Regole di allenamento della forza, programma e serie di esercizi

Per creare una bella figura atletica, devi fare molti sforzi, mantenere una certa dieta ed esercitarti regolarmente. Quando scegli un posto dove allenarti, devi essere guidato dalla tua comodità e dalla routine quotidiana, e se non puoi visitare regolarmente la palestra, non dovresti rinunciare alla tua idea. Fare esercizi a casa creerà un’ottima base per ulteriori miglioramenti. L’esercizio fisico regolare rafforzerà i muscoli, riporterà il peso alla normalità e, con ulteriori lavori con carichi di potenza, aiuterà a raggiungere una buona forma fisica.

Regole di esercizio

Regole di esercizio

Per creare un programma di fitness funzionante e sicuro per te stesso, devi tenere conto delle seguenti sfumature:

  1. Gli esercizi per l’allenamento dovrebbero essere selezionati in modo tale da allenare tutti i gruppi muscolari del corpo e non solo le aree che presentano problemi pronunciati. Prima di tutto, vengono eseguiti gli elementi di base, che pompano più muscoli grandi contemporaneamente in un movimento, e solo successivamente aggiungono diversi elementi isolati alle aree in ritardo e problematiche.
  2. Ogni allenamento deve iniziare con un riscaldamento. Se l’allenamento si svolge in palestra, allora puoi usare una cyclette o una cyclette, un tapis roulant; a casa, la ginnastica, una corda per saltare, una piattaforma a gradini verranno in soccorso. La durata del riscaldamento è di 10-15 minuti. Dopo una breve sessione cardio, si consiglia di eseguire alcuni esercizi di stretching.
  3. Gli atleti principianti non dovrebbero lavorare con carichi pesanti, è sufficiente eseguire ogni esercizio in 3 serie. Ciascuno dovrebbe avere da 7 a 15 ripetizioni, a seconda della natura del movimento (di base o isolante).
  4. Il programma di fitness per principianti è selezionato in modo tale che tutto il corpo venga allenato in ogni lezione; non dovresti dividere gli allenamenti in gruppi muscolari per diversi mesi.
  5. Alla fine dell’allenamento, viene eseguita anche una serie di allungamenti per alleviare la tensione nei muscoli e riportarli al loro stato normale.

Si consiglia alle persone che vogliono perdere peso di fare un’altra sessione cardio per 20-30 minuti dopo l’allenamento della forza. Dopo l’allenamento della forza, il deposito di glicogeno nei muscoli è esaurito, quindi le cellule adipose verranno elaborate durante l’allenamento aerobico.

Una serie di esercizi per 4 giorni a settimana

Complesso di esercizi per 4 giorni a settimana

Il numero ottimale di lezioni per principianti è 3-4 volte a settimana. Tra gli allenamenti, se possibile, dovresti fare una pausa di 1 giorno per ripristinare i muscoli o spenderli nel seguente schema: 2 giorni di lezione, un giorno di pausa, 2 giorni di lezione, 2 giorni di riposo. Ogni serie di esercizi inizia con un riscaldamento: per questi scopi è possibile utilizzare elementi di ginnastica articolare. Comprende varie inclinazioni, rotazioni delle braccia e del corpo, oscillazioni e allargamenti delle braccia. Dopo il riscaldamento, eseguono una serie di elementi aerobici a loro discrezione: corsa, salto sul posto, salto con la corda. Dopo aver preparato il corpo, passano ai carichi di potenza; richiedono un paio di manubri.

La serie di esercizi per il primo giorno si presenta così:

  • Squat con manubri – 3 serie da 20 ripetizioni;
  • flessioni classiche – 3 serie da 10 ripetizioni;
  • flessione con manubri – 3 serie da 12 ripetizioni;
  • rema con manubri in posizione inclinata – 3 x 10 volte;
  • “Barca” – 4 serie da 20 secondi, il tempo aumenta gradualmente;
  • plank – 2-3 serie da 60 secondi.

Il programma di fitness del secondo giorno di lezione è costruito su base circolare: il primo elemento viene eseguito per il numero specificato di ripetizioni, quindi si passa immediatamente all’esercizio successivo. Dopo aver completato l’intero blocco specificato, fai una pausa per 2 minuti e ripeti di nuovo il cerchio. In totale, devi fare 5-6 cicli.

  • flessioni – 5 volte;
  • torcendo sulla pressa – 10 volte;
  • squat – 15 volte;
  • burpees – 5 volte;
  • Rock Climber – 10 volte.

Per il complesso di esercizi del terzo giorno vengono utilizzati i seguenti elementi:

  • ponte gluteo – da 3 a 10;
  • fai oscillare i manubri ai lati in posizione eretta – 3 x 15 volte;
  • sollevamenti con manubri inclinati – da 2 a 10;
  • crunch inversi da sdraiati – 2 x 20 volte;
  • “Barca” – 5 x 30 secondi;
  • barra – 3 x 60 secondi.

Per il quarto giorno, viene nuovamente utilizzato lo schema circolare delle lezioni:

  • flessioni con un’ampia impostazione dei palmi – 5 volte;
  • flessioni inverse – 7-10 volte;
  • jump squat – 10 ripetizioni;
  • plank – 3 x 30-60 secondi.

In totale, dovrebbero essere eseguiti 5-6 cicli, il tempo di riposo tra i cerchi è di 1-2 minuti; se possibile, questo periodo dovrebbe essere abbreviato.

Raccolta di un programma di fitness per la forza a casa

Per ottenere buoni risultati a casa, per il programma è necessario scegliere gli esercizi più efficaci che possono caricare pesantemente i muscoli target. Questi elementi includono:

  • Flessenze classiche a terra.

Lavorano i muscoli pettorali, i tricipiti, le spalle. Nel processo, è necessario monitorare la posizione uniforme del busto e la corretta flessione dei gomiti. Per i principianti, può essere difficile iniziare immediatamente questa opzione, quindi puoi utilizzare un tipo di esercizio leggero con un’ampia posizione dei palmi.

  • Flessenze inverse.

L’attività fisica ricade principalmente sui tricipiti, che è particolarmente importante per le ragazze, perché consente di stringere la linea della parte inferiore del braccio. Per esibirti avrai bisogno di un supporto stabile: gli voltano le spalle, si appoggiano con i palmi delle mani, lasciando il corpo sul peso. Piegano le braccia, abbassando il corpo, quindi si raddrizzano.

  • Mahi con manubri.

Stanno in piedi, nelle mani dei manubri. Mentre espiri, alza le braccia ai lati all’altezza delle spalle, mentre inspiri, abbassale.

  • Allevamento di manubri.

Inclinare il corpo in posizione eretta, braccia con manubri abbassati. Mentre espiri, alza le braccia ai lati il più in alto possibile; poi abbassato.

  • Squat.

I manubri sono tenuti tra le mani, abbassati lungo il corpo. Squat, riportando indietro il bacino. Portare i fianchi in posizione orizzontale e, tendendo i glutei, tornare alla posizione di partenza. La schiena è dritta, i talloni sono saldamente premuti sul pavimento.

  • Affondi.

Mirato anche all’allenamento delle gambe. Per eseguirli, fanno un passo avanti o indietro, piegando le gambe ad angolo retto. Porta il ginocchio sulla superficie del pavimento e ritorna. Quando ci si muove, è necessario trattenere il corpo il più possibile. Una variante di questo esercizio sono gli affondi laterali: si fa un passo di lato, la seconda gamba è completamente estesa.

  • Il ponte dei glutei.

Nell’esercizio, i glutei e gli addominali sono principalmente caricati. Per esibirsi, si sdraiano sul pavimento, con i piedi appoggiati sul pavimento, le gambe piegate. Le braccia giacciono parallele al corpo. Alza i fianchi, lasciando le spalle sul pavimento. Fissa la posizione nel punto più alto per 2-3 secondi, quindi ritorna.

  • Scricchiolii inversi.

Si sdraiano sulla schiena sul tappeto, le gambe dritte vengono sollevate verso il soffitto, mantenendo la parte bassa della schiena sul pavimento, quindi le riportano a terra. Senza abbassare gli arti sul pavimento, ripetere l’esercizio.

Gli allenamenti a casa possono essere eseguiti sia in serie che su base circolare. Il numero di approcci e ripetizioni è scelto in base alle loro capacità fisiche.

Regole di allenamento della forza, programma e serie di eserciziultima modifica: 2023-01-24T14:45:59+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.