Ricette per zuppe dense e ricche

Le zuppe svolgono un ruolo importante nella nutrizione umana: aiutano il corpo in una certa misura a compensare il bisogno di acqua, bilanciano il lavoro dell’intestino e aiutano ad accelerare il metabolismo. Le zuppe possono essere diverse: fredde, calde, dense, liquide, schiacciate. La loro composizione e le ricette di cucina dipendono in gran parte dalle preferenze di gusto personale, dallo stile di vita, dalla cultura alimentare e dalle tradizioni. La zuppa densa e ricca è una delle più nutrienti e deliziose, soddisfa a lungo la fame.

Ricette della cultura vedica: zuppa di lenticchie indiana

Una deliziosa ricetta per la zuppa di lenticchie indiana è uno dei piatti della cultura vedica. Facile da preparare, piacerà ai vegetariani e ai sostenitori di una corretta alimentazione.

Avrebbe bisogno:

  • Acqua – 1,5 – 1,7 litri
  • Lenticchie – 200 – 250g
  • Patate – 250 g
  • Carote – 1 pz.
  • Olio d’oliva o burro chiarificato – 10 ml.
  • Radice di zenzero, cruda e grattugiata – 0,5 cucchiaini
  • Spezie ed erbe fresche a piacere.

Una condizione indispensabile per preparare la zuppa secondo questa deliziosa ricetta sono le lenticchie ben bollite. Se lo si desidera, può essere sostituito con piselli.

Lavare e mettere in ammollo le lenticchie per diverse ore prima di iniziare questa semplice ricetta. Trascorso il tempo specificato, scolare l’acqua, sciacquare e asciugare nuovamente le lenticchie. Versare la quantità d’acqua necessaria in una casseruola e portare a ebollizione. Mettere le lenticchie, aggiungere la foglia di alloro al brodo e salare leggermente. Secondo la ricetta, è permesso addormentarsi con un pizzico di cannella in polvere per piccantezza. Rimuovere la schiuma dal brodo bollente con un cucchiaio. Il fuoco deve essere ridotto al minimo e far bollire fino a quando le lenticchie non saranno completamente bollite.

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, grattugiare le carote su una grattugia grossa. Aggiungere le verdure nella padella, condire con sale e far bollire finché sono teneri. Prendete una padella di medie dimensioni, versate l’olio d’oliva o il burro chiarificato, scaldate e mettete la curcuma, il curry, il pepe nero a piacere. Nello stesso composto mettete un cucchiaino di zenzero grattugiato, fate soffriggere sul fuoco per un paio di minuti e aggiungete nella pentola della zuppa. Cospargere con erbe fresche tritate finemente. Mescola bene e puoi servire il piatto sul tavolo.

Deliziose ricette: ricca zuppa di barbabietole con erbe aromatiche

Ricette deliziose: ricca zuppa di verdure alla barbabietola con erbe aromatiche

Le ricette semplici per la zuppa di verdure con barbabietola piaceranno soprattutto alle persone che conducono uno stile di vita sano, che apprezzano cibi gustosi e sani che si saturano a lungo.

Composizione:

  • Acqua – 1,7 litri
  • Barbabietole – 3-4 pezzi
  • Farina d’avena – 3-4 cucchiai. l.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Olio d’oliva o burro chiarificato – 7 ml.
  • Aglio – 3-4 spicchi.
  • Spezie ed erbe fresche.

Grattugiare le verdure su una grattugia grossa. Tritare finemente la cipolla. Prendi una padella capiente e versa l’olio vegetale: molte ricette ne implicano l’uso. Metti lì barbabietole, carote e cipolle. Salare, aggiungere la curcuma, il pepe nero, l’aglio tritato. Mescolare tutti gli ingredienti e coprire con un coperchio. Le verdure dovrebbero essere stufate a fuoco basso per circa 30-35 minuti.

Secondo una ricetta semplice, metti la farina d’avena in una pentola di acqua bollente, salala leggermente. Quando le verdure saranno stufate, aggiungetele nella padella con la farina d’avena, mettete le erbe fresche tritate finemente e mescolate. Cuocere a fuoco lento per 10-20 minuti fino a quando le barbabietole si ammorbidiscono. Servire con panna acida o maionese fatta in casa.

Ricette facili: zuppa densa sana

Ricette facili: zuppa densa sana

Deliziose ricette per una densa zuppa di cavolo e sedano aiuteranno a rafforzare il sistema immunitario. Può essere cucinato in qualsiasi momento dell’anno, ma sarà particolarmente utile in bassa stagione, poiché contiene un gran numero di componenti utili e fibre, e il sedano aiuta a sbarazzarsi rapidamente dei chili in più e fa bene a Salute.

Componenti:

  • Acqua – 2 – 2,5 litri
  • Cavolo bianco – 500 g
  • 3-4 bulbi medi.
  • Carote
  • Gambo di sedano – 2-3 pezzi
  • Pomodori – 2 pz.
  • Peperone dolce bulgaro – 2 pz.
  • Spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Per preparare il piatto, versa dell’acqua in una casseruola e portala a ebollizione. Le ricette consigliano di tritare finemente il cavolo, grattugiare le carote. Tagliare la cipolla, il gambo di sedano, i pomodori e il peperone a pezzetti di media grandezza. Mettere tutti gli ingredienti in acqua bollente, salare, aggiungere la curcuma, il pepe nero macinato e l’aglio finemente spremuto, le erbe fresche tritate e il succo di limone a piacere. Mescolare bene e cuocere per 35 – 45 minuti dopo l’ebollizione. Puoi servire con panna acida.

Zuppa densa di crema fredda con avocado e cetriolo

Le deliziose ricette di zuppa di crema fredda sono adatte non solo ai crudisti e ai vegetariani, ma anche a tutti coloro che vogliono provare un piatto gustoso, sano e poco familiare dal punto di vista dell’alimentazione tradizionale.

Ingredienti richiesti:

  • Grano saraceno germogliato verde – 200g
  • Cetriolo fresco – 1-2 pezzi
  • Avocado – 1 pz.
  • Semi di girasole, sbucciati – 100 g

Per preparare la zuppa cremosa secondo questa ricetta, puoi prendere il grano saraceno germogliato. Per la germinazione, deve essere lavato e riempito d’acqua per 2-3 ore. Trascorso questo tempo, scolare l’acqua e sciacquare bene. Asciugare e disporre su un piatto piano, coprendo la parte superiore con un panno umido. Lasciare in posa 10 – 12 ore, inumidendo periodicamente il tessuto con acqua. Dopo il tempo specificato, il grano saraceno inizia a germogliare e può essere consumato.

Prima di preparare la zuppa cremosa, immergere i semi di girasole in acqua per 20 minuti. Tritare l’avocado e il cetriolo e mettere tutti gli ingredienti in un frullatore. Lo spessore della zuppa cremosa può essere regolato aggiungendo acqua. Puoi condire il piatto con qualsiasi erba, spezie secondo i tuoi gusti. Potete cospargere con i pinoli prima di servire.

Le zuppe costituiscono la base della dieta nella dieta tradizionale di un numero enorme di persone, hanno un alto valore nutritivo e sono facilmente assorbite dall’organismo. Ricette semplici per zuppe dense e ricche ti aiuteranno a mangiare in modo gustoso e soddisfacente senza danneggiare la tua salute e la tua figura. In inverno e in bassa stagione, vale la pena dare la preferenza alle ricette di primi piatti caldi e ricchi e densi, e durante la calura estiva, zuppe fredde e leggere a base di erbe e verdure fresche completeranno la dieta.

Ricette per zuppe dense e riccheultima modifica: 2023-01-21T08:26:46+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.