Ragioni psicologiche per essere in sovrappeso

L’eccesso di peso è un problema che è diventato la cosa principale nella vita per molti. Attualmente, ci sono molti modi per sbarazzarsi di chili inutili, diventare più magri e più attraenti. Tuttavia, non tutti sono aiutati da un regolare allenamento sportivo, diete, un’alimentazione corretta e sana. Qual è il motivo della comparsa di eccesso di peso e del fatto che non scompare, nonostante tutti gli sforzi di una persona?

Psicologia della personalità e sovrappeso

Psicologia della personalità e sovrappeso

Ci sono tre gruppi di motivi per cui una persona soffre di aumento di peso.

  • Il primo gruppo. ragioni biologiche. Tra questi: caratteristiche legate all’età, malattie, inattività fisica. Se una persona capisce che non può perdere peso a causa della propria fisiologia, allora ha sicuramente bisogno di un consulto medico, forse è necessario un trattamento.
  • Secondo gruppo. motivi sociali. Ciò include la famiglia, la società e i processi che si svolgono in esse. Al giorno d’oggi, il cibo è vario e conveniente. Ogni giorno una persona che entra in negozio è “tentata” da sconti e promozioni a cui è difficile resistere. Risultato: compra ciò di cui non ha affatto bisogno: cibo spazzatura con additivi, molti dolci, cibi pronti. In questo caso, il peso in eccesso aumenta gradualmente e una persona un giorno si rende conto che i suoi vestiti abituali sono diventati piccoli per lui o che i numeri sulla bilancia sono spiacevolmente sorprendenti. Le ragioni sociali includono anche feste e tradizioni che è consuetudine osservare. In questo momento, è difficile per una persona resistere a non mangiare, insieme a tutti allo stesso tavolo, tuttavia, dopo ciò, si incolpa e si rimprovera per non essersi trattenuto e aver ripreso peso in eccesso.
  • Terzo gruppo. motivi psicologici. Va notato che oltre alla sensazione di fame, che può essere soddisfatta solo con il cibo, una persona può anche provare fame emotiva: tale è la sua psicologia. Questo accade quando sta attraversando un periodo di vita difficile, problemi o vive in uno stato di trauma psicologico permanente. Poi sperimenta una fame di comunicazione, amore, affetto, attenzione, sicurezza, solitudine, piacere, riposo. Se non si rende conto del suo bisogno – ad esempio, perché ora si sente male, ansioso o annoiato – allora cerca di soffocare dentro di sé una sensazione spiacevole. Andare al frigo e mangiare qualcosa, in questo caso, è l’opzione più sicura per soddisfare il bisogno. Molto spesso ciò accade durante l’assenza di una sensazione fisiologica di fame. Il bisogno emotivo, in questo caso, è momentaneamente soddisfatto, tuttavia il cibo non viene digerito e compare l’eccesso di peso.

Perché le diete non ti salvano dall’eccesso di peso?

Se la causa dei chili in più è l’eccesso di cibo come modo per soffocare i sentimenti spiacevoli e soddisfare il bisogno, le diete avranno scarso effetto sul percorso verso l’armonia. Il mangiare sotto stress e il cibo come modo per alleviare l’ansia sono familiari a molte persone. Di norma, è difficile per loro capire cosa sta succedendo, perché i loro pensieri non sono nel momento presente – quando mangiano per compagnia, di notte o davanti alla TV – ma nel passato o nel futuro. Cosa fare? Realizza il bisogno che ti fa mangiare troppo, capisci che la dieta non ti aiuterà a perdere peso finché tutte le emozioni negative non saranno riconosciute.

“Cosa mi sta succedendo?” – una domanda che dovrebbe diventare la principale per una persona che capisce di non potersi fermare e non mangiare, anche quando non ha fame.

“Che bisogno ho di mangiare? Quali sentimenti sto cercando di non sentire? – qualcosa che ti aiuterà a imparare a fermarti mentre vai al frigorifero.

Una volta che la sensazione è stata identificata, riconosciuta e nominata per nome, come paura, rabbia, ansia, noia, devi capire cosa vorresti provare invece di essa. Se una persona ha paura, allora ha bisogno di sicurezza o di essere rassicurata. L’angoscia richiede sostegno dall’esterno, forse il rilascio di lacrime, rabbia – per essere riconosciuta ed espressa.

Pertanto, quando una persona impara a capire se stessa, non sperimenterà più la fame emotiva e non utilizzerà più il cibo per alleviare il suo stato psicologico.

Il corpo e la mente sono strettamente correlati tra loro. Lavorare con uno psicologo o un ritorno indipendente all’armonia interiore ti permetterà di provare soddisfazione con te stesso e con la vita. Dopodiché, non sarà necessario “nascondersi” nel peso in eccesso. La dieta – se c’è il desiderio di sbarazzarsi dei chili in più con essa – aiuterà a migliorare il corpo e raggiungere prima l’armonia.

Motivazione a perdere peso

Motivazione a perdere peso

Stabilire un obiettivo e raggiungerlo sono passi importanti sulla via dell’armonia. In questo caso, la motivazione è di grande importanza. In caso contrario, perdere peso può essere problematico. In quali casi manca?

  • Una persona vuole sbarazzarsi dei chili in più non da sola, ma obbedendo ai desideri degli altri, ad esempio un partner, amici o genitori. In questo caso, il suo stesso corpo resisterà alla perdita di peso e non “lascerà andare” il peso in eccesso da se stesso se non causa disagi.
  • Quando una persona non sa perché ha bisogno di perdere peso. A volte le donne si sforzano di diventare magre, seguendo le tendenze della moda, desiderando essere come amiche più attraenti, celebrità.
  • Ci sono sempre cose più importanti da fare del tuo aspetto. Ad esempio: problemi nelle relazioni, salute dei propri cari, carriera e altri. Quindi si può presumere che una persona abbia un vantaggio secondario che gli fa mantenere quei chili in più. A cosa potrebbero servire? Svolgere la funzione di protezione dalle relazioni strette, mantenere l’immagine di una persona gentile e buona, fungere da “armatura” dal dolore emotivo.

Quando una persona dice “So che ho bisogno di perdere peso” ma non fa nulla al riguardo, potrebbe aver bisogno di lavorare sullo sviluppo della motivazione. Come farlo?

  • Stabilisci un obiettivo. Ad esempio: perdita di peso. Decidi quanti chilogrammi devi perdere e per quanto tempo. Specifica quali azioni verranno utilizzate per raggiungere l’obiettivo.
  • Immagina un’immagine di te stesso mentre raggiungi il tuo obiettivo. Rispondi alle domande: Come cambierà il mio aspetto? Cosa succederà nella mia vita? Come cambierà il mio carattere? Il mio ambiente? Attività professionale? Salute? Sentirsi bene? Comportamento? Avendo davanti agli occhi l’immagine di se stesso cambiata, una persona deve sentire tutto ciò che gli accadrà: sensazioni, pensieri, emozioni. I cambiamenti positivi nella vita che verranno dopo la perdita di peso dovrebbero diventare la principale forza motivante e il supporto sulla via dell’armonia.

La motivazione dovrebbe essere il fattore che spinge costantemente verso il raggiungimento dell’obiettivo. Perché sia così, devi avere un sincero desiderio di cambiare non solo l’aspetto, ma anche il mondo interiore.

Ragioni psicologiche per essere in sovrappesoultima modifica: 2023-01-19T05:41:40+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.