamari dalla pellicola. Rimuovere anche il filo di cartilagine. Quindi tagliare i calamari ad anelli.

Bollire l’acqua salata e metterci dentro i calamari. Bollire non più di 4-5 minuti. Quindi filtrare e sciacquare con acqua fredda. Ora lasciali raffreddare.

Infine affettate a rondelle 10 olive snocciolate.

Mettere le olive e i calamari in un’insalatiera con le verdure. Se necessario, aggiustare di sale. Mescola tutto bene. Metti l’insalata in frigorifero a raffreddare.

Salmone in glassa al miele

Chi avrebbe mai pensato che ci fossero ricette in cui il pesce si abbina al… miele. È ora di provarlo!

Strofina 700 g di filetto di salmone con sale e pepe (può essere sostituito con salmone).

Riscaldare una padella con olio vegetale. Grigliare i filetti di salmone per 3 minuti per lato a fuoco medio. Quindi togliere il pesce dalla padella con una spatola e adagiarlo su un piatto.

Ora prepara la salsa. Metti nella stessa padella 2 cucchiai. cucchiai di burro, 2 cucchiai. cucchiai di miele, 3 cucchiai. cucchiai di salsa di soia e 3-4 cucchiai. cucchiai di succo di limone. Mescolare e scaldare questa miscela per un paio di minuti fino a quando non diventa liscia e densa.

Rimettere con cura il filetto di salmone nella padella e versarvi sopra la salsa.

Servire il pesce con riso dorato bollito. Al momento di servire, cospargere il piatto con coriandolo tritato finemente e guarnire con fettine di limone o lime.

Pesce rosso al forno con cavoletti di Bruxelles ed erbe aromatiche

Separare 300 g di cavoletti di Bruxelles in germogli e sciacquarli. Quindi tagliare ogni testa nel senso della lunghezza.

Tagliare in porzioni 700 g di filetto di salmone, salmone o chum salmon.

Ungere generosamente una teglia con 5 cucchiai. cucchiai di olio vegetale. Distribuire uniformemente il pesce e i cavoletti di Bruxelles.

Quindi fai una ricarica. Tritare molto finemente 4 cucchiai. cucchiai di varie verdure (prezzemolo, rosmarino, aneto, coriandolo). Passare 2 spicchi d’aglio attraverso la pressa.

Metti tutto questo in una ciotola e aggiungi lì il succo di 1 limone (3 cucchiai). Mescolare tutto accuratamente e versare il pesce con questo condimento. Cospargere il tutto con sale e pepe.

Tagliare un altro limone a fettine sottili e disporle sopra il pesce e i cavoletti di Bruxelles. Metti la teglia nel forno preriscaldato e cuoci la pirofila per 20 minuti.

Servire caldo.

Quindi, utilizzando pesce e frutti di mare, puoi creare ricette originali e insolite per i piatti delle vacanze. Prendili in considerazione quando prepari il menu per la tavola di Capodanno.

Ricette per la tavola di Capodanno, piatti di pesceultima modifica: 2023-01-19T15:56:32+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.