Cause di dolore al cuore, dall’avvelenamento all’infarto

La manifestazione più spaventosa a qualsiasi età è il dolore al cuore. Può essere causato sia da cause relativamente sicure e rapidamente rimovibili, sia da gravi patologie che richiedono un intervento immediato da parte dei medici. Un attacco cardiaco classico di solito causa l’aterosclerosi delle arterie, portando a una ridotta erogazione di sangue al miocardio con lo sviluppo dell’angina pectoris. Ma a volte il cuore fa male senza motivo. Le malattie cardiache, un processo infiammatorio o l’avvelenamento con determinate sostanze psicotrope e tossine possono diventare cause di dolore. Vale la pena comprendere più in dettaglio le cause del dolore cardiaco e il metodo della loro eliminazione.

Aterosclerosi arteriosa come causa di convulsioni

Aterosclerosi arteriosa come causa di convulsioni

Un’alimentazione scorretta, ricca di grassi e carboidrati, uno stile di vita sedentario in combinazione con disordini metabolici, inattività e una serie di altre malattie spesso porta all’aterosclerosi delle arterie, che colpisce non solo i grandi vasi del corpo, ma anche le arterie del cuore stesso. Spesso, un processo progressivo porta a un graduale restringimento del lume dei vasi, che forma problemi con l’afflusso di sangue al miocardio. L’aterosclerosi progressiva delle arterie crea le condizioni per l’ipossia miocardica e, sullo sfondo di un forte restringimento del lume dei vasi a seguito di reazioni vasopressorie, a un blocco completo dell’accesso dell’ossigeno al tessuto cardiaco. Tali interruzioni temporanee nella fornitura di ossigeno ai tessuti formano CHD (malattia coronarica) con dolore al cuore e malessere temporaneo. Per alleviare lo spasmo dei vasi sanguigni, che già soffrono a causa del fatto che c’è l’aterosclerosi delle arterie, aiuta la nitroglicerina.

Se, a causa dell’aterosclerosi delle arterie nell’area della placca formata, la nave è danneggiata, in quest’area può formarsi un coagulo di sangue. Ciò minaccia di infarto, che porta a un dolore acuto al cuore che non scompare dopo l’assunzione di nitroglicerina. Inoltre, un infarto può essere il risultato di uno spasmo prolungato delle arterie, a causa del quale si verifica la necrosi del muscolo cardiaco.

Sviluppo dell’angina di Prinzmetal: dolore improvviso al cuore

Questa patologia dà il sintomo principale: il dolore al cuore, che si forma a causa dello spasmo delle arterie. Ciò che porta allo spasmo stesso non è stato ancora chiarito con certezza, ma molti medici e scienziati sono giunti alla conclusione che questa è una reazione del sistema nervoso a effetti stressanti o un forte raffreddamento del corpo. Spesso un tale dolore al cuore si verifica al mattino quando le persone escono al freddo o camminano sotto un forte vento freddo. La validità di questa teoria è dimostrata tenendo un test del freddo mettendo le mani del paziente in una bacinella di acqua ghiacciata o ghiaccio, che provoca un attacco, contro il quale viene eseguito un elettrocardiogramma (ECG).

Con un tale dolore al cuore causato da spasmi delle arterie, non dovrebbe essere usata la nitroglicerina (di solito non aiuta con un tale attacco), ma i farmaci che appartengono ai bloccanti dei canali del calcio. Alleviano rapidamente gli spasmi dei vasi sanguigni.

Difetto cardiaco: difetto della valvola aortica

Difetto cardiaco: difetto della valvola aortica

Una delle cause del dolore cardiaco è un problema con il funzionamento della valvola aortica. È a causa delle cuspidi di questa valvola che il sangue viene rilasciato dalla cavità del cuore nei tessuti della circolazione sistemica. Allo stesso tempo, a causa della loro stretta chiusura, in condizioni normali, il sangue non può tornare al ventricolo del cuore. Se si verifica una malattia cardiaca con danno alla valvola aortica e la sua insufficienza (quando le valvole non si chiudono completamente), il dolore si verifica a causa del sovraccarico del miocardio e della sua ischemia. In presenza di una tale malattia cardiaca, il dolore può essere provocato da stress fisico o emotivo. I farmaci possono portare un sollievo temporaneo e la stessa malattia cardiaca limita notevolmente una persona nelle sue attività abituali, portando a disabilità e ricoveri costanti. A questo proposito, al fine di eliminare il dolore e riportare il paziente alla vita normale, vengono eseguite operazioni per correggere le malattie cardiache con l’impianto di un’endoprotesi (valvola artificiale).

Caratteristiche del cuore femminile: sindrome “X”

Il dolore nella regione del cuore nelle donne dopo 40-50 anni provoca spesso la cosiddetta sindrome “X”, danni a speciali capillari miocardici, che terminano nelle arterie e intrecciano densamente il muscolo cardiaco. Le ragioni per cui il cuore fa male in questa sindrome possono essere la miocardite come complicazione dell’influenza, l’effetto negativo degli ormoni sessuali durante la premenopausa o la disfunzione tiroidea. A causa di problemi con il flusso sanguigno nei capillari del cuore, una signora anziana avverte tutti i segni di un infarto, ci sono dolori al cuore e secondo l’ECG è visibile l’ischemia. Ma con tutto ciò, l’angiografia rivela vasi abbastanza normali e sani. Ciò è dovuto al fatto che la rete dei capillari non è visibile sugli angiogrammi, ma è lei che nutre generosamente il miocardio di sangue. Sono contento che il cuore con una tale sindrome non sia molto suscettibile a un infarto, ma non è facile scegliere un trattamento per una tale patologia.

Il cuore dei giovani: avvelenamento con droghe e veleni

Il cuore dei giovani: avvelenamento con droghe e veleni

Se il dolore cardiaco si verifica nei giovani che preferiscono le feste nei club, i narghilè e il fumo con l’alcol, spesso hanno una sindrome Y. Con esso, i vasi non sono suscettibili all’aterosclerosi, ma il contrasto durante l’angiografia si sposta attraverso i vasi come se fosse ostacolato da ostacoli non visibili all’occhio. Si ritiene che le ragioni di ciò siano le pareti tese delle arterie o un cambiamento nella viscosità del sangue sullo sfondo di avvelenamento o un’overdose di nicotina, caffeina e varie sostanze psicoattive. Manifestazioni simili nei vasi del cuore sono state notate anche tra adolescenti e giovani a cui è stato segnalato avvelenamento con anfetamine, cocaina o bevande energetiche con eccesso di caffeina.

Quindi, la sindrome viene rilevata nei giovani dopo una notte trascorsa in un club di narghilè o dopo aver fumato sigarette elettroniche con nicotina. Si forma avvelenamento da nicotina, a causa del quale le navi subiscono un carico enorme e un infarto può svilupparsi in persone di età inferiore ai 30 anni. I sintomi sono simili a un classico infarto: dolore cardiaco, malessere e debolezza, nonché segni di avvelenamento da sostanze tossiche.

Cause di dolore al cuore, dall’avvelenamento all’infartoultima modifica: 2023-01-24T15:05:14+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.