Una corretta alimentazione per il corpo di un bambino da 1 a 4 anni

A partire dal primo anno di vita, l’alimentazione del bambino comincia a cambiare radicalmente. Nei bambini i denti crescono, il volume dello stomaco aumenta e la digestione migliora, l’abilità di masticare il cibo appare gradualmente. Naturalmente, tutte queste caratteristiche fisiologiche vengono prese in considerazione durante la compilazione del menu.

Alimentare un bambino da 1 a 3 anni: come e cosa nutrire un bambino?

Una corretta alimentazione per un bambino da 1 a 3 anni non è più piatti di purea. La consistenza di zuppe, purè e pappe è ancora tenera. Tuttavia, nei piatti dovrebbero essere già presenti piccoli pezzi, sui quali il bambino eserciterà le abilità di masticazione.

Inizia gradualmente a combinare verdure, carne, cereali, latticini. Secondo il consiglio dei pediatri, la base della dieta dovrebbe essere costituita da alimenti che contengono molte proteine animali. Ad esempio: carne, pollame, pesce, latte e uova. Allo stesso tempo, ogni giorno il bambino ha bisogno di ricevere frutta e verdura, pane. Formaggio, ricotta, uova – due volte a settimana.

Anche la modalità di alimentazione sta cambiando. A poco a poco, il bambino stesso inizierà a rifiutare cinque pasti al giorno, se ciò non accade, trasferiscilo gradualmente a quattro pasti al giorno con un intervallo di 4 ore. La cosa principale in questa materia è osservare il regime: mangiare ogni giorno dovrebbe essere a una certa ora. Questo aiuta a sviluppare un riflesso alimentare condizionato e migliora l’assorbimento dei prodotti.

La dieta del bambino dovrebbe consistere in piatti preparati con metodi parsimoniosi: bollire, stufare, cuocere a vapore. Non sovraccaricano la digestione.

I seguenti prodotti rimangono vietati:

  • salsicce;
  • brodi;
  • frutti di mare;
  • porridge di miglio;
  • cioccolato, oltre a cioccolatini, muffin, biscotti di pasta frolla, prodotti di pasta sfoglia;
  • torte e pasticcini con crema.

Una corretta alimentazione per il corpo di un bambino di 4 anni

Il menu dei bambini del quarto anno di vita cambia leggermente: la gamma di prodotti e piatti si sta espandendo, ma le spezie e l’amarezza sono ancora escluse. Quindi, puoi già tranquillamente dare uno stufato: gulasch, involtini di cavolo, manzo alla Stroganoff. Non solo cuciniamo il pesce, ma lo stufiamo anche, ad esempio, con le verdure. Per organizzare una corretta alimentazione per il corpo di un bambino di 4 anni, rifiuta categoricamente cibi fritti e cibi grassi. Inoltre non consigliato:

  • funghi;
  • carne d’oca e uova d’oca;
  • pate;
  • gelatinoso;
  • bevande gassate.

I cereali semiliquidi iniziano a sostituire gradualmente quelli friabili, cuociono sformati e budini.

Dovrei aggiungere sale alla dieta di un bambino dopo l’età di un anno?

Salare o non salare: questa domanda lascia perplesse tutte le madri. Dopotutto, da un lato, il sale è una fonte di sodio e cloro, che partecipano alla formazione delle cellule vascolari, dei muscoli e fanno parte di tutti i mezzi liquidi. Ma d’altra parte, un eccesso di sale non è sicuro, perché può provocare ulteriori disfunzioni metaboliche e renali. Quindi cosa dovresti fare, aggiungere sale alla dieta di tuo figlio dopo un anno, o rifiutarlo? Puoi aggiungere sale alle pappe, ma molto poco. Dovrebbe sembrarti poco salato.

Una corretta alimentazione per il corpo di un bambino da 1 a 4 anniultima modifica: 2023-01-19T01:30:33+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.