Divorzio fino al mattino, salute e sonno separato

Cosa c’è di meglio che addormentarsi tra le braccia di una persona cara? E cosa potrebbe esserci di peggio che lottare tutta la notte per una coperta, per la tua metà del letto o un’insonnia atroce per il russare di un partner sdraiato accanto a te? Chi dovrebbe dormire separatamente e in che modo il dormire insieme influisce sulla psiche e sulla salute, ha capito MedAboutMe.

Cosa c’è di sbagliato nel dormire insieme?

Cosa c'è di sbagliato nel dormire insieme?

Possiamo individuare i seguenti motivi per cui le persone iniziano a pensare di trasferirsi da una persona cara in un letto separato e persino in una stanza separata.

  • Russare

Questo motivo è in primo luogo citato dalla metà delle persone intervistate per le cause dei disturbi del sonno. Una persona rara è in grado di dormire profondamente sotto un potente russare al suo fianco. Anche il grande amore non attutisce i suoni che fanno tremare i muri.

I disturbi respiratori durante il sonno influiscono negativamente sulla libido maschile. La metà dei maschi che russano o soffrono di apnea notturna hanno problemi di eccitazione sessuale.

  • Mancata corrispondenza del grafico

Quando uno dei coniugi va a letto presto e si alza presto, e l’altro vive nella modalità opposta, dormire nello stesso letto può trasformarsi in una tortura per uno o anche per entrambi i partner. Lo stesso problema si verifica spesso con “gufi” e “allodole”, dividendo un letto per due.

Il 22% degli uomini si lamenta che quando dormono insieme, i capelli del partner gli si arrampicano sul viso e interferiscono con il sonno.

  • Battaglia a letto

Anche il letto più grande può diventare il luogo di una guerra per il territorio. A uno piace stendersi, l’altro avvolge l’intera coperta (e anche il lenzuolo), il terzo preferisce un materasso più duro (un terzo degli americani intervistati ha affermato il problema di un materasso comune) … Certo, c’è un’opzione ottenere una coperta separata (e persino un materasso separato!) Per ciascuno dei partner, ma, in primo luogo, questo non sempre salva: un amante di una montagna di coperte può afferrare la seconda e, in secondo luogo, questo è ancora il primo passo verso il sonno separato. Questo problema è menzionato dal 32% degli americani.

  • Sindrome delle gambe senza riposo

Questa sindrome può manifestarsi in modi diversi. In una forma particolarmente pronunciata e con un colpo “riuscito”, può provocare lividi in un partner, che dovrà poi spiegare la propria origine ai curiosi in giro. E in generale è difficile dormire nello stesso letto con una persona che corre.

Uno studio del 2005 ha mostrato che un terzo dei disturbi del sonno in una persona che dorme pacificamente sono causati dal sonno agitato del proprio partner.

  • Condivisione delle infezioni

Nei nostri tempi turbolenti di influenza e coronavirus, l’opportunità di isolarsi da un partner che è ancora sano può essere preziosa.

  • “Freddo – caldo”

Succede che le persone siano insieme nell’anima e nel cuore, ma separate in termini di sensazioni di temperatura. Uno è gelido per una leggera corrente d’aria, il secondo è l’Africa ovunque e vuole il fresco. Per il 37% delle persone che vivono insieme, questo è un vero problema. La battaglia per la temperatura in camera da letto non è sempre decisa da una coperta più calda e viceversa. Spesso il problema si sviluppa in accuse reciproche sulla scarsa attenzione alle esigenze del partner. E, come dimostrano gli studi, queste non sono sempre parole vuote.

Uno studio condotto da scienziati tedeschi della Paracelsus Medical University, pubblicato nel 2016, mostra che i problemi di relazione e i problemi di sonno spesso iniziano contemporaneamente. Non sorprende che coloro che non dormono abbastanza corrono un rischio maggiore di divorziare.

Cattivo sonno ed emozioni

Scienziati dell’Università della California a Berkeley hanno dimostrato che i problemi di sonno nei partner sessuali (o coniugi) portano a relazioni tese tra di loro. Più di 60 coppie che vivono insieme, dai 18 ai 56 anni, hanno tenuto un diario del sonno. In particolare, hanno notato come la loro percezione di un partner cambi a seconda della qualità del riposo notturno. Si è scoperto che le persone assonnate capiscono peggio il loro compagno di letto e lui, a sua volta, spesso soffre del fatto di essere sottovalutato. Gli scienziati notano anche che il sonno scarso rende le persone egoiste, iniziano automaticamente a mettere al primo posto i propri interessi, senza prestare attenzione ai bisogni di un partner.

Le donne assonnate non bramano di fare l’amore. Allo stesso tempo, ogni ora in più di buon sonno aumenta del 14% la probabilità di un contatto sessuale con un partner.

Problemi di sonno e infiammazione

Problemi di sonno e infiammazione

Nel 2016, i ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che i disturbi del sonno quando si condivide il tempo nello stesso letto possono causare problemi non solo emotivi, ma anche abbastanza fisiologici. I ricercatori hanno prelevato il sangue per l’analisi da 43 coppie prima e dopo una discussione (alle coppie è stato detto di discutere un argomento di conflitto per loro) e hanno anche studiato la storia del loro sonno congiunto.

È stata scoperta una cosa sorprendente: se entrambi i partner non dormivano abbastanza, dopo una lite, il livello delle citochine interleuchina-6 (IL-6) e del fattore di necrosi tumorale-alfa (TNF-alfa) aumentava nel loro sangue. Ed è noto che se una situazione del genere si verifica costantemente, aumentano i rischi di sviluppare una serie di malattie: morbo di Alzheimer, artrite, diabete, patologie del cuore e dei vasi sanguigni.

Va notato che se almeno un partner è riuscito a dormire a sufficienza, il livello di ostilità durante la discussione è diminuito notevolmente e le citochine pro-infiammatorie sono state prodotte in quantità molto minori.

Chi ha bisogno di dormire separatamente?

Tutte le coppie devono dormire separatamente? Ovviamente no. Questa è una questione personale intrafamiliare di ogni persona. Ma idealmente, anche se le persone dormono insieme, dovrebbero essere in grado di disperdersi in letti diversi se lo desiderano. O meglio, anche in stanze diverse.

Secondo uno studio dell’aprile 2019, più australiani scelgono il proprio letto individuale in una stanza privata piuttosto che condividere un letto tutta la notte. Il numero di tali coppie, secondo le statistiche, ha già superato le 200mila persone e ovviamente crescerà nei prossimi anni. Negli Stati Uniti, i letti singoli o le camere da letto separate hanno un quarto delle coppie.

Gli psicoterapeuti sostengono questa tendenza. Secondo loro, il “divorzio in sogno” rafforza il rapporto dei partner sessuali. Possono condurre una vita sessuale attiva, dopodiché vanno in vacanza, lasciando in qualsiasi momento l’opportunità di comunicare con il coniuge, ascoltarlo e aiutarlo.

L’opportunità di dormire separatamente è rilevante per le donne incinte, le persone che lavorano nel turno di notte (e i loro coniugi), i pazienti di sonnologi con disturbi del sonno esistenti, nonché le persone i cui cari soffrono di apnea notturna o russano rumorosamente.

Divorzio fino al mattino, salute e sonno separatoultima modifica: 2023-01-19T17:07:04+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.