Alimenti per allenamenti efficaci

Per avere un bell’aspetto e sentirsi bene, hai bisogno di sport: non puoi discutere con questa affermazione. Ma la dieta è altrettanto importante. Vale la pena pensare alla composizione di un menu sportivo tanto seriamente quanto a un piano di allenamento. Cosa dovrebbe essere incluso nella dieta per gli sport attivi? Quali prodotti ti aiuteranno a eseguire tutti gli esercizi “in modo eccellente” e a riprenderti rapidamente da un serio sforzo fisico?

Uova: una preziosa fonte di proteine nell’alimentazione sportiva

Uova: una preziosa fonte di proteine nella nutrizione sportiva

Le uova contengono una grande quantità di proteine, che è così necessaria per il tessuto muscolare. Un uovo contiene circa 6 g di proteine. Molti rimproverano i tuorli d’uovo per il loro alto contenuto calorico. Ma nonostante il fatto che i tuorli siano costituiti principalmente da grassi, il loro contenuto calorico è relativamente basso – solo 60-70 kcal. Allo stesso tempo, i tuorli sono una parte più nutriente dell’uovo rispetto alle proteine. Pertanto, quando prepari un piatto, usa l’uovo intero e non separare i tuorli dagli albumi.

Le uova possono essere mangiate prima dell’allenamento: viene fornita una carica di vivacità e forza per le attività produttive. E dopo il fitness, una frittata di uova ti aiuterà a recuperare più velocemente.

Farina d’avena: carboidrati complessi per sazietà e attività

La farina d’avena è una preziosa fonte di carboidrati complessi. E non sono gli zuccheri semplici a farti ingrassare. I carboidrati complessi vengono digeriti più a lungo dal corpo, dando energia e saturando a lungo. Ecco perché la farina d’avena dovrebbe essere aggiunta alla nutrizione sportiva.

Puoi preparare il porridge con la farina d’avena: questa è la migliore colazione per i corridori. Se non c’è tempo al mattino, il porridge può essere cucinato la sera. La farina d’avena viene spesso aggiunta a frullati di verdure e frappè. I fiocchi sono anche usati per preparare muesli nutrienti e barrette energetiche naturali.

Banane: uno snack per una sferzata di energia istantanea

Cosa fare quando il fitness sta per iniziare e il tuo stomaco brontola per la fame? Non puoi allenarti a stomaco vuoto, quindi mangia una banana.

La banana è lo snack migliore per una sferzata di energia istantanea. Le sostanze utili del frutto vengono rapidamente assorbite dal corpo, dandoti la forza per eseguire esercizi complessi.

Yogurt greco: una fonte proteica per la costruzione muscolare

I latticini devono essere inclusi nella dieta dell’atleta. Hanno molte proteine e batteri vivi utili per la digestione. Tra la varietà di prodotti a base di latte fermentato, dovresti scegliere lo yogurt greco naturale. A causa delle peculiarità della tecnologia di cottura, contiene molte più proteine rispetto allo yogurt classico. È particolarmente utile per coloro che cercano di costruire attivamente la massa muscolare.

Mangia yogurt greco prima e dopo l’allenamento per migliorare il tuo allenamento. Puoi aggiungere burro di arachidi, bacche e frutti freschi, miele.

Melograno: un frutto delizioso per allenamenti indolori

Il melograno contiene molte vitamine e minerali utili per il corpo. Si ritiene che questo delizioso frutto aiuti a rafforzare il sistema immunitario, aiuti ad aumentare il livello di emoglobina nel sangue. Si scopre che il melograno non sarà superfluo nella dieta degli atleti.

Gli scienziati dell’Università del Texas ad Austin hanno svolto interessanti ricerche confermando che il succo di melograno favorisce un rapido recupero muscolare dopo l’esercizio. Secondo le condizioni dell’esperimento, il succo di melograno è stato aggiunto alla dieta di un gruppo di atleti. E molti soggetti hanno confermato che durante l’allenamento attivo non si sono stancati così velocemente e dopo l’allenamento hanno sperimentato molto meno disagio nei muscoli.

Bevi succo di melograno, aggiungi deliziosi semi di melograno a insalate e frullati.

Zenzero: una spezia per alleviare i dolori muscolari dopo l’allenamento della forza

Esercizi di forza complessi, anche in atleti esperti, possono causare dolori muscolari. Si ritiene che lo zenzero aiuti a rimuovere rapidamente queste sensazioni spiacevoli per continuare ad allenarsi con rinnovato vigore.

Bevi una tisana allo zenzero. Aggiungi spezie fresche a frullati di verdure e frappè.

Barbabietole: per il fitness più produttivo

Barbabietole: per il fitness più produttivo

Considerate le barbabietole non un ortaggio così salutare da aggiungere alla vostra dieta? Vale la pena iniziare a farlo, viste le proprietà benefiche che le barbabietole possono dare a principianti e atleti esperti.

Si ritiene che i nitrati naturali nelle barbabietole siano in grado di fornire più ossigeno al tessuto muscolare quando si è attivamente coinvolti nello sport. E meglio i tessuti sono saturi di ossigeno, più efficace e produttiva sarà la forma fisica, meno dolore proverà l’atleta dopo i carichi di potenza.

Bevi succo di barbabietola. Oppure aggiungi una verdura ad insalate, cereali, frullati, cocktail.

Burro di arachidi: uno spuntino pre-allenamento altamente nutriente

Il burro di arachidi contiene molti acidi grassi sani, proteine vegetali, vitamine del gruppo B e fibre. Tutti i nutrienti nel complesso danno energia, contribuiscono alla costruzione muscolare.

Il burro di arachidi può essere un ottimo spuntino per un atleta prima di un allenamento quando non c’era tempo per mangiare un pasto completo. Spalma il burro di arachidi su un gambo di sedano o una fetta di pane integrale e il gioco è fatto per uno spuntino sostanzioso. Il burro di arachidi viene spesso aggiunto a frullati proteici e frullati di verdure.

Cherry: bacche dolci per allenamenti efficaci

Bacche e frutti sono una componente invariabile di una dieta sana per chi pratica sport e osserva la propria figura. E tra tutti i frutti utili, dovresti prestare attenzione alle ciliegie.

Si ritiene che i composti polifenolici presenti nelle ciliegie possano aiutare a ridurre l’infiammazione nei tessuti muscolari che causano dolore dopo un intenso allenamento della forza.

Salmone: proteine e acidi grassi per ossa e muscoli forti

Gli atleti esperti introducono necessariamente il pesce grasso nella nutrizione durante lo sforzo fisico attivo. Contiene molti oligoelementi e acidi grassi insaturi che apportano benefici alle ossa e ai tessuti muscolari.

Mangia salmone bollito o al forno 2 volte a settimana. Servire con insalate fresche di verdure ed erbe aromatiche come contorno. Il salmone può essere utilizzato come ripieno per panini sani, che saranno uno spuntino abbondante prima del prossimo allenamento.

Alimenti per allenamenti efficaciultima modifica: 2023-01-24T23:35:31+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.