Prevenzione dell’influenza nelle donne in gravidanza

La prevenzione dell’influenza nelle donne in gravidanza deve essere effettuata con competenza e il prima possibile. Le donne incinte, contrariamente alle idee sbagliate popolari, possono ottenere alcune vaccinazioni. Le controindicazioni esistono solo per i vaccini vivi. Ma i vaccini a subunità sono completamente innocui sia per il nascituro che per la donna incinta. A volte ci sono casi in cui la vaccinazione non è stata effettuata in linea di principio o l’effetto del vaccino è terminato. In questa situazione, si consiglia di vaccinarsi in 2-3 trimestri. È noto che fino all’età di sei mesi i bambini sono praticamente indifesi contro il virus dell’influenza e la vaccinazione in questo momento non può essere effettuata, poiché l’immunità del bambino non è ancora sufficientemente sviluppata. Se la futura mamma viene vaccinata negli ultimi trimestri di gravidanza, gli anticorpi corrispondenti entreranno nel sangue del bambino e all’inizio sarà protetto dalle infezioni.

Regole di base

La prevenzione dell’influenza durante la gravidanza duplica quasi completamente le consuete misure volte a prevenire l’influenza. Solo la futura mamma dovrebbe attenersi con particolare attenzione a queste regole. Ecco le principali raccomandazioni per le donne incinte:

  • Monitorare la qualità del cibo. In generale, l’alimentazione è un aspetto molto importante da cui dipende la salute del bambino e della madre, la capacità del loro corpo di resistere alle infezioni. Cibi sani, un pasto equilibrato, preparati vitaminici: tutto ciò rafforzerà il sistema immunitario, aumenterà la sua resistenza ai virus.
  • Stai lontano dai luoghi affollati. La futura mamma dovrebbe limitare la sua permanenza sui mezzi pubblici, mangiare in caffè e mense discutibili, andare a concerti ed eventi simili. Come ultima risorsa, i medici consigliano di utilizzare una benda di garza.
  • Se ci sono pazienti influenzali nell’ambiente, dovrebbero essere isolati. Molto spesso, questo è uno dei parenti. Una persona malata dovrebbe ricevere un servizio di piatti separato.
  • Se ti ammali, curati a casa. La permanenza in ospedale aumenta il rischio di contrarre altre infezioni.
  • Quando compaiono segni di infezione influenzale, è urgente chiamare un medico qualificato e seguire scrupolosamente le sue indicazioni.

La prevenzione delle donne incinte è importante anche perché molti farmaci efficaci per il trattamento dell’influenza sono controindicati per le donne incinte. Ricorda che consultare un medico significa ridurre notevolmente i rischi e le possibili conseguenze negative della malattia.

Prevenzione dell’influenza nelle donne in gravidanzaultima modifica: 2023-01-20T10:15:26+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.