Le ustioni da acqua calda sono uno dei tipi più comuni di ustioni vissute dalle persone a casa. Nell’85% dei casi, tale ustione è superficiale, ha una piccola area e 1 o 2 grado di gravità. Curato in regime ambulatoriale.
Un gruppo a rischio speciale sono i bambini piccoli, nei quali anche un’ustione superficiale può avere gravi complicazioni, a causa della lesione di una grande percentuale della pelle del bambino. E anche quelli che hanno una scottatura con il vapore caldo, poiché in questo caso il viso e gli occhi sono spesso colpiti.
In considerazione del fatto che le ustioni con acqua bollente sono molto comuni, ogni persona deve sapere come fornire il primo soccorso alla vittima, cosa può e deve essere fatto e quali azioni sono severamente vietate.
Cosa si può e si deve fare?
- Elimina l’effetto dell’acqua calda sulla pelle il prima possibile.
- Rimuovere gli indumenti dal sito della lesione.
- Posizionare l’area interessata del corpo in condizioni ipotermiche (sotto l’acqua fredda o sotto un impacco di ghiaccio) per 15-30 minuti.
- Piccole ustioni superficiali di primo grado vanno trattate con Pantenolo o suoi analoghi.
- In caso di ustione di 2° grado, la ferita deve essere lavata e su di essa deve essere applicata una benda di cotone imbevuta di agente antisettico.
- Se un’ustione del 2° stadio ha colpito il viso, non viene applicata una benda, l’area interessata viene semplicemente spalmata di vaselina.
- In presenza di forte dolore, possono essere utilizzati antidolorifici. Per un’ustione di 2° grado sono indicati gli antistaminici.
Cosa è severamente vietato fare con le ustioni da acqua?
- Applica qualsiasi farmaco sulla pelle ustionata fino a quando l’area interessata non è completamente raffreddata con acqua fredda.
- Risciacqua la ferita con qualcosa di diverso dall’acqua pulita, come una soluzione di soda o kefir.
- Lubrificare la superficie bruciata con prodotti non destinati al trattamento delle ustioni. Questi includono:
- antisettici contenenti alcol (iodio, verde brillante e tinture di piante medicinali in alcool), dentifricio, aceto e urina – tutti questi prodotti non fanno che aumentare l’irritazione della pelle;
- eventuali oli, sia essenziali che burri, impediscono alla pelle di respirare.
Separatamente, va detto dell’olio di olivello spinoso. Aiuta a rigenerare la pelle e prevenire la formazione di cicatrici. Ma puoi usarlo solo quando la ferita sta già guarendo e non nelle prime ore dopo averla ricevuta.
Con un’ustione di 1 ° grado, non è possibile strofinare con forza il farmaco sulla pelle interessata. Applicare i suoi fondi direttamente dal tubo, senza toccare la pelle, o utilizzare aerosol.
Nei casi in cui un’ustione con acqua bollente è più grave del 1o o 2o grado di gravità, è necessario cercare urgentemente un aiuto medico e non automedicare.