Le combinazioni alimentari più sane

Cucinare è un mestiere speciale, i cui segreti puoi comprendere fino alla fine della tua vita. Tutti noi amiamo mangiare deliziosamente, ma spesso le dipendenze alimentari si formano spontaneamente, indipendentemente dal desiderio e dalla volontà della persona. Ma se sai quali alimenti sono ideali l’uno per l’altro e in che modo questa combinazione influisce sul corpo, puoi apportare grandi benefici alla tua salute e prevenire lo sviluppo di molte malattie, tra cui anemia, cancro, ecc.

Lohikeito per rafforzare le ossa

Tutti conoscono i benefici del calcio per il corpo, perché la forza delle ossa dello scheletro e dei denti dipende da questo oligoelemento. È anche necessario per la normale coagulazione del sangue e la contrazione muscolare. Pensavamo che mangiando abbastanza latticini, più che fornire al corpo calcio, ma non tutto è così semplice. Viene assorbito al meglio in presenza di vitamina D. Viene escreto nel corpo sotto l’influenza della luce solare e vi entra anche insieme a pesce azzurro e altri alimenti. Vuoi un doppio vantaggio? Prepara più spesso un primo piatto finlandese chiamato Lohikeito, che utilizza salmone e crema di latte per realizzarlo.

Cavolfiore e fegato per prevenire l’anemia

Cavolfiore e fegato per prevenire l'anemia

L’anemia è una condizione che, per motivi fisiologici, è familiare a molte donne. Una diminuzione del livello di emoglobina nel sangue e la carenza di ossigeno nei tessuti possono portare allo sviluppo di aumento della fatica, vertigini, debolezza, mancanza di respiro e aumento della frequenza cardiaca. Se trovi sintomi di anemia in te stesso, prova a consultare un medico il prima possibile, ma per ora cerca di sopperire alla mancanza di ferro nel corpo con l’aiuto del fegato, per un contorno per il quale cucinare cavolfiore al vapore. Perché cavolo? Perché contiene una grande quantità di vitamina C – 70-75 mg per 100 g, vale a dire che l’acido ascorbico migliora l’assorbimento del ferro dal cibo.

Yogurt con semi di lino e chia per prevenire la stitichezza

Puoi parlare all’infinito del valore dello yogurt naturale. Alcuni scienziati ritengono che possa portare molto più beneficio a coloro che bevono preparazioni speciali per normalizzare la microflora intestinale durante la terapia antibiotica. I semi di chia e di lino possono potenziarne l’efficacia. I primi, oltre alla fibra alimentare, che migliora la digestione e migliora la motilità intestinale, contengono anche enormi dosi di calcio: 100 g di semi contengono 2 volte più di questo microelemento che in un bicchiere di latte. Quindi assumere lo yogurt in combinazione con i semi di chia è un’ottima prevenzione dell’osteoporosi.

I semi di lino migliorano anche il funzionamento del tratto gastrointestinale e prevengono la stitichezza, ma riducono anche i livelli di colesterolo nel sangue. Riguarda la presenza di acidi grassi polinsaturi in essi, che riduce al minimo il rischio di sviluppare molte malattie cardiovascolari. Aggiungendo 1 cucchiaino. semi in un bicchiere di yogurt naturale, non puoi preoccuparti della salute del tuo intestino.

Frutti di mare al limone – per salvare la vista

Il succo di limone non solo rivela al meglio il gusto dei frutti di mare, ma aiuta anche a mantenere una buona vista. Secondo i ricercatori americani, l’acido ascorbico contenuto nel succo di agrumi riduce del 30% la probabilità di sviluppare la cataratta. Per quanto riguarda i frutti di mare, contengono una forma di vitamina A come l’astaxantina, che ha un potente effetto antiossidante, prevenendo l’annebbiamento del cristallino e lo sviluppo delle pericolose conseguenze del diabete: la retinopatia.

Inoltre, questo carotenoide è in grado di accelerare il recupero da retinite, congiuntivite, sclerite, irite e altre malattie infiammatorie dell’occhio. Prodotti alimentari come ostriche e limone si combinano idealmente tra loro, ma da altri animali marini puoi preparare tutti i tipi di snack freddi, insalate, condendoli con questo succo di agrumi.

Quale combinazione di alimenti previene il cancro?

Forse il prodotto più importante da includere nel tuo menu per la prevenzione del cancro in primo luogo sono i broccoli. Questo ortaggio crocifero include isotiocianati che, secondo una teoria, tendono ad “attaccarsi” alle proteine danneggiate delle neoplasie maligne e portare alla loro morte. Un altro ortaggio preferito di tutti, l’effetto antitumorale di cui pochi conoscevano è il pomodoro. Contiene una grande quantità di antiossidanti che proteggono il corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi e quindi riducono il rischio di cancro.

Il combattente più attivo contro la malattia del XXI secolo è il licopene antiossidante. Prima di tutto, sopprime lo sviluppo di neoplasie maligne della prostata e del seno. Anche la soia e i prodotti che ne derivano, in particolare il formaggio tofu, hanno attività antiossidante. Un’insalata cotta di pomodori, broccoli, formaggio tofu e condita con olio di soia fungerà da eccellente prevenzione del cancro.

Frullati con aggiunta di olio vegetale per prolungare la giovinezza e la bellezza

Frullati con l'aggiunta di olio vegetale per prolungare la giovinezza e la bellezza

Quale donna non sogna di ritardare l’inizio della vecchiaia? Gli acidi grassi polinsaturi, contenuti in abbondanza negli oli vegetali, sono in grado di prolungarne la giovinezza e la bellezza. Pochi sanno che il sebo rilasciato sulla superficie della pelle, che trattiene l’umidità all’interno e protegge l’epidermide dagli effetti negativi dell’ambiente, è quasi interamente composto da acidi grassi polinsaturi, motivo per cui è così importante consumarli in quantità sufficienti per mantenere la salute della pelle. Molti acidi omega-3, omega-6 e omega-9 si trovano negli avocado e nelle banane. I frullati a base di questi alimenti a base vegetale con succhi di frutta, erbe aromatiche e olio d’oliva soddisferanno più che il tuo fabbisogno di acidi grassi.

Farina d’avena con noci per mantenere l’energia

È difficile trovare uno spuntino più sano della farina d’avena. Questa è un’ottima fonte di carboidrati complessi per il corpo, fornendo una sensazione di sazietà ed energizzante per lungo tempo, e le noci non fanno che aumentare questo effetto. La farina d’avena è inclusa nel loro menu sia da atleti che da operatori mentali, studenti e scolari. Aumenta l’efficienza e l’umore, ti fa sentire allegro e pieno di energia. L’uso della farina d’avena è anche un’ottima prevenzione della gastrite e delle ulcere gastriche. Riguarda le proprietà avvolgenti della farina d’avena, che riducono l’infiammazione della mucosa gastrica.

Le combinazioni alimentari più saneultima modifica: 2023-01-20T17:44:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.