Le erbe aromatiche sono utilizzate in tutte le cucine del mondo per esaltare il gusto e l’aroma dei piatti. Molte delle ricette nazionali di un determinato paese non possono fare a meno di una spezia “speciale”. Le erbe aromatiche con il cibo devono essere combinate correttamente. Un condimento che completa bene un piatto potrebbe non essere adatto a un altro. Quali sono le spezie più popolari? Con quali prodotti si abbinano?
Rosmarino: per tutte le ricette di carne
Qualsiasi piatto di carne – maiale, agnello, manzo, pollo, oca, anatra – “suonerà” con gusto se aggiungi un po ‘di rosmarino. Viene inoltre condita con vari contorni a base di legumi e verdure. Il rosmarino può essere essiccato: il ricco aroma non svanirà.
L’erba speziata ha un aroma piuttosto pungente, un po’ come l’abete rosso. E la regola principale quando si aggiunge il rosmarino alle ricette è un dosaggio rigoroso. Una grande quantità di condimento può rovinare il piatto!
Il rosmarino (fresco o essiccato) è meglio cosparso su un piatto già preparato. Letteralmente 3-5 minuti e l’aroma della cena si diffonderà ben oltre la cucina. Cucinare un barbecue all’aperto? Gettate nel fuoco un rametto di rosmarino fresco per infondere alla carne un aroma fresco e speziato. E i gambi piuttosto densi della pianta possono essere usati come spiedini per verdure fresche: un’ottima opzione per un picnic.
Origano (origano comune): per verdure e carne
Gli chef esperti affermano con sicurezza che l’origano è la coppia migliore per verdure e carne. Con l’aggiunta di spezie, vengono preparati stufati di verdure, marinate e sottaceti, oltre a patè di carne e salsicce. L’origano può completare i ripieni di cagliata o formaggio nelle torte salate.
L’origano si combina con maggior successo con pomodori e melanzane, maiale e agnello. È spesso combinato con altre spezie: pepe nero, basilico e rosmarino. Prova questa versatile miscela di erbe per i tuoi piatti di carne e verdure preferiti.
L’origano può essere schiacciato ed essiccato. La pianta non perderà il suo ricco aroma.
Basilico: per funghi e verdure
Il basilico profumato è presente in quasi tutte le ricette della cucina italiana. Le spezie vengono aggiunte a pasta e salse per loro, insalate leggere, pizze, zuppe di pomodoro, verdure in salamoia, funghi. Il basilico esalta il suo sapore nei primi piatti di pollo e formaggio se abbinato a timo e maggiorana. Vengono utilizzate erbe fresche o essiccate. Viene introdotto nel piatto all’inizio oa metà cottura.
Il basilico verde e viola sono usati in cucina. Le piante differiscono l’una dall’altra per gusto e aroma. Il condimento verde ha un gusto più delicato. Viene introdotto nelle insalate e nei piatti di carne. I verdi sono buoni anche nelle limonate, poiché conferiscono alla bevanda uno speciale retrogusto speziato. E il basilico viola ha un aroma piuttosto acuto, perché contiene quasi il doppio degli oli aromatici. Si consiglia di aggiungerlo alle ricette per le verdure in salamoia.
Dragoncello (dragoncello): per uova, pesce, zuppe fredde
Il dragoncello profumato è una spezia piuttosto “schizzinosa” che non si abbina a tutti i piatti. I cuochi esperti sconsigliano l’uso di spezie secche, poiché il loro aroma non è così pronunciato come quello delle foglie fresche della pianta.
Il dragoncello rivela il suo sapore in tutto il suo splendore in zuppe fredde, pesce e piatti a base di uova. La spezia completerà anche le verdure: cavolfiore, zucchine, pomodori. Prova ad aggiungere un po ‘di dragoncello alla marinata per marinare pomodori e cetrioli: gli spazi vuoti “suoneranno” con un gusto completamente diverso.
Il dragoncello fresco può essere combinato con aglio, aneto e prezzemolo, cipolla e pepe.
Menta: per dessert e cocktail
Il ricco aroma di menta lenisce e migliora l’umore. Questa è la spezia più popolare che viene aggiunta alle limonate e ai cocktail estivi. Completerà anche qualsiasi dessert: cioccolato, cremoso, frutta, bacche. Con l’aggiunta di menta puoi cucinare gelatine, soufflé, torte, sorbetti, biscotti, pan di zenzero. Si abbina perfettamente a quasi tutti gli ingredienti.
La menta viene utilizzata anche per insaporire i secondi piatti (per esempio nella cucina orientale). Questo è principalmente agnello, patate, piselli, cetrioli. La spezia conferisce alle prelibatezze un retrogusto speciale e un aroma fresco.
Le foglie di menta fresca hanno un sapore più forte. Pertanto, se possibile, aggiungili a bevande e dessert. E per la preparazione dei secondi piatti si possono utilizzare le foglie essiccate della pianta.
La menta è combinata con dragoncello, prezzemolo, aneto e basilico.
Salvia: per pesce, carne, verdure
La salvia è una spezia molto “forte”. È combinato con le stesse spezie profumate, ad esempio con rosmarino, aglio e dragoncello.
La salvia viene utilizzata per preparare un’ampia varietà di piatti. È in grado di dare un sapore completamente “nuovo” a pesce, carne, funghi e verdure. Con la salvia fanno salsicce fatte in casa, marinate alla griglia, salse. Aggiungi un rametto della pianta all’olio di girasole e lascialo in infusione per un paio di giorni: il prodotto assorbirà un ricco aroma speziato.
La salvia viene spesso aggiunta alle marinate per decapare verdure e funghi. Non devi nemmeno cambiare la tua ricetta preferita. Anche poche foglie della pianta daranno un gradevole aroma alla marinata.
Timo: per i frutti di mare
Il timo è considerato un’erba versatile. Completa nel migliore dei modi il gusto di carne, verdure, pesce e persino dessert. Salsicce e involtini di carne, primi e secondi piatti di pollame sono preparati con l’aggiunta di profumato timo. “Decorerà” un contorno a base di legumi: lenticchie, piselli, fagioli. Un po ‘di spezie e il solito piatto che servirai oggi in tavola “suonerà” con un gusto completamente diverso. Il timo viene introdotto nel piatto all’inizio della cottura in modo che abbia il tempo di rivelare il suo aroma.
Il timo rivela il suo sapore aspro non meno brillantemente in combinazione con i frutti di mare. È difficile trovare spezie adatte per cozze, polpi, gamberi e calamari. Un’opzione vantaggiosa per tutti è aggiungere un po’ di timo alle ricette. E non importa come cucini i frutti di mare: friggi, fai bollire o cuoci.
Il timo non è combinato con condimenti dall’aroma brillante: rosmarino, aglio, dragoncello. Ma in un duetto con pepe nero, sedano o prezzemolo, completerà qualsiasi piatto.