Polmonite, sintomi e possibili conseguenze

La polmonite è una malattia che ha una natura infettiva e infiammatoria e porta allo sviluppo di un aumento dell’essudazione negli alveoli e danni al tessuto polmonare interstiziale. Un tale processo patologico, in assenza del trattamento necessario, può causare una varietà di complicazioni. Il più pericoloso di questi è l’insufficienza respiratoria acuta.

La polmonite è una patologia diffusa tra la popolazione. Ogni anno in Russia, circa due milioni di persone soffrono di questa malattia. Negli Stati Uniti d’America, questa cifra supera i cinque milioni. Il tasso di incidenza di tale processo patologico è di circa quindici casi per mille abitanti. Questa malattia è particolarmente pericolosa per le persone con una marcata diminuzione del livello di protezione immunitaria, così come per i bambini. Occupa una delle posizioni principali tra tutte le cause di morte.

A seconda dell’area dell’infiammazione, molte delle sue forme sono incluse nella classificazione della polmonite: focale, segmentale, lobare, confluente e totale. La forma focale è caratterizzata dalla formazione di una piccola lesione nei tessuti del polmone. Con una forma segmentale, uno o più segmenti sono coinvolti nel processo patologico. La forma lobare implica la sconfitta di un intero lobo del polmone e la forma confluente significa la fusione di più focolai in uno più grande. La più sfavorevole è la forma totale, in cui l’intero polmone è completamente infiammato.

Inoltre, la polmonite può essere:

  • Primario: si sviluppa indipendentemente sullo sfondo della piena salute;
  • Secondario: agisce come una complicazione di una malattia esistente;
  • Aspirazione – si forma a causa dell’ingresso di corpi estranei nel tratto respiratorio;
  • Post-traumatico: si verifica dopo una lesione al torace.

Cause di polmonite

Cause di polmonite

Come abbiamo già detto, lo sviluppo della polmonite si basa sull’impatto sul corpo della flora infettiva. In questo caso, i microrganismi batterici svolgono il ruolo più importante qui. In circa il cinquanta per cento dei casi, un tale processo patologico è causato da pneumococchi. Il 7% è dovuto all’Haemophilus influenzae. Sono seguiti rispettivamente da enterobatteri, stafilococchi e streptococchi. Vale la pena notare che sebbene questa malattia sia più spesso associata a batteri, in alcuni rari casi anche i virus possono provocarne l’insorgenza.

In alcune situazioni, anche fattori non infettivi possono svolgere un ruolo. Questi includono lesioni al torace, reazioni allergiche, esposizione a sostanze tossiche e radiazioni ionizzanti.

Ci sono una serie di fattori predisponenti che aumentano notevolmente la probabilità di sviluppare la polmonite. Prima di tutto, questi includono focolai infettivi cronici che sono presenti nel corpo, specialmente nel sistema respiratorio. Cattive abitudini, stato di immunodeficienza, malformazioni cardiache e insufficienza cardiaca: tutto ciò può anche svolgere un ruolo nella formazione di questa patologia.

Segni di polmonite negli adulti

Il quadro clinico della polmonite negli adulti è in gran parte determinato dalla gravità del processo infiammatorio e dall’area della lesione. Tuttavia, ci sono una serie di punti comuni.

Prima di tutto, una persona malata presta attenzione a un improvviso deterioramento delle sue condizioni generali. C’è un forte aumento della temperatura corporea a valori febbrili, accompagnato da sudorazione profusa e mal di testa. In alcuni casi atipici, la temperatura rimane all’interno dell’intervallo subfebbrile. La polmonite negli adulti si manifesta necessariamente con una tosse. All’inizio, gli attacchi di tosse sono secchi e ossessivi. Con il progredire della malattia, la tosse diventa produttiva. L’espettorato secreto è solitamente mucopurulento.

La polmonite negli adulti con una vasta area di danno polmonare è accompagnata da mancanza di respiro. Una persona malata si lamenta spesso della comparsa di dolore al momento dell’inalazione o della tosse. Vale la pena notare che l’insorgenza della sindrome del dolore indica che l’infiammazione si è diffusa alla pleura.

Segni di polmonite nei bambini

In generale, il quadro clinico della polmonite nei bambini non è molto diverso dai sintomi che compaiono in un adulto con una malattia simile. C’è un rapido sviluppo di una sindrome da intossicazione generale con un significativo aumento della temperatura corporea, debolezza generale e malessere. La pelle del bambino diventa pallida, si rifiuta di mangiare.

La polmonite nei bambini è anche accompagnata da tosse che può essere secca o umida, mancanza di respiro e cianosi periorale. La respirazione diventa superficiale e frequente, il suo ritmo è spesso disturbato. In alcuni casi, il quadro clinico è integrato da una sindrome addominale, che si manifesta con nausea e vomito, oltre a dolore addominale.

Come abbiamo già detto, la polmonite nei bambini può acquisire un decorso piuttosto grave con una varietà di complicazioni. Inoltre, più giovane è il bambino, peggiore sarà la prognosi.

Diagnosi e cura della polmonite

Diagnosi e trattamento della polmonite

Inizialmente, la polmonite può essere sospettata sulla base di reclami e di un esame fisico. È obbligatoria una radiografia dei polmoni, che identificherà il focus dell’infiammazione e ne valuterà le dimensioni. Inoltre, il piano di esame è integrato da un esame del sangue generale e da un esame batteriologico dell’espettorato.

Il trattamento di questa malattia implica la prima nomina possibile della terapia antibiotica. Gli antibiotici vengono selezionati in base alla sensibilità della flora isolata. Vengono utilizzate misure di disintossicazione, farmaci che assottigliano e rimuovono l’espettorato, nonché antipiretici. Dopo aver interrotto l’infiammazione acuta, si raccomanda un ciclo di fisioterapia.

Metodi di prevenzione

Per prevenire questa patologia, si dovrebbe rivolgere la propria attenzione all’aumento del livello di protezione immunitaria, trattare tempestivamente le malattie infettive emergenti e abbandonare le cattive abitudini.

Polmonite, sintomi e possibili conseguenzeultima modifica: 2023-01-24T13:03:55+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.